Home » Topic » Parlando di fotografia » Consiglio Manuale di fotografia!!

Consiglio Manuale di fotografia!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1649026
    nilloi
    Partecipante

    ciao a tutti. io vorrei prendermi un manuale di fotografia per impararne tutti i segreti , sono alle prime armi ma imparo molto rapidamente e mi divertendo un sacco con la miaa nuova 60d . Io ne ho individiati 3 di cui si parla tanto e vorrei sapere quale mi consigliate (ovviamente se ne conoscete altri migliori ben venga!! ) 1) L’occhio del fotografo Michael Freeman 2) Nuovo corso avanzato di fotografia di Bryan Peterson 3) Scuola di fotografia. Strumenti, tecniche e segreti. Linda Perina :ng Ovviamente è solo il primo manuale non voglio spenderci un capitale … poi se vedo ottimi risultati magari ne prendo qualcuno specifico per le tipologie di foto che farò di piu Grazie a tutti!!! (spero di aver postato nella sezione giusta ) [can] :nw [ver] ***Spostato da lorenzo70***

    #1649027
    scaramik
    Partecipante

    ciao, guarda qui :forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=295099. edit: tra quelli da Te citati io ho “l’occhio del fotografo” di m.freeman, ottimo per quanto concerne la composizione.

    #1649028
    porcospino99
    Partecipante

    Ciao, nella sezione educazione all’immagine c’è l’apposita sezione sui libri consigliati. Il primo se sei alle prime armi e vuoi partire (come si dovrebbe) dalle basi non va bene, è improntato (ma mi ha deluso molto in tal senso) in particolare sulla composizione argomento affascinante ma che si acquisisce con tempo esperienza e dopo le basi della tecnica gli altri due personalmente non li conosco

    #1649125
    frankyroma65
    Partecipante

    Non so se è già stato fatto presente da qualcuno, ma per chi non vuole spendere troppi soldi e leggere più di un testo, consiglio di provare (come ho fatto io) alle biblioteche comunali della propria città, alcune sono molto fornite. Questi alcuni testi che sono riuscito a trovare: Fotografia digitale strumenti e tecniche avanzate – Tom Ang. Il libro della fotografia digitale : le apparecchiature, le tecniche, le impostazioni, i trucchi per scattare foto da professionisti / Scott Kelby. Il libro della fotografia digitale. Volume 2 : 200 nuove tecniche e impostazioni per scattare foto da professionisti / Scott Kelby. Manuale di fotografia Teoria e tecniche per scrivere con la luce – Silvio Mencarelli. Teoria e pratica della reflex – Giulio Forti. Scuola di fotografia : strumenti, tecniche e…arte / Linda Perina. Fotografia digitale : guida completa / Paolo Poli. Fotografia : arte e tecnica / Alfred A. Blazer. Più tanti altri manuali generici e libri sulla storia della fotografia e sulla postproduzione con i vari photoshop fino al CS5. Saluti

    #1649127
    marco66
    Partecipante

    concordo che nelle biblioteche si trova parecchio materiale utile. ma comunque anche i soldi spesi in acquisto di buoni libri di fotografia non sono affatto buttati, e hanno un effetto benefico sul fotografo ,superiore all’acquisto di nuova attrezzatura. [lo]

    #1649130
    porcospino99
    Partecipante

    Altro vantaggio nelle bibblioteche pubbliche (almeno qui su Bologna dove sono diverse) è la presenza di molti libri fuori catalogo, per esempio non riuscendo a trovarlo la prossima settimana vado a prendere il manuale di camera oscura di Langford.

    #1649219
    nilloi
    Partecipante

    grazie per la pagina con tutti i libri e per le risposte degli altri .Cmq io volevo prendermi un solo libro, mica tutti 😉 , per ora per farmi un regalo di compleanno e su cui prendermi appunti. Sicuramente quando avro dubbi su un argomento specifico l’idea di fare un salto in biblioteca è ottima. Allora per ora quale mi prendo? ;hm

    #1649221
    scaramik
    Partecipante

    oltre ai libri ti sara’ sicuramente d’aiuto questa discussione : forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220. ciao.

    #1649610
    frankyroma65
    Partecipante

    Un’ulteriore precisazione: per i libri della biblioteca non sei costretto a consultarli sul posto ma puoi tenerli per 1 mese ed eventualmente prolungare per altri 15 gg o riprenderli in seguito di nuovo. Se poi un testo lo trovi molto indicato per successive consultazioni ovviamente lo acquisti in libreria, è un po’ come per gli obbiettivi se hai la possibilità di provarli perche no. Ciao.

    #1650463
    hansel
    Partecipante

    Pero’…non credevo che la biblioteca tenesse tutti questi titoli di tecnica fotografica.Per me non è male Tom Ang,il titolo citato non è recentissimo,c’è un’infarinatura di tutto,un po’ succinto ma facile e poco impegnativo Kelby Scott,penso che Peterson si trovi facilmente,non ho sfogliato Langford.Ci sono anche dei manualetti piccoli di National Geographic sui paesaggi, reportage…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX