Home » Topic » Generica » Consiglio impostazioni foto panorami notturni bridge SX10 IS

Consiglio impostazioni foto panorami notturni bridge SX10 IS

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1423140
    cccicccio
    Partecipante

    Mi diletto nella fotografia da poco e per iniziare ho comprato una canon SX10 IS. Mi piacciono molto le fotografie notturne, specialmente quelle panoramiche. Ieri sera son uscito di casa per fare qualche scatto e mi son piazzato con il cavalletto sulla spiaggia con l’intento di fotografare la costa illuminata con le luci che si riflettono sul mare. Ho fatto qualche scatto in priorità dei diaframmi variando l’apertura dell’otturatore per vederene gli effetti; successivamente ho impostasto la priorità sui tempi facendo altre prove. Una volta tornato a casa ho scaricato le foto sul pc e mi sono accorto della scarsa qualità delle immagini in quasi tutte le configurazioni. Premetto che ho usato l’autoscatto a 2 secondi e lavoravo a 80 ISO. Praticamente è come se la macchina non mettesse bene a fuoco pur diventando verde il rettangolo portando a metà corsa il tasto dello scatto. Mi potreste dare qualche consiglio? Usando il cavalletto devo disabbilitare lo stabilizzatore?

    #1423157
    Doppiadi
    Partecipante

    Ciao! Quando ti sarà possibile carica gli scatti mal riusciti che cerchiamo di capire di cosa si tratti, in linea di massima su cavalletto la stabilizzatore va tolto, questo è valido sicuramente nelle reflex perché la “scossa” data dai motorini nell’ obiettivo dà un leggero mosso, non sono sicuro che valga anche nelle compatte perché non so se lo stabilizzatore sia all’ interno della macchina,e quindi avrebbe meno peso, ad ogni modo finché non hai informazioni certe meglio disattivarlo da cavalletto. Il problema delle tue foto potrebbe essere la scarsa luce che spesso non permette al sistema di messa a fuoco di operare correttamente, credo che la SX10 abbia la possibilità di messa a fuoco manuale quindi cerca di usare quella. Per le impostazioni della macchina, usando il cavalletto è corretto tenere gli iso bassi e l’ autoscatto a due secondi, meglio forzare la macchina a lavorare col diaframma leggermente chiuso per avere maggiore nitidezza, io in queste situazioni scatto impostando l’ apertura a tre-quattro stop da quella massima, in Av o M, ciao ciao

    #1423162
    cccicccio
    Partecipante

    Ho provato ad aggiungere un’immagine ma non ma non ci riesco. Devo usare risoluzioni particolari?

    #1423178
    Antony999
    Partecipante

    Nella parte bassa della finestra, sotto alle animoticons, e sopra a comando “Messaggio” c’é “Immagini Aggiungi Immagine” Clicca su quel link

    #1423181
    cccicccio
    Partecipante

    ho provato con quella istruzione ma dopo un pò che carica la foto la barra di avanzamento scorre velocemente e non carica nulla.

    #1423182
    Antony999
    Partecipante

    Esempio [IMG]public/imgsforum/2009/1/xxxx.jpg[/IMG]

    #1423186
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da cccicccio: ho provato con quella istruzione ma dopo un pò che carica la foto la barra di avanzamento scorre velocemente e non carica nulla.

    L’immagine è troppo grande. Riducila a 72 Pixel/pollice e col lato maggiore di 800 pixel. Salvala come immagine (non web) jpg con qualità media 5.

    #1423187
    Doppiadi
    Partecipante

    lato massimo di 900 pixel e peso non superiore ai 350kb 😉

    #1423189
    cccicccio
    Partecipante

    Grazie per l’aiuto. Ecco il primo scatto f/2,8 8secondi 80 ISO [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_0717.jpg[/IMG] Secondo scatto f/3,5 8secondi 80 ISO [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_0688.jpg[/IMG]

    #1423526
    Antony999
    Partecipante

    Non so se il tuo apparecchio consente di usare tempi molto lunghi (ad esempio 1 minuto, 5 minuti). Se non ha questa possibilità esso non è adatto a fare questo genere di foto. A meno che non fotografi di sera, appena viene accesa l’illuminazione notturna, o poco dopo, prima che il cielo diventi buio. Il campo di ripresa delle tue immagini è troppo ampio (la zona buia è eccessiva) e fotografare solo quelle linee di luci è poco significativo. Ma il notturno classico si fa di sera, come dicevo sopra. in questo caso potresti accora arrivarci coi tempi consentiti dal tuo apparecchio. Se invece questi non bastano più …. Disponi l’apparecchio su un cavalletto stabile. Occorre uno scatto flessibile (ma la tua digitale non ha l’attacco) o un comando a distanza. Regoli il diaframma su un valore almeno di f 8, o più, a seconda della PDF che ti occorre. Con questa tecnica il diaframma non serve a regolare l’esposizione (anche se contribuisce lo stesso, ma si può ovviare, come vedremo) ma solo la PDF. Regoli ISO sul valore più basso (la tua ha 80 ISO) perché se al buio unisci la grana e la velatura delle alte sensibilità ottieni qualcosa di poco gradevole. Poni il selettore dei tempi sui tempi manuali (non so se la tua ce l’ha). Metti a fuoco sul punto più interessante (tenendo conto della PDF consentita dal diaframma, ma di notte “tutti i gatti sono bigi”, quindi il fuoco sarà più difficilmente riscontrabile. L’esposizione non devi calcolarla sulle luci dei lampioni, ma su quella delle case, della spiaggia (se è illuminata). A seconda della luminosità del soggetto, ci vuole un po’ di esperienza da fare sul campo, parti ad esempio con un tempo di 15 secondi. Quindi premi il telecomando o lo scatto flessibile (fissandolo con l’apposito fermo) e l’otturatore si apre. Misuri 15 secondi di esposizione con l’orologio. Allo scadere ripremi il telecomando o togli il fermo. Successivamente ripeti l’esposizione raddoppiando il tempo. 30 secondi, 60 sec, 120, ecc. Ogni raddoppio del tempo equivale ad uno spot. Devi ottenere la leggibilità dell’immagine, non solo le luci. In alcuni casi si arriva anche ad esposizioni di ore. Praticamente si fotografa quasi al buio. Se non hai i tempi manuali lunghi allora l’unica possibilità che ti resta è quella di aumentare gli ISO da 80 in su. Il tuo apparecchio mi sembra che arriva a 3200 ISO. Ma l’alta sensibilità, col tuo apparecchio porta ad immagini sgranate e velate. Per cui te lo consiglio solo come ultima possibilità.

    #1423532
    cccicccio
    Partecipante

    Effettivamente la mia macchina non hai i tempi manuali lunghi, mi pare che arrivi a 15 o 30 secondi (adesso non ricordo). Ti ringrazio per i consigli. La prosima volta andrò a scattare al calar del sole. Grazie

    #1423553
    Antony999
    Partecipante

    Prego. Ed auguri per le tue foto.

    #1423988
    Nikkonen
    Partecipante

    15 secondi al massimo..

    #1427224
    23ange23
    Partecipante

    Togli lo stabilizzatore se usi il cavalletto!!! Ricordo che stavo per buttare via la powershot S5 dal nervoso durante le prime foto notturne su cavalletto, perchè facevano pietà…una volta tolto lo stabilizzatore invece la foto era perfetta! Adesso ho anche io una SX10 e credo che valga lo stesso discorso! Per i tempi più lunghi con la S5 c’era il CHDK che permetteva di arrivare almeno a 60sec. mentre per la SX10 ancora non l’hanno sviluppato (speriamo arrivi presto). Ovviamente questo tipo di foto sono un pò al limite per le compatte (o bridge) prorpio perchè non ti consentono tempi lunghi e perchè lavorando a ISO maggiori di 100 si perde troppa qualità! devi trovare il giusto compromesso facendo molte prove! Ciao

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX