- Questo topic ha 14 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Aprile 15, 2008 alle 12:37 am #1339976DalkeithPartecipante
Ciao a tutti! Sto attualmente frequentando un corso di fotografia analogica e mi appresto a fare il mio primo acquisto. Non voglio niente di troppo complicato visto che devo imparare ma al contempo la macchina mi deve risultare comprensibile, visto che sono appena agli inizi! Ho trovato una EOS 630 a un prezzo stracciato ma non so se sia adatta o meno, voi che mi consigliate? Se conoscete qualche altra macchina valida fatemi sapere! Grazie [lo]
Aprile 15, 2008 alle 2:28 am #1340002mukkoPartecipanteuna EOS 30, o anche la 300 per me è l’ideale
Aprile 15, 2008 alle 3:17 am #134001573giorgettoPartecipantenon per essere disfattista… ma alla fine la macchina serve solo per contenere la pellicola… se sei agli inizi prendi pure la 630 (a patto che abbia la possibiltà di scattare in modo manuale.. per imparare è necessario..) se poi la passione non sale non hai fatto un grande investimento… in ogni caso punta maggiori spese sugli obiettivi… i corpi macchina li cambi più spesso, specie se molto usati, mentre una buona ottica ti resta per molti, molti anni… se posso insieme alla eos 630 ti consiglio di comprare un 50 mm 1.8 (90 euro di obiettivo da nuovo e va che è una bellezza, specie per imparare…) [lo]
Aprile 15, 2008 alle 11:22 am #1340037mukkoPartecipantela 630 non la conosco… però la EOS 30 si trova usata sui 100 ed è un ottimo mezzo. cmq giorgetto ne sa a pacchi, quindi segui pure i suoi consigli 😉
Aprile 15, 2008 alle 5:36 pm #1340164lorenzo1910PartecipanteBah…come al solito uno chiede un consiglio su una macchina e gli altri gli vogliono far prendere altro… :~( Vai sul sicuro con la 630! La gente non la conosce solo perchè è passato un po’ di tempo da quanto era in produzione… Ha tutto quello che serve (P,Av,Tv,M) e qualcosa in più… Inoltre è robusta e funziona senza incertezze. Fai attenzione solo che non ci sia del residuo appiccicoso sulle tendine…se ce ne fosse…spediscila a me che te la pulisco gratis! (o) Qui trovi info: http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/eoscamera/630/ http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/eoscamera/630/ Ciao!
Aprile 15, 2008 alle 7:39 pm #1340221anto83PartecipanteNon conosco la eos 630 ma guardando le caratteristiche va più che bene. Io ti posso dire che ho la eos 33 (praticamente identica alla eos 30 ad eccezione dell’eye control). E’ una macchina davvero valida. Basta tenerla in mano per accorgersi di come è spettacolare.E’ completa sotto tutti i punti di vista. Unico neo è la mancanza di una presa syncro per il flash. Sarà il prezzo a farti decidere. Ciao
Aprile 15, 2008 alle 8:06 pm #1340225emmeti71PartecipanteIo ho la 650, uscita insieme alla 630. Potrebbe avere un difetto di tenuta una guarnizione delle tendine dell’otturatore, che fa percolare del lubrificante sulle tendine stesse, causando un ritardo nell’aoertura delle tendine. Niente di irrecuperabile, per carità, basta dell’alcol metilico per pulire le tendine, ma se hai la possibilità controlla che non ci siano macchioline sulle tendine, o fattela revisonare per bene prima Ciao e buoni scatti
Aprile 15, 2008 alle 9:29 pm #1340258lorenzo1910PartecipanteQuello che rimane sulle tendine è il bumper (o smorzatore) che si trova alla base delle tendine. E’ di un materiale spugnoso che con il passare del tempo si disintegra e diventa appiccicoso. Il miglior liquido per rimuoverlo è la benzina per accendini (tipo lo Zippo)…soprattutto perchè usciuga molto in fretta e non lascia residui di nessun genere. L’operazione va fatta con delicatezza sulle tendine ma anche tra le tendine Comunque ribadisco:al prezzo di una 600/630 difficile trovare di meglio. Se poi uno è disposto a spendere di più…
Aprile 16, 2008 alle 4:38 am #1340388DalkeithPartecipanteGrazie mille a tutti per i consigli!
Maggio 13, 2008 alle 3:54 pm #1348930PiccoloPiccoloPartecipanteConcordo anch’io con 73giorgietto…. un bel 50mm f1.8 è l’ideale per incominciare…… poi come corpo macchina io ad esempio ho una Canon Eos 300X che ha tutto il necessario che ti serve (senza esagerare) per incominciare con i primi passi…… [bir] Ciao Gab.
Maggio 20, 2008 alle 8:29 pm #135162373giorgettoPartecipantePs mi intrufolo di nuovo… se non hai ancora comprato nulla vado ancora più controcorrente… Pensare ad una vecchia, obsoleta, assurda macchina senza autofocus e un bel 50 1.4 fd tipo la ae1? Se ami il bianco e nero posso dirti che i vecchi obiettivi canon fd secondo ne sono ancora il massimo… Alcuni nati in un periodo in cui si lavorava molto con il monocromatico riescono a dare il meglio con questo tipo di pellicole… Le foto che amo di più come incisività e resa dei dettagli le ho fatte con il 35 mm f 2 e il 50 1.2 sempre fd… Obiettivi che per la qualità che hanno costano una pizza di fango… Davvero, con due lire ti fai un sistema ea paura…Certo è un sistema incompatibile con il digitale, ma per la pellicola non avere autofocus ed esposimetro incorporatoa 50000 zone fa imparare un sacco… Qualcuno espone ancora ad occhio (tipo il bigino che c’è sul dorso delle vecchie rolleiflex?) [lo]
Maggio 20, 2008 alle 9:25 pm #1351638AnonimoOspiteSono piemanente d’accordo con te. Ci sono obiettivi FD, classe L, che si svendono a quattro soldi. Un mio amico s’é comprato 6, dico sei, corpi F1, col sistema FD e quasi tutto il corredo Canon FD, fino al 500mm, compresi gli obiettivi speciali per architettura e macro, ad un prezzo irrisorio. L’unico problema è che non sono compatibili col digitale EOS. Ma quando usi un obiettivo serie L, anche se FD, la differenza si vede. Dimenticavo… io espongo in manuale spot e, sempre più spesso, ad occhio, anche col digitale.
Maggio 29, 2008 alle 2:17 am #1354297elwood85Partecipanteio ho una eos 300 ed è perfetta c’e tutto e non è complicato
Maggio 30, 2008 alle 3:29 am #1354653AnonimoOspitePrendi una EOS. Anche una 50! Le trovi a poco prezzo. [lo]
Giugno 5, 2008 alle 4:21 pm #1356498AnonimoOspitepienamente d’accordo,io ho una Canon F1 con obiettivi FD 50mm + il FD 70/210 mm zoom macro l’ho acquistato nel 1973 avrò fatto centinaia di migliaia di foto “matrimoni,battesimi ecc” molto in B/N sviluppavo e mi divertivo nella mia camera oscura,la macchina e obiettivi mi hanno dato gradi soddisfazioni e mai dico mai mi hanno creato dei problemi e ancora oggi la mia cara F1 la uso spesso,ora voglio provare con il digitale sperando di avere le stesse soddisfazioni. ciao a tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.