- Questo topic ha 28 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Febbraio 1, 2017 alle 2:52 pm #1856807smart77Partecipante
La reflex ha scattato a 41mm equivalenti, la compatta non saprei come calcolarlo perché ho 10mm come valore fornito dalle proprietà.
Non mi resta che smettere di fare tutte queste elucubrazioni mentali, e armarmi di pazienza e ricominciare a portarmi dietro la reflex.
Purtroppo non ho il budget per acquistare una compatta premium da affiancare a questa.
Tanto meno riuscirei ad acquistare una full-frame con relativo obiettivo vendendo questa, anche aggiungendoci poche centinaia di euro.
TI ringrazio per le risposte, forse devo fare una visita oculistica…Febbraio 1, 2017 alle 3:07 pm #1856808Luca LupiPartecipanteIntanto comincia a tenere a mente la regola dell’inverso della focale.
Se hai scattato a 41 mm il tempo di sicurezza era almeno 1/60, meglio se più veloce, altrimenti si rischia sempre un minimo di micromosso. 😉Febbraio 1, 2017 alle 3:08 pm #1856809albo49Partecipante[quote=”smart77″ post=676657]……….
Non mi resta che smettere di fare tutte queste elucubrazioni mentali, e armarmi di pazienza e ricominciare a portarmi dietro la reflex….[/quote]
Ecco questa è una considerazione sensata che molti dovrebbero seguire, non si dovrebbero fare confronti tecnologici, non servono praticamente a niente (nella stragrande maggioranza dei casi), è molto meglio postare foto e su quelle intavolare una discussione tecnico/estetica.Febbraio 1, 2017 alle 5:48 pm #1856810marco66PartecipanteRifai quella foto con la macchina sul cavaletto con autoscatto e usa un giornale messo a 45 gradi rispetto all’asse della macchina cosi controlli anche il front/back focus e poi ci risentiamo.
:s [lo]
Naturalmente concordo con quanto ti hanno dettoFebbraio 2, 2017 alle 12:45 pm #1856822smart77PartecipanteLe fotografie sono state fatte entrambe con cavalletto, ed autoscatto a 2 secondi, da qui l’impiego di tempi di scatto così lunghi a quella focale.
Invece per quel che riguarda l’oggetto a 45° appena ho tempo provo a rifarli.Febbraio 2, 2017 alle 12:52 pm #1856823LuppoloPartecipantein quei due crop la maggiore qualità dell’immagine della reflex è decisamente evidente
Febbraio 2, 2017 alle 1:24 pm #1856824smart77Partecipante[quote=”Luppolo” post=676673]in quei due crop la maggiore qualità dell’immagine della reflex è decisamente evidente[/quote]
Io sono sincero, forse rumore digitale apparte, mi sembra quasi meglio la fotografia fatta con la compatta, nell’immagine scattata con la reflex specialmente i bordi mi sembrano impastati, mentre sembrano più nitidi quelli della compattina. Purtroppo secondo me quello che rovina molto l’immagine della compatta deve essere la compressione del jpeg.
Vi invito a guardare questa galleria https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=435124&l=it
Si tratta di macro, secondo me tira fuori in condizioni di buona luce ottime immaginiFebbraio 2, 2017 alle 1:30 pm #1856825Luca LupiPartecipante.
Febbraio 2, 2017 alle 1:30 pm #1856826Luca LupiPartecipante[quote=”smart77″ post=676674]
Vi invito a guardare questa galleria https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=435124&l=it
Si tratta di macro, secondo me tira fuori in condizioni di buona luce ottime immagini[/quote]Si, dopo una mezz’oretta di lavoro in photoshop si.
Però scusa, ho perso il filo del tuo ragionamento.
Esordisci dicendo che hai un corredo reflex che va bene ma ti pesa per gli ingombri, e stai valutando l’acquisto di due compatte premium perché i sistemi mirrorless ti sembrano “vorrei ma non posso”.
Poi ci dici che le compatte premium di cui sopra sono fuori dal tuo budget, e che il tuo sistema reflex in fondo fa foto peggiori della compatta pidocchiosa della tua ragazza.
Posti due crop a sostegno di questo concetto ma ti viene detto da tutti che in realtà la reflex non ha alcun problema di qualità d’immagine.
Io ho perso il punto… [pen]
Febbraio 2, 2017 alle 1:55 pm #1856827smart77PartecipanteAllora abbiamo ormai un po’ divagato.
-Volevo vendere la reflex per i seguenti motivi:
1) ingombri
2) qualità dell’immagine che non mi soddisfava
3) non la utilizzo più
4) non ho più il tempo di fare post-produzione
-Siccome mi avete suggerito, di tenere la reflex, ho riscontrato un problema di budget nell’acquistare una compatta premium da affiancare alla reflex, quindi ho deciso di tenere la reflex.
-Adesso solo “pour parler”, stavo cercando di capire in base a cosa valutare la qualità dei due crop postati.Cosa c’è che non fila?
Febbraio 2, 2017 alle 2:05 pm #1856828Luca LupiPartecipanteSecondo me il problema sta qui:
[quote=”smart77″ post=676677]
2) qualità dell’immagine che non mi soddisfava
….
[/quote]Se non ti soddisfa la qualità d’immagine della tua reflex non troverai pace utilizzando una compatta, perchè è oggettivo che una compatta comunque non ha la qualità d’immagine di una reflex.
Il fatto che non accetti di dover fare post-produzione ti preclude l’utilizzo di sistemi fotografici di qualità, perché questi necessitano sempre e comunque di un minimo di post processing.
Devi scegliere quale dei due fattori privilegiare.Febbraio 2, 2017 alle 2:36 pm #1856829smart77PartecipanteSi certo, ma infatti avevo aperto il topic per questo motivo, per capire se una compatta premium, avesse una qualità fotografica più o meno simile ad una reflex di 7 anni fa, allora ciò avrebbe giustificato il vederla per alleggerirmi la borsa.
Ma invece mi avete fatto capire che si trattava di una scelta poco sensata.Penso che ognuno nella sua vita dia un valore alle cose, in baso a quello che ce ne ricava da esse. Ognuno di noi è diverso, (per fortuna) c’è chi spende 40.000 euro per una macchina e chi 5.000 per farsi un viaggio ecc. ecc. Penso di aver speso complessivamente circa 1500 euro per il mio attuale kit fotografico, penso che sia una cifra che per quello che rappresenta la fotografia per me al limite di ciò che mi ha restituito negli anni. Attualmente porto la reflex solo in viaggio e purtroppo, dopo aver scattato rigorosamente in jpg, non elaboro le migliaia di fotografie scattate che archivio su un hard disk che di tanto in tanto riguardiamo in famiglia. Qualche immagine la stampo, previa passata tramite photoshop. [Massimo 13x18cm]
Perché ho preso una reflex?
-Volevo una qualità superiore alla mia vecchia Canon Powershot IS130. (L’ho avuta? Sì. Mi hai mai entusiasmato? Sì all’inizio, finché avevo tempo da spendere nella PP. Ne è valsa la pena? Sì, ho dei bei ricordi, ma la reflex ora mi pesa soprattutto nei viaggi lunghi)
-Volevo i controlli manuali completi, la possibilità di fare foto bulb su treppiede, di fare una lunga esposizione con filtro nd al fiume o al lago, avere finalmente un obiettivo luminoso per la sera (Che senso ha portarsi dietro un kilo e mezzo senò), di avere un flash esterno dedicato per le feste tipo compleanno (per i mille vantaggi che comporta, maggiore autonomia, luce di rimbalzo, più velocità nello scattare), effetto sfocato sullo sfondo (ritratti).Spero scrivendo di chiarire sempre di più la mia situazione 😉
Febbraio 2, 2017 alle 2:44 pm #1856830Luca LupiPartecipanteI motivi per cui hai preso la reflex restano validi.
Solo che in questo momento ti è scemata la passione.
Ma se passi in toto a una compatta premium spendi soldi inutilmente, ti mancheranno le caratteristiche e la qualità d’immagine della reflex e dopo aver speso una certa cifra ti passerà l’innamoramento anche per lei e finirà in un cassetto come la reflex.
Tieni la EOS e il corredo, la passione (e la voglia di dedicare un po’ di tempo alla fotografia, prima-durante e dopo) potrebbe ritornare.
Nel frattempo valuta se acquistare una compatta decente da portare sempre con te per delle fotografie punta e scatta, senza pretese, foto ricordo, che non costi come una reflex, che so una X60 o anche una RX100 non so quanto possa essere il tuo budget per un’ipotesi del genere.Febbraio 2, 2017 alle 2:44 pm #1856831albo49PartecipanteE’ il classico post dove la domanda non incontra l’offerta, se avessi detto subito che (come affermi in modo categorico):
……
3) non la utilizzo più
……..
non avremmo perso tempo con proposte o suggerimenti generici o comunque basati su cosa faremo noi al tuo posto.
Tu hai già deciso e volevi da noi solo il conforto sulla validità della tua decisione, dopo quasi trenta commenti abbiamo finalmente compreso che, allo stato attuale, la qualità della compatta ti basta e avanza. Benissimo: e comprati sta compatta no ! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.