Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio obiettivi per canon eos 1100d

consiglio obiettivi per canon eos 1100d

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1780179
    solidopposto
    Partecipante

    ciao, è tutta mattina che leggo articoli nel forum e ora ho una gran confusione il che mi porta a porvi domande dirette su quale obiettivo prendere…principalmente amo fotografare animali (per ora solo negli zoo) e insetti o fiori, per i paesaggi mi accontento del mio 18-55 is da kit quando ho preso la macchina. ho anche acquistato un 55-205 is pensando fosse un obiettivo abbastanza versatile in quasi tutte le occasioni, ne sono contento, ma ovviamente adesso inizio ad avere più esigenze da me stesso nel fare foto qualitativamente migliori…premetto che non ho proprio la mano ferma ferma, diciamo più che tremo come un cerbiatto su un lago ghiacciato… veniamo al dunque, come detto mi piace fotografare animali, quindi un pò lontani da me ma mi piace anche fotografare insetti, che come si sa, appena metti l’occhio vicino alla macchina questo è già scappato da un pezzo, e tu ci rimani “di sasso” tirando valangate di bestemmie… ho visto che molti hanno puntato la scelta sul 100 macro is per fotografare insetti, anche io pensavo a quel tipo di obiettivo per gli isetti….ma per quelli lontani sono davvero nel buio più totale ora vi chiedo di pensare anche al budget che diciamo vorrei mantenere medio (500€ circa) cosa mi consigliate? grazie e scusate il papiro

    #1780186
    fotoit
    Partecipante

    Purtroppo con il tuo badge non puoi prendere neppure il EF 100 f,2,8 macro L IS ma forse il non IS che è altrettanto valido ma richiede spesso l’uso quantomeno di un monopiede o di un treppiede. Per le foto a distanza il 55/250 è già un buon obiettivo, l’unico neo è il micromotore AF un po’ lento specie con poca luce, altri obiettivi non saprei consigliarti se non il 70/200 L sia IS che non, scusa ma io dopo varie delusioni con compatibili consiglio solo obiettivi Canon.

    #1780886
    solidopposto
    Partecipante

    Grazie per la risposta e scusa il ritardo…in questi giorni purtroppo ho avuto un grosso problema con la mia 1100D e, per fortuna mia, ci ho guadagnato una 600D…ma a parte questo…girando per negozi specializzati, molti mi consigliano per le macro il 100 canon o il 90 tamron, non stabilizzati…per l’altro anch’io avvo visto il 70/200 L is anche se costa qualcosina in più…non ho ancora potuto provare altri obiettivi di altre marche ma comunque preferirei prendere originali canon anche se molti dicono che tamron è un pochino migliore…mi piacerebbe sentire anche altri pareri a riguardo, intanto grazie

    #1781565
    solidopposto
    Partecipante

    ciao, ho deciso di puntare un pò più in alto, ora chiedo consiglio a voi su quale sia meglio Canon EF 70-200 L IS USM (f/4 oppure f/2.8) Canon EF 70-300 L IS USM (f/4 oppure f/2.8) Canon EF 28-300 L IS USM (su questo non so nulla e mi sembra un pò il “tuttofare”) Canon EF 100-400 L IS USM (avendo già un ef-s 55-250 is usm mi sembra il più adatto) fermo restando che il prezzo duplica per gli f/2.8, con focale 4 si nota davvero così tanto? grazie

    #1781577
    massmusic
    Partecipante

    Prenditi il 70/200 f4 is e’ il migliore in tutto!!

    #1781578
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da solidopposto: ciao, ho deciso di puntare un pò più in alto, ora chiedo consiglio a voi su quale sia meglio Canon EF 70-200 L IS USM (f/4 oppure f/2.8) Canon EF 70-300 L IS USM (f/4 oppure f/2.8) Canon EF 28-300 L IS USM (su questo non so nulla e mi sembra un pò il “tuttofare”) Canon EF 100-400 L IS USM (avendo già un ef-s 55-250 is usm mi sembra il più adatto) fermo restando che il prezzo duplica per gli f/2.8, con focale 4 si nota davvero così tanto? grazie

    Fermo restando che sei partito da un badge di 500€ ed ora hai messo una lista id obiettivi serie L molto più costosi, prima di tutto devi sapere tu cosa vuoi non possiamo sapere noi quello che ti aspetti da un nuovo obiettivo. Tra i 4 (6 con quelli f 2,8) obiettivi da te citati non c’è un macro nella richiesta iniziale avevi detto di voler fare foto macro, dei 4/6 obiettivi citati a mio parere solo il 70/200 f4 L IS è l’unico che puoi usare a mano libera, hai detto tu stesso di non avere la mano proprio ferma, gli altri sono obiettivi pesanti e ci vuole una mano veramente ferma per usarli a mano libera, tra tutti il 28/300 è certamente quello qualitativamente inferiore a causa della forte escursione focale, anche sugli obiettivi serie L la forte escursione porta ad una qualità inferiore anche se sicuramente superiore ad altri obiettivi analoghi. Prima di tutto devi decidere cosa vuoi farci con questo obiettivo, certo per le foto naturalistiche il 100/400 è sovrano ma non per le foto ad uno zoo dove certamente il 70/200 è più versatile, per le foto macro con questi al massimo puoi arrivare qualche foto a distanza ravvicinata ma non macro, puoi usare dei tubi di prolunga ma la cosa diventa complicata a causa della perdita di luminosità e molto più sottoposte al mosso senza cavalletto. Quindi solo tu puoi sapere quale corrisponde di più alle tue aspettative, in ogni caso quelli citati sono tutti ottimi obiettivi con una riserva per il 28/300.

    #1781636
    solidopposto
    Partecipante

    Ciao, hai ragione per quanto riguarda la macrofotografia, ma su quello avevo pensato di prenderne uno più avanti, adesso mi focalizzavo più su un tele…grazie per i consigli ma rimango in dubbio tra: Canon EF 70-200 L IS USM canon EF 100-400 L IS USM secondo voi, visto che ho già un EF-S 55-250 IS USM mi converrebbe prendere il EF 100-400? altra cosa, io ho una 600D quindi aps-c, perdo di qualità? o solo mi ritrovo la foto “più piccola” rispetto a un full frame? grazie

    #1781670
    fotoit
    Partecipante

    Il 100/400 per foto naturalistiche sarebbe ideale ma devi sapere che non puoi montarlo sulla fotocamera e poi andare in giro come fosse 70/200 f4 (quello f2.8 è molto più grande non so quanto sia pratico) perché per usarlo a mano libera devi sempre posizionarti bene per evitare il mosso ed il micromosso, inoltre ricorda che con un 100/400 montato specialmente su una XXXD devi stare molto attento a non farlo forzare molto sulla fotocamera ma sorreggerlo sempre con la mano sinistra poiché essendo il corpo fotocamera in plastica rischi di romperla. Per quanto riguarda la qualità del 100/400 su aps-c puoi stare tranquillo e questo vale anche per gli altri obiettivi prima menzionati, solo che equivalgono ad una focale effettiva moltiplicata per 1,6 quindi per esempio il 100/400 equivale ad un 160/640 motivo in più per la difficile gestione a mano libera.

    #1781683
    tecnico73
    Partecipante

    non conosco le tue reali esigenze, prima dovresti delucidarci su che tipo di fotografia vuoi orientarti, le ottiche da te elencate servono per vario genere di fotografia una cosa non è stata sottolineata da Fotoit nei suoi consigli che sono giusti, con ottiche come il 100-400 oppure il 28-300 non si passa inosservati, soprattutto in pubblico si attira molto l’attenzione, per via del fatto che sono molto ingombranti, altro neo il peso, dopo un’ora che trasporti questi obiettivi in mano oppure al collo, si cominciano a sentire i chili, per farti un esempio la 1n hs con 100-400, batterie comprese pesa quasi 4kg

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX