- Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da FotoDeCess.
-
AutorePost
-
Luglio 27, 2007 alle 4:40 pm #1279130FraElePartecipante
Ciao a tutti, sono nuovamente a chidervi aiuto: Per voi è meglio con il colore o senza?? [IMG]public/imgsforum/2007/Foto_237_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Foto_237.jpg[/IMG] Grazie a tutti!!
Luglio 27, 2007 alle 4:46 pm #1279132longdreamPartecipanteSon molto belle entrambi e la scelta e veramente difficile. Quella in B/N la vedrei meglio con meno risoluzione, leggermente più flou e ci aggiungerei un leggero filtro “grana pellicola”. Complimenti di nuovo per lo scatto. (o)
Luglio 30, 2007 alle 3:10 pm #1279614Pietro PaoloPartecipanteciao credo sia una questione di gusto personale e quindi difficilmente avrai pareri coerenti. La immagine a colori è molto bella proprio per il bilanciamento dei colori rosati della villa/castello. Mi lascia invece un pò perplesso il risultato dell’immagine desaturata. Non si ha, a parer mio, lo stacco completo dal colore, i grigi (o meglio i seppia) sono ancora come distacco tonale troppo simili al colore. Viene quindi a mancare l’elevato contrasto del bn. Ma questo è solo un mio parere personalissimo, forse quello ottenuto è proprio quanto volevi avere. Credo sia la dofficoltà di interpretare il bn con il digitale, che nasce a colori. Il bn della pellicola dava risultati che solo oggi con tecniche molto sofisticate si cerca di simulare, bada bene solo simulare, i contrasti del bn si ottenevano dalla pellicola e dai trattamenti in camera oscura. Io personalmente, che ero tanti anni fà un appassionato del bn, avrò priù di cento 30X40 in bn, una volta convertito al digitale, non ho ancora ritrovato il gusto del bn. Comunque dei bei scatti. Ciao
Luglio 30, 2007 alle 6:10 pm #1279642FraElePartecipanteSono d’accordo: il b/n in digitale non riesce ancora ad eguagliare la pellicola e in effetti la foto desaturata non rende molto nella parte alta…. Grazie per lo spunto!
Luglio 30, 2007 alle 6:18 pm #1279643gigiscannapiecoPartecipanteVi ricordo che come ben dice ìl’ingegnere flx2000 la desaturazione non è l’emulazione reale del bianco e nero. Per ottenere una foto in bianco e nero occorre lavorare sui canali del miscelatore canale per giunta in monocromatico
Luglio 30, 2007 alle 6:29 pm #1279647frabruniPartecipanteFraEle, complimenti per la bella immagine. Naturalmente mi riferisco a quella che ai hai scattato e cioè a quella a colori. Per realizzare dei buoni scatti in b/n, come ho già detto altre volte, suggerisco di pensare e scattare direttamente in b/n e non ricorrere a questo unicamente in post. Bello scatto. Ciao, postane ancora
Luglio 30, 2007 alle 6:33 pm #1279648FraElePartecipanteConcordo: il b/n va visto e scattato, questo infatti voleva essere una desaturazione e non un b/n, ma soprattutto sto facendo un pò di prove sulle possibilità del digitale per capirne le potenzialità. Per fare questo mi trovo, a volte, ad esasperare ma mi serve per capire. In questo caso il Vostro aiuto mi è stato prezioso per vedere i limiti della desaturazione!! Grazie a tutti!!
Luglio 31, 2007 alle 12:30 am #1279699liga74Partecipantea mio parere il b/n da un atmosfera di tempi passati che a un paesaggio di questo tipo valorizza molto , poi bisogna vedere cosa vuoi trasmettere , con il tuo scatto , comunque complimenti molto bello
Agosto 2, 2007 alle 1:51 am #1280182dwaimPartecipantevolontariamente non ho letto tutti i post che ci sono nella pagina… quindi il mio commento potrebbe ricalcare il pensiero di altri… io preferisco la foto a colori… ne ha di bellissimi ed intensi… (almeno io la vedo così…) quella in viraggio seppia…. mi sembra un po’ troppo piatta…
Agosto 2, 2007 alle 2:12 am #1280192FotoDeCessPartecipantesecondo me con dei colori come quelli la foto va lasciata a colori… quella desaturazione poi non mi convince tanto!!! complimenti per la foto (quella a colori, si intende 😉 )
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.