Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio obiettivo 50mm/1.8 URGENTE

consiglio obiettivo 50mm/1.8 URGENTE

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1622716
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da malsano: Domanda: perchè nessuno parla mai del 35 f2 come soluzione?

    Riguardo l’equivalenza del 50mm su APSc ne abbiamo ampiamente parlato. Ecco ad esempio un topic al riguardo. forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=222548

    #1622718
    dinifra
    Partecipante

    Io insisto con il 50mm anche perchè non mi sono limitato a guardare sull’album le foto in interni ma anche i reportage dove secondo me il 50 su APSc ci sta bene. E comunque come anche qualcun altro ha affermato, acquistare il 50 non significa buttare definitivamente il 18-55, il quale, grazie al suo peso leggero, sarà sempre lì pronto in ogni occasione a rimpiazzare il 50 laddove serva. Ai miei tempi levavo il 50 e mettevo il 28 per immortalare un monumento e poi il 135 per inquadreare meglio un dettaglio, e non mi sembrava una catastrofe.

    #1622727
    nanuzza
    Partecipante

    io comunque proverò in negozio l’obiettivo per vedere un pò come mi trovo.Il fatto però è che io non voglio un obiettivo in più(anche se fanno sempre comodo ma c’è da considerare che non sono una lavoratrice e quindi ho un badget limitato rispetto a chi percepisce stipendio che devo giostrarmi tra prodotti per le mie due canon e colonie feline che gestisco) e quindi la cosa migliore sarebbe trovare un buon sostituto del mio attuale 18-55 che possa migliorare la qualità delle mie foto e i miei esperimenti con la luce.Fate conto che desideravo un grandangolo fisso(non ricordo quale parlo di più di un anno fa) che poteva essermi utile per i miei vaggi e fare panoramiche spettacolari ma voleva dire mettersi in mano 780 euro per il modello sigma.La cosa diventa poi un pò troppo onerosa per un obiettivo che magari avrei usato solo per i viaggi che non sono così frequenti.pfffff

    #1622741
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da nanuzza: io comunque proverò in negozio l’obiettivo per vedere un pò come mi trovo.Il fatto però è che io non voglio un obiettivo in più(anche se fanno sempre comodo ma c’è da considerare che non sono una lavoratrice e quindi ho un badget limitato rispetto a chi percepisce stipendio che devo giostrarmi tra prodotti per le mie due canon e colonie feline che gestisco) e quindi la cosa migliore sarebbe trovare un buon sostituto del mio attuale 18-55 che possa migliorare la qualità delle mie foto e i miei esperimenti con la luce.Fate conto che desideravo un grandangolo fisso(non ricordo quale parlo di più di un anno fa) che poteva essermi utile per i miei vaggi e fare panoramiche spettacolari ma voleva dire mettersi in mano 780 euro per il modello sigma.La cosa diventa poi un pò troppo onerosa per un obiettivo che magari avrei usato solo per i viaggi che non sono così frequenti.pfffff

    Personalmente allora non ti consiglio di cambiare il tuo attuale obbiettivo con il 50mm, che sulla tua fotocamera diventa un 80mm effettivo, per il tipo di foto che fai ti fá comodo il grandangolo con un poco di zoom. Pensa, sei in vacanza da qualche parte e ti trovi una scena irripetibile da fotografare, un paesaggio o quello che sia, con il 50 mm ti mangeresti le mani perché é troppo lungo e la scena non ti stä nell´inquadratura! Allora meglio restare con quello che hai che ti dä un pó di gioco, o cambiarlo per uno simile. Poi dipende a quanto sei disposta a spendere.

    #1622748
    nanuzza
    Partecipante

    @austriaco quindi che sostituti mi consiglieresti?FAi conto che per la somma se il prezzo è come il 50/1.8 potrei affrontarla subito.Se parliamo di prezzi elevato vuoldire inziare a mettere da parte e chiedere un aiuto ai miei genitori.E quindi vuol dire

    #1622759
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da nanuzza: @austriaco quindi che sostituti mi consiglieresti?FAi conto che per la somma se il prezzo è come il 50/1.8 potrei affrontarla subito.Se parliamo di prezzi elevato vuoldire inziare a mettere da parte e chiedere un aiuto ai miei genitori.E quindi vuol dire un acquisto non immediato.

    Sinceramente non saprei consigliarti questo tipo di obbiettivi al di fuori del 17-40 che posseggo, perché non li ho mai provati e non saprei valutare. Il 17-40L che ho lo uso molto e lo trovo ottimo, ma mi rendo conto che il suo prezzo per il tuo budget é molto alto! aspettiamo altri consigli dai canoniani…

    #1622761
    nanuzza
    Partecipante

    L’urgenza dipende dal fatto che sabato è l’unico giorno diponibile per nadare in negozio e iniziare a provare e eventualmente comprare l’obiettivo.Dopo il 13 gennaio(ho un esame e non ho intenzione di scollarmi da sedia e libro fino ad allora :D) devo incontrarmi con due ragazze,Con una delle due dobbiamo avviare una collaborazione.All’altra devo realizzare una sorta di book fotografico molto “amatoriale” non essendo una evra professionista.di stile “bucolico”.Ho anche altri scatti da realizzare con un’altra ragazza che vuole farmi da modella.>Siccome le cose si fanno un pò più serie…vorrei inziare a pensare ad un obiettivo più serio.I giochi di luce ai quali mi riferivo sono realizzati tutti con luce reale del sole etc.Io li chiamo giochi di luce!:) ho recentemente visto il book di una bravissima ragazza francese che ha la 5d ad ha realizzato foto(con taglio che vorrei adoperare maggiormente io) e sembra usare un 50 mm.se la cercate (alexandra sophie)la trovate ovunque nel web.

    #1622820
    acrobat
    Partecipante

    Ciao Nanuzza, il 50 1,8 certo non potrà deludere… Ma se alla base, è l’esigenza di sostituire lo zoom in tuo possesso(tienilo finchè non potrai permetterti di meglio), vorrei suggerirti di allargare la tua ricerca – visto che nessuno ancora lo ha fatto… – comprendendo gli obiettivi MF, manual focus, in rete troverai una notevole risorsa nei forum di lingua inglese dedicati generalmente alla fotografia analogica e più specificamente algli obiettivi in questione, discussioni frutto di genuina passione fotografica, che spesso si sono rivelate illuminanti nelle mie costanti ricerche. Tenuto conto del tuo modo di fotografare, non dovresti trovarti in difficoltà a focheggiare e selezionare il diaframma in manuale, oltre tutto è fonte certa di soddisfazione, quando la fotografia non è solo una attività da tempo libero, ma mezzo d’espressione… Quindi come non accennare al sofisticato Bokeh, al ‘carattere’, contrasto, tridimensionalità… di alcuni celebri obiettivi, e di altri meno considerati ma, non dameno! Alcuni nomi; Carl Zeiss, Voigtlander, Leitz per citarne fra i più noti, ma molti altri se ne potrebbero aggiungere. Per non dilungarmi, concludo consigliandoti di non aver fretta e di spulciare la rete nelle pause dello studio… Il 50 1,8 eventualente, fai presto a prenderlo.. Un ottimo obiettivo va immaginato, desiderato e cercato. Tali obiettivi possono costare molto meno di un corrispettivo attuale (di qualsiasi marca) e valere molto di più. Sono ancora affranto per aver trascurato un’asta di un venditore tedesco, finita a soli 100 euro circa, una Contax 139 comprensiva di Planar 50mm 1,7 … giorni a dietro, per esempio. Un buon 35mm poterbbe essere un Curtagon(Shnieder), uno Zeiss(Contax)costare troppo, ma non un Pancolar, tornando ad un 50mm, uno Zeiss Planar 50 1,4, intorno ai 150euro non dovresti fartelo scappare, ne ho visti quando ancora non lo cercavo…. [dan] ..e, benvenuta! [lo] Ps: tutti questi obiettivi necessitano di opportuno anello(vuoto) adattatore per correggere le differenze di tiraggio(distanza obiettivo piano focale) originale del produttore dell’obiettivo. Non ho citato Canon in quanto questi necessiterebbero di un adattatore provvisto di lente, il che notoriamente ne inficerebbe la indubbia qualità.

    #1622830
    nixray
    Partecipante

    Sono andato a vedermi le foto della autrice da te citata ” Alexandra Sophie ” e sono convinto che la luce utilizzata non è solo quella del sole diretto! Quindi devo convenire con chi ti ha consigliato l’acquisto di pannelli riflettenti e luci!! Oltre naturalmente ad un 50mm!

    #1622838
    LOOSE
    Partecipante

    Non comprare ottiche senza autofocus, per carità, fai presto ad accorgerti della poca praticità mettendo la tua ottica in manuale. Direi di valutare l’1.4 Canon o Sigma, se vuoi un 50.

    #1622872
    Multimax
    Partecipante

    Ciao, probabilmente il cinquantino ti porterebbe dei vantaggi in termini di luminosità e di minor pdc per creare l’effetto della sfocatura dello sfondo, che nell’album di A.Sophie ottiene a f/1.8 con questo suo esempio su 400d: http://www.flickr.com/photos/alexandrasophie/5026360633/meta/

    #1622878
    anto83
    Partecipante

    Originariamente inviato da nanuzza: …quindi che sostituti mi consiglieresti?FAi conto che per la somma se il prezzo è come il 50/1.8 potrei affrontarla subito…

    :ng :ng :~( Giusti e pertinenti le opinioni espresse dai canoniani ma girano attorno, anzi nell’intorno dell’essenza…Una sorta di consigli da avvocato o da letterina (studentessa di lettere, scienze delle merendine ecc.) Sotto il centinaio di euro trovi un ottimo 18-55 stabilizzato che ha soltanto parte del nome in comune con la versione non IS. Sotto 300 euro va bene qualche occasione tipo il 17-85 o simili. Non sprecare denaro con ottiche ef-s sopra 300/400 euro, scandaloso spendere oltre tale cifra per un ef-s non utilizzabile su pieno formato e sulla tanto amata pellicola. Certe cose non sono opinabili e se vuoi qualche zoom discreto: 17-40 f4 L 24-70 2.8 L 24-105 f4 L qualunque 70-200 canon Zoom buoni tutto sommato e sono come un assegno circolare. Le ottiche fisse sono di gran lunga superiori ed è li che ti consiglio di investire grosse cifre. Acrobat ti ha parlato di manual focus. Beh, vero è ma valuta attentamente. Niente AF, scarsa praticità, difficoltà a mettere a fuoco, devi lavorare in stop down, devi comprare anelli adattatori, alcuni obiettivi urtano lo specchio reflex, alcuni obiettivi sono radioattivi, altri non mettono a fuoco ad infinito,…un bel po’ di variabili! Per esempio il planar 50 1.4 è stupendo ma a 150 euro quando il canon lo trovi a 350 non mi sembra così vantaggioso. Qualche grandangolo, un 135mm o un 200mm possono andare considerando il prezzo dei corrispettivi canon.

    #1622919
    Multimax
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: :ng :ng :~( Giusti e pertinenti le opinioni espresse dai canoniani ma girano attorno, anzi nell’intorno dell’essenza…Una sorta di consigli da avvocato o da letterina (studentessa di lettere, scienze delle merendine ecc.)

    Per mio conto ho dato un consiglio in base al tipo di foto che fa’ e a quelle a cui vorrebbe arrivare..

    Sotto il centinaio di euro trovi un ottimo 18-55 stabilizzato che ha soltanto parte del nome in comune con la versione non IS. Sotto 300 euro va bene qualche occasione tipo il 17-85 o simili.

    è ovvio che con 100 euro oltre al cinquantino non si prende nulla.

    Non sprecare denaro con ottiche ef-s sopra 300/400 euro, scandaloso spendere oltre tale cifra per un ef-s non utilizzabile su pieno formato e sulla tanto amata pellicola.

    non credo che chi ha preso zoom come il 10-22 o il 17-55 abbia sbagliato, solo perchè sono EF-s. Tali obiettivi hanno un mercato dell’usato molto molto attivo.. Ovviamente se c’è la volontaà di passare a pieno formato a breve è meglio prendere degli EF.

    Certe cose non sono opinabili e se vuoi qualche zoom discreto: 17-40 f4 L 24-70 2.8 L 24-105 f4 L qualunque 70-200 canon Zoom buoni tutto sommato e sono come un assegno circolare.

    Vero, ma come dice ilcalmo, il budget è limitato, quindi oltre al cinquantino puo’ andare sul 17-85, ma è buio..a quel punto perchè spendere 300e per sostituire il buon 18-55?

    #1622944
    raffaele_1978
    Partecipante

    Ciao a tutti! Mi inserisco anche io nella discussione in quanto interessato a quest’obiettivo. Premesso che mi piace principalmente fotografare paesaggi e monumenti (anche se non disdegno qualche ritratto) e che il mio setup è composto da Canon Eos450d, 18-55mm IS e 70-300mm IS USM, mi chiedevo se il 50ino della Canon è un acquisto per me valido o meno. Grazie.

    #1622946
    anto83
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Cechiamo di tener conto del budget ristretto di chi ha chiesto consigli…

    Certamente. Se rileggi ho scritto che al prezzo del 50mm F1.8 II può prendere anche il 18-55 IS. La qualità ottica di quest’ultimo giustifica ampiamente la spesa. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX