- Questo topic ha 28 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Gennaio 29, 2017 alle 10:45 pm #1856730smart77Partecipante
Ciao a tutti, spero di aver postato nella giusta area.
Vi seguo silenziosamente da diversi anni, oggi ho deciso di aprire un topic per chiedervi un importante consiglio.Vi elenco la mia attrezzatura con la quale con grande soddisfazione scatto da anni
>550D (APS-C) + Tamron 17-50 F2.8 non Stabilizzato + Flash speedlite n. guida 58< vari filtri ND - Polar ecc. Adesso che cosa accade però, ormai rimane tutto costantemente in borsa a casa perché sinceramente non mi va più di portarmi dietro tutta questa roba, solo DLR e obiettivo pesano 1 un kilo e mezzo, l'ultimo viaggio a New York è stato uno strazio con questo "elefante" al collo. Per carità mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, (aldilà del mediocre autofocus), ma credo sia arrivato il momento di migrare verso qualcosa di più compatto, ma che magari porterei sempre dietro. Ho fatto due calcoli e credo di poter realizzare circa 600 euro dalla mia attrezzatura tenuta in maniera eccelsa. Allora volevo un consiglio da voi su cosa andare ad acquistare adesso (so che solo i più pazienti avranno letto fin ora, e per questo già vi sono grato). Avevo escluso in partenza le mirroless, perché mi sembrano tanto vorrei ma non posso, sono comunque discretamente ingombranti, anche se rimarrei sulla qualità dell'aps-c, ma finirei comunque per non portarmela dietro. Ero orientato su una compatta premium con sensore da 1" oppure un 4/3... [b][color=red]1) Cosa mi consigliate, su quale prodotto mi oriento? 2) Dite che provenendo da una ottima aps-c soffrirei troppo il calo di qualità?[/color][/b] Per esempio mi sembra un prodotto molto interessante la
– Sony DSC-RX100M4 – https://www.amazon.it/Sony-DSC-RX100M4-Fotocamera-Cyber-shot-Vario-Sonnar/dp/B00ZUFRD4Q/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
dicono che il sensore retroilluminato faccia miracoli.Oppure mi affascinava anche la
– Panasonic Lumix LX100 – https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-LX100-Fotocamera-Digitale-Megapixel/dp/B00NN6IYCE
mi frena un po’ il fatto che non abbia un flash pop-up (certo non fondamentale sua un obiettivo che a zoom minimo sta su F1.7A voi la parola, spero di esser stato chiaro, per qualsiasi domanda non esitate a farmela.
P.s. vi dico l’uso che farei della macchina, viaggi, giri in moto
Gennaio 29, 2017 alle 11:13 pm #1856732albo49PartecipanteE pensare che ho sempre fatto i miei viaggi con due corpi reflex. E’ proprio vero che oggi non si vogliono più fare sacrifici.
Ok una compatta da affiancare ad una reflex, ma in sostituzione[scr]
Comunque, al di la delle mie considerazioni sui pesi da trasportare, avrai certamente valutato tutto il resto e, se riesci a realizzare quella cifra (dubito), ti suggerisco la panasonic GX80, una 4/3 che potrebbe non farti rimpiangere quello che vuoi lasciare.Gennaio 30, 2017 alle 11:39 am #1856736Luca LupiPartecipanteOnestamente se le mirrorless le escludi perché ti sembrano “vorrei ma non posso” dubito fortemente che una compatta – per quanto premium – possa darti soddisfazione.
Aggiungo che secondo me entrambe le opzioni hanno un costo esorbitante rispetto a quanto offrono, con più o meno la stessa cifra potresti permetterti un sistema Sony Alpha 6000 che per ingombri è tutt’altro che problematico, ma che in termini di qualità e possibilità di integrazione e successiva espansione offre decisamente di più.Gennaio 30, 2017 alle 6:51 pm #1856750AndreaPartecipante[quote=”Albo49″ post=676587]Ok una compatta da affiancare ad una reflex, ma in sostituzione[scr] [/quote]
Mai consiglio fu più azzeccato.Ciao, mi chiamo Andrea, sono un lettore silenzioso di questo forum, ma ogni tanto mi piace intervenire.
E qui intervengo per invitarti a non fare l’errore che ho fatto io.
Avevo una Sony RX-100, quindi una compatta premium. Ero felice e non lo sapevo.
Sentivo la mancanza di una reflex (non so sulla base di quali considerazioni). Quindi compro la reflex e nello stesso giorno, complice anche una apparente botta di fortuna, vendo ad un buon prezzo la piccola Sony.
… e ancor oggi me ne pento. La compatta premium e la reflex sono fatte per condividere lo stesso proprietario. Se hai una sola delle due ti manca l’altra, non si sfugge.
Quindi rinnovo il consiglio: prima acquista, poi valuta, poi vendi, se puoi ovviamente.
Un saluto a tutti gli amici di questo bel forum.Gennaio 31, 2017 alle 8:31 pm #1856783smart77PartecipanteBene vi ringrazio degli ottimi consigli. Quindi in conclusione mi terrò la reflex, visto che purtroppo non posso permettermi una compatta premium come quelle, hanno prezzi decisamente fuori dal mio budget.
Proseguiamo allora, se proprio mi devo rassegnare a portarmi dietro la reflex, allora vorrei qualcosa di più dal mio corpo macchina. Magari avere qualcosa di più performante mi spinge a ricominciare ad usarla.
Se vendessi corpo macchina e flash potrei realizzare circa 400€, secondo voi avrebbe senso prendere un corpo macchina aps-c usato, ma più performante, (anche aggiungendoci qualcosa in termini monetari, diciamo un budget di 400+300 euro).
Oppure il passaggio ha senso solo verso il full frame?
Lo so che sto parlando di massimi sistemi, ma vi dico la verità la mia ragazza ha una pidocchiosa compatta nikon, con sensore da 1 su 2,3″, f3.9 al minimo zoom (credo un 28mm equiv), voi non ci crederete, ma se scattiamo una foto di giorno, ma anche di sera con il flash, anche chiudendo ad ad f4 (io con la mia reflex) non arrivo alla sua nitidezza, specialmente al centro. Certo lei non farà effetto boken, non avrà i controli manuali, il raw, i 5fps, un autofocus rapidissimo ecc. ecc.
Ma adesso mi chiedo, ha senso per me portarmi dietro 1,5 kilogrammi di reflex, per fare poi foto non poi così tanto più belle di una misera compatta.
Ah tornassi indietro nel tempo, anzichè spedere 650 euro per la mia 550d nuova, quantomeno avrei comprato una 50d usata, ma purtroppo non capivo molto..Scusate la lungaggine, ma questo è uno sfogo di chi purtroppo ben 6 anni fa era partito con la passione, ma adesso fa i conti con il portafoglio e con una camera che resta a casa forse perchè non lo soddisfa più molto..
Gennaio 31, 2017 alle 8:58 pm #1856787albo49PartecipanteNon è semplice consigliare sulla base di queste poche chiacchiere (non lo sarebbe comunque). Se hai constatato che una “pidocchiosa” compatta produce foto nettamente migliori della tua reflex, credo che questa tua sensazione sarà la stessa anche con la nuova reflex. Forse il problema non è nella macchina, ma nel manico. I file prodotti da molte reflex necessitano di postproduzione e sono convinto che se lavori bene i file della tua reflex otterrai risultati nettamente migliori della pidocchiosa. Se invece ci sai fare con la PP e, nonostante questo, i risultati sono per te deludenti, ti conviene emulare la tua fidanzata e comprare una pidocchiosa.
Febbraio 1, 2017 alle 11:14 am #1856798Luca LupiPartecipanteSulla base di quel che scrivi non posso che concordare con Albo.
Una compatta, anche se non pidocchiosa, oggettivamente non produce mai files di qualità migliore di quelli di una reflex adeguatamente impiegata.
Mi sembra di leggere una certa malavoglia nelle tue parole, come se cercassi di usare la reflex allo stesso modo in cui si usa una compatta. Ed è risaputo che questo è il miglior modo di produrre risultati scarsi persino con un’attrezzatura di prima qualità.Febbraio 1, 2017 alle 12:46 pm #1856799smart77PartecipantePerdonatemi, sinceramente non mi ritengo di certo un fotografo professionista, nè tantomeno mi ritengo uno alle prime armi, certamente non ho una attrezzatura di primo piano, ma neanche un giocattolo. A questo punto mi chiedo, se scatto con una aps-c 17-50 f2.8 a metà zoom, con diaframma discretamente chiuso, iso a 100-200 e la nitidezza, neanche al centro viene fuori, personalmente ritengo che neanche in post produzione venga fuori.
Detto questo, sto chiedendo in questo topic, soltanto gentilmente dei consigli su un acquisto o su quale strada seguire, da parte di chi è certamente più esperto di me, però detto sinceramente non capisco, delle considerazioni nei miei confronti. Che mi venga detto, “E’ proprio vero che oggi non si vogliono più fare sacrifici.”, “Mi sembra di leggere una certa malavoglia nelle tue parole”.
Lungi da me, criticare chi ha comunque espresso una sua opinione nel mio interesse ed ha perso del tempo a scrivere, vi ringrazio, però bisognerebbe anche considerare che non tutti facciamo della fotografia la nostra vita. Magari ci può essere anche chi, come me, ama semplicemente imprimere dei ricordi in una immagine di qualità, ma con semplicità. Magari senza perdere 2 ore ad importare i file raw con Bridge, editare ogni singola foto con Photoshop. Semplicemente sono in momento della mia vita in cui lavoro 12 ore al giorno e volevo qualcosa di più immediato. Sinceramente dirmi che non ho manico, senza conoscermi, mi fa un po’ sorridere. Non mi pare di essere mai stato uno che ha preso la reflex per scattare in automatico. E concludo con un detto delle mie parti “Sono gli attrezzi fanno il maestro”, per intendere che anche se qualcuno è bravo nel suo lavoro, ciò gli viene concesso anche grazie ai suoi attrezzi.
Spero non si offenda nessuno, ringrazio nuovamente chi ha risposto, e chi avrà pazienza anche di leggere questo mio lunghissimo intervento.Febbraio 1, 2017 alle 1:09 pm #1856800LuppoloPartecipanteSe non ottieni nitidezza dalla 550d a focali e diaframmi intermedi c’è sicuramente qualche problema.
Posso riportarti la mia esperienza.
Contento della mia Fuji X-T1 ho provato a prendere una X30 (una macchina inferiore alla Sony che nomini tu, ma comunque discreta).
L’ho usata per lavoro per un anno, circa, e devo dire che non si comporta male, ma la differenza tra il sensore piccolo della X30 e l’APSC della X-T1 è davvero importante.
Alla fine ho dato via la X30 e ho preso una X-T10, rinunciando alla praticità per avere una qualità maggiore.Io ti suggerisco di provare la rx100, prima di tutto, perché ne parlano benissimo, ma costa anche parecchio.
Febbraio 1, 2017 alle 1:15 pm #1856801Luca LupiPartecipanteNon ti prendere male, il mio riferimento alla malavoglia trova riscontro nelle tue parole:
“Magari ci può essere anche chi, come me, ama semplicemente imprimere dei ricordi in una immagine di qualità, ma con semplicità. Magari senza perdere 2 ore ad importare i file raw con Bridge, editare ogni singola foto con Photoshop”
Purtroppo il tempo per la post produzione fa parte del contratto se utilizzi una reflex.
Capita eccome di non avere voglia di impiegare quel tempo, ma il problema allora è quello, non che una compatta pidocchiosa fa foto più belle di una reflex, perché come concetto assoluto non corrisponde a vero.Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Febbraio 1, 2017 alle 1:34 pm #1856802smart77PartecipanteMa secondo voi il problema di scarsa nitidezza può essere dovuto ad un problema di lievissimo frontback focus?
Io non so cosa pensare davvero, sinceramente mi pare di ricordare una maggiore nitidezza di giorno anche con il “Canon 18-55 IS III” su una EOS 1100 D, certo a livello di luminosità non c’è paragone.Lookaoopy, lo scorso anno, sul tetto del Rockfeller center (NYC), un ragazzo accanto a me scattava con una full-frame su un monopiede (avrà avuto un 24-70mm), credimi ho pensato ma che mi porto a fare sto elefante al collo, in tre secondi ha tirato fuori delle inarrivabili, autofocus imparagonabile, più intervallo dinamico (non so come sia possibile), una grande nitidezza fino ai bordi, dopo avermi fatto vedere le foto ho iniziato a maturare la mia sfiducia nella mia attrezzatura.
Febbraio 1, 2017 alle 1:45 pm #1856803Luca LupiPartecipante[quote=”smart77″ post=676652]Ma secondo voi il problema di scarsa nitidezza può essere dovuto ad un problema di lievissimo frontback focus?
Io non so cosa pensare davvero, sinceramente mi pare di ricordare una maggiore nitidezza di giorno anche con il “Canon 18-55 IS III” su una EOS 1100 D, certo a livello di luminosità non c’è paragone.Lookaoopy, lo scorso anno, sul tetto del Rockfeller center (NYC), un ragazzo accanto a me scattava con una full-frame su un monopiede (avrà avuto un 24-70mm), credimi ho pensato ma che mi porto a fare sto elefante al collo, in tre secondi ha tirato fuori delle inarrivabili, autofocus imparagonabile, più intervallo dinamico (non so come sia possibile), una grande nitidezza fino ai bordi, dopo avermi fatto vedere le foto ho iniziato a maturare la mia sfiducia nella mia attrezzatura.[/quote]
Scusami, sei tu che hai scritto:
” vi dico la verità la mia ragazza ha una pidocchiosa compatta nikon, con sensore da 1 su 2,3″, f3.9 al minimo zoom (credo un 28mm equiv), voi non ci crederete, ma se scattiamo una foto di giorno, ma anche di sera con il flash, anche chiudendo ad ad f4 (io con la mia reflex) non arrivo alla sua nitidezza, specialmente al centro”Allora, se mi parli di risultati migliori della tua reflex entry level ottenuti da uno con una full-frame e un 24-70 su monopiede non fatico a crederci, già il fatto che scattasse un panorama col monopiede significa che si è preso tutto il tempo di gestire lo scatto al meglio,e comunque utilizzava un’attrezzatura professionale.
Se invece mi dici che la compatta pidocchiosa della tua ragazza fa foto migliori della tua reflex scusa ma non ci credo, significa che la tua attrezzatura non è stata ben utilizzata, o che forse tendi a valutare migliore il risultato ottenuto con la pidocchiosa solo perché ha comportato un minore impegno con un risultato tutto sommato accettabile.
E in questo caso ribadisco, il problema non è la tua reflex, ma sei tu che hai cambiato approccio.Comunque, hai un esempio di queste famose foto della pidocchiosa comparate con quelle della tue reflex? Se ci fai dare un occhio possiamo darti qualche parere.
Febbraio 1, 2017 alle 2:23 pm #1856804smart77PartecipanteAllora adesso posto due crop al centro, entrambi a metà focale della compatta e della reflex.
La compatta ha scattatato in automatico a f/4.1 – iso 200 – 1/30
La reflex in manuale ho copiato -> f/4 – iso 200 – 1/25Sinceramente apparte una gestione del profilo colore più saturato da parte della reflex e di una evidente minore compressione del file originale, non vedo grandi di differenze.. i crop li ho salvati in png, quindi non hanno perso qualità rispetto agli originali.
[url=https://postimg.org/image/8dovzk7un/]
[url=https://postimg.org/image/827fmsren/]
Febbraio 1, 2017 alle 2:27 pm #1856805Luca LupiPartecipanteCosì a prima vista sembrerebbe che la compatta abbia anche utilizzato il flash mentre la reflex no.
Non ci hai detto inoltre la focale alla quale hai scattato con le reflex.
In ogni caso non vedo particolari problemi nel crop della reflex, anzi una qualità d’immagine decisamente superiore.Febbraio 1, 2017 alle 2:39 pm #1856806albo49PartecipanteFino ad un certo punto abbiamo esaudito i tuoi desideri (ti abbiamo fatto delle proposte), poi hai proseguito adducendo con assoluta certezza che la “pidocchiosa” faceva foto migliori della tua reflex. E’ chiaro che il nostro approccio cambia perchè la tua domanda si evolve entrando più nel dettaglio. Gli esempi che hai postato avvallano le nostre considerazioni: non è un problema di tecnologia.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.