- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da W4rrick.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2012 alle 7:28 pm #1719797canon-lucaPartecipante
Ciao a tutti … avevo intenzione di acquistare un libro per apprendere le prime tecniche e sono indeciso tra Nuovo corso avanzato di fotografia(Peterson) e il libro della fotografia digitale (Kelby) voi quale mi consigliate?
Luglio 13, 2012 alle 8:06 pm #1719805pruffolaPartecipanteCiao Luca, trovi alcune letture consigliate da Canoniani, totalmente gratuite quì: articles.asp?cat=213 Come testi io ho acquistato: L’occhio del fotografo di Michael Freeman per la composizione, e sempre dello stesso autore l’Esposizione nella fotografia. Altri forumisti son certa ti diranno la loro. A presto.
Luglio 14, 2012 alle 12:55 am #1719843canon-lucaPartecipanteHo visto i manuali ma avevo intenzione di acquistare un libro… Quindi aspetto consigli dagli altri forumisti su questi due libri
Luglio 14, 2012 alle 1:14 am #1719844marcosantoroPartecipanteio ti consiglierei per iniziare, fotografia, teoria e pratica della reflex, di giulio forti, editrice reflex. Ben fatto, fornisce nozioni in maniera semplice (se non le si conosce) e spunti interessanti. dei manuali della biblioteca del fotografo, ce ne sono diversi a mio giudizio ben sviluppati e validi, quasi tutti allo stesso livello. Ti consiglio prima di acquistare, di fare una piccola auto-valutazione personale sul tuo livello di preparazione, poichè potresti acquistare un libro che rapportato al tuo livello di preparazione e conoscenza della fotografia potrebbe offrire spunti banali o poco interessanti.
Luglio 14, 2012 alle 2:54 am #1719858reynoldsPartecipanteVa benissimo quello consigliatoti qui sopra, indubbiamente uno dei migliori, ma non c’è niente di meglio che scattare, scattare e scattare, e capire dove si sbaglia per porvi rimedio.
Luglio 14, 2012 alle 5:32 am #1719884canon-lucaPartecipanteper reynolds : non andrebbero bene i libri che ho citato io perché su quello di giulio forti non è che ne ho sentito parlare benissimo
Luglio 15, 2012 alle 12:40 am #1719960marcosantoroPartecipanteOriginariamente inviato da canon-luca: per reynolds : non andrebbero bene i libri che ho citato io perché su quello di giulio forti non è che ne ho sentito parlare benissimo
da quotare in parte, a seconda del tuo livello di preparazione, come già detto. Se hai tutto da dover imparare, allora va bene, se hai già un “medio-basso” livello allora puoi avere spunti interessanti; per un livello “medio-alto” povero di contenuti interessanti. quoto anche rey quando dice che una ricetta da non far mai mancare è la pratica. unica nota sul libro da me consigliato: è stato scritto quando era in voga la sola pellicola. poi rimaneggiato un attimino.
Luglio 15, 2012 alle 1:14 am #1719968dinifraPartecipanteIn questo post ho riassunto 4 libri letti di recente: forum_forum.asp?forum=4§ion=71&post=482093 Ciao Francesco
Agosto 7, 2012 alle 6:25 pm #1724179canon-lucaPartecipanteScuasate ma ancora nessuno mi ha convinto… altri consigli?
Agosto 7, 2012 alle 6:35 pm #1724183LorisPartecipante….ma scusa almeno uno di quelli sopra lo hai letto? Vai nella tua libreria di fiducia e chiedi un libro sulla tecnica fotografica di base e se puoi evita quelli con il titolo che contengono la parola “digitale” …… studia e se proprio non li vuoi coprare vai alla biblioteca del tuo comune, ma parti dalla preistoria della fotografia, poi vedrai da solo cosa ti interesserà di più. 🙂
Agosto 7, 2012 alle 6:46 pm #1724186marco66Partecipantesegui i consigli di loris per la tecnica sono validi molti di quelli citati io aggiungo langford con -nuovo trattato di fotografia moderna- e fotografare meglio ma nella fotografia e’ importante molto di piu’ la composizione l’estetica e la storia argomenti che ti aprono di piu’ la mente delle nozioni tecniche che puoi apprendere anche seguendo questo forum. comunque anche se da qualche parte si deve cominciare un libro solo non basta. [lo]
Agosto 17, 2012 alle 7:43 pm #1725631W4rrickPartecipanteNuovo trattato di fotogragia moderna (Langford) poi per la mente ed il cuore Lezioni di fotografia (Luigi Ghirri) Leggere la fotografia (Pieroni Augusto) Personalmente di suggerisco di iniziare da questi ultimi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.