Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » CONSIGLIO OBIETTIVO: 50 f1.8,50f1.4 o 85f.1.8?

CONSIGLIO OBIETTIVO: 50 f1.8,50f1.4 o 85f.1.8?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1436434
    gargamella
    Partecipante

    Salve a tutti, premetto che sono passato al digitale da poco e che quindi non ho molta esperienza di obiettivi. Ho una 40D presa in kit con l’EF-S 17/87 IS. Volevo prendermi un obiettivo un pò più luminoso che vada bene sia per fare ritratti, scatti per interni (il mio 17/85 è buono, ma per ritratti in interni senza flash a f 5.6 sono costretto a scattare a iso altissimi o con tempi lunghi), ma che vada bene anche non solo per ritratti. Ho guardato un pò in giro e ho visto: 50 f1.8:mi attira molto il prezzo, è valido? 50 f1.4: costa di più, ed è un pò meglio ma vale la differenza? c’è poi chi mi ha consigliato l’86mm f1.8, mi hanno detto che è migliore sotto tutti gli aspetti, ma il mio dubbio è: montandolo su una APS-C come la 40D (che quindi diventerebbe praticamente un 136 mm) non è che diventa un pò strettino e quindi poi lo userei solo ed esclusivamente per ritratti? Insomma cosa fareste voi tra i 3 obiettivi? A livello spesa mi tira molto il 50inof1.8, a sensazione l’85 f.18, sono molto indeciso e confuso, certo è che penso che se devo spendere 90 euro in una cosa non buona, è come buttarli e quindi da un lato meglio aspettare un pò… Tenete presente che in un futuro (moolto, mooolto lontano visto il costo) mi piacerebbe prendere un 70-200 f/4 (sicuramente non IS) e che non vorrei trovarmi con un obiettivo doppione che rishio di non usare (mi riferisco all’85 mm f1.8) Grazie a tutti per adesso

    #1436436
    minolerario
    Partecipante

    Vai di 50inof1.8 ha un ottimo rapporto qualità prezzo e poi su sensore ridotto è un 50×1,6= 80mm (o)

    #1436446
    ilpetauro
    Partecipante

    Personalmente posso parlare del 50ino 1,8 in quato posseduto, e posso dirti che l’acquisterei altre 1000^10 volte! Obbiettivo luminosissimo ( ma davvero? [app] ) perfetto per i ritratti su APS-C con uno sfocato che trovo fenomenale e per nulla rovinato dalla presenza su questo modello di un diaframma a 5 lamelle. Premessa fondamentale è pero che io sono un emerito nessuno, quantomeno in campo fotografico, prendi il mio consiglio non ceto come verita assoluta ( aleteia )! Saluti

    #1436518
    cubase
    Partecipante

    Vai pure col 50 1,8, risparmi qualcosa e potrai così anticipare la spesa per il 70-200 f4, così al posto di ritrovartelo in un futuro moooooolto lontano te lo ritrovi in un futuro molto vicino. 😀 [can]

    #1436998
    ObySamKenoby
    Partecipante

    Il 50/1.8, sebbene abbia uno sfocato piagato dal diaframma a 5 lamelle, è un acquisto che non rimpiangerai: – te lo puoi portare sempre dietro, praticamente non ha peso; – ha una qualità ottica superlativa (bokeh a parte); – l’unica volta in cui il diaframma a 5 lamelle mi ha rotto l’anima è stato in un ritratto con un punto luce dietro (credo il faro di una macchina) che mi è diventato un pentagonone grasso 🙂 Bastava stare un filo più attenti…. Poi le altre ottiche citate sono eccezionali (ho anche l’85/1,8), ma effettivamente come primo fisso superluminoso risparmierei qualcosa per vedere come mi trovo (tutt’al più lo rivendi perdendoci 20€). Ciao Samuele

    #1439618
    andreabrosolo
    Partecipante

    Premetto che sono anch’io un signor nessuno che da qualche anno oramai usa il 50 1.8 (su una 30D) per ritratti e per interni in condizioni di luce non ottimali. Trovo che luminosità e sfuocatura siano eccezionali; se ci aggiungiamo un peso piuma ed un prezzo assolutamente abbordabile, mi sento di dire che dovrebbe essere una dotazione standard. Buon acquisto. Andrea

    #1439623
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da andreabrosolo: Premetto che sono anch’io un signor nessuno che da qualche anno oramai usa il 50 1.8 (su una 30D) per ritratti e per interni in condizioni di luce non ottimali. Trovo che luminosità e sfuocatura siano eccezionali; se ci aggiungiamo un peso piuma ed un prezzo assolutamente abbordabile, mi sento di dire che dovrebbe essere una dotazione standard. Buon acquisto. Andrea

    Apro una parentesi per darti il benvenuto nel forum ed invitarti a partecipare assiduamente alle discussioni. Riguardo la tua opinione sul 50 f/1.8 concordo in pieno. Ti aspettiamo ancora.

    #1439627
    andreabrosolo
    Partecipante

    Grazie mille per il benventuo e complimenti per questo “luogo fantastico” !!! Andrea

    #1451944
    gargamella
    Partecipante

    ringrazio tutti tantissimo, mi avete convinto mi sa proprio che lo prendo in questi giorni!!

    #1453329
    gargamella
    Partecipante

    se è uscito di produzione non lo so, cmq lo prenderò di sicuro verso ottobre mi sa..

    #1472065
    terra
    Partecipante

    fuori produzione. :~(

    #1472104
    PACOETEO
    Partecipante

    Ciao! sara’ fuori produzione ma io l’ho acqistato venerdi scorso… (o)

    #1472338
    nardoc
    Partecipante

    ho appena finito di leggere le risposte al quesito di gargamella. Ho notato che nessuno si espresso sul 50mm f/1.4. Premetto che non ho nè il 50ino nè l’altro obiettivo 50mm f/1/4 perchè indeciso sulla scelta da operare. Personalmente il discorso rapporto qualità prezzo non mi interessa (se questo è l’unico parametro di valutazione), ma poichè ritengo che la Canon non è un ente di beneficenza, sono indotto a pensare che l’obiettivo vale esattamente quello che costa. C’è qualcuno che possiede l’f/1.4 e mi sappia dire se effettivamente la qualità della lente giustifica il maggior prezzo richiesto? (quesito posto da gargamella) [lo]

    #1472385
    cubase
    Partecipante

    Ciao nardoc. ho avuto l’obiettivo in questione, Canon 50 1,4, fino a poco tempo fà, ti posso dire che è ottimo, mi ha dato grandi soddisfazioni, lo cambiato per l’85 1,8 semplicemente perchè volevo un tele un pò più spinto su APS-C, ma se ci pensavo bene, l’avrei tenuto comunque. errori che si pagano con la fretta, entrambi per me sarebbero stati perfetti…. pazienza! P.S: Vale quello che costa! (o)

    #1472410
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da terra: fuori produzione

    Ma no. Esiste ancora, lasciate stare il sito canon italia che è meglio…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX