- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Marzo 10, 2013 alle 3:51 pm #1757059valeriuola87Partecipante
Ciao Ragazzi, volevo un consiglio da voi, più esperti: Vorrei comprare un nuovo obiettivo per la mia 1100D e avevo visto il 75/300… Secondo voi va bene ?? In tal caso quale mi consigliate ?? Grazie in anticipo ! (?)
Marzo 13, 2013 alle 8:55 pm #1757449joseph29PartecipanteNon sono esperto ma dopo averne acquistati diversi mi sembra che questi tre obiettivi coprano la maggior parte delle esigenze: – IS 18-55 – IS 55-250 – IS 50 1.8 Ciao
Marzo 13, 2013 alle 8:58 pm #1757451fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da joseph29: Non sono esperto ma dopo averne acquistati diversi mi sembra che questi tre obiettivi coprano la maggior parte delle esigenze: – IS 18-55 – IS 55-250 – IS 50 1.8 Ciao
Sì confermo anche se il 50 lo ritengo proprio uno sfizio e niente più.
Luglio 17, 2013 alle 6:38 pm #1772955FalconfabPartecipanteTRovo che il 50mm sia importantissimo nella borsa del neofita perchè gl’insegna sia a gestire aperture molto spinte che un angolo di campo fisso. Probabilmente, dopo i primi entusiasmi (la qualità d’immagine è notevole) verrá usato saltuariamente soprattutto per primi piani e mezzi busti. Ma se si considera che si puó avere tutto questo con pochi si capisce perchè trovo che sia assolutamente da consigliare!
Luglio 18, 2013 alle 1:36 pm #1773027ninox2PartecipanteRiguardo il 75/300, risulta avere una pessima fama (che non ho verificato personalmente), invece posso confermare le buone qualità del 55/250
Luglio 18, 2013 alle 1:42 pm #1773030fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da ninox2: Riguardo il 75/300, risulta avere una pessima fama (che non ho verificato personalmente), invece posso confermare le buone qualità del 55/250
Confermo!
Luglio 18, 2013 alle 1:58 pm #1773032valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da ninox2: Riguardo il 75/300, risulta avere una pessima fama (che non ho verificato personalmente), invece posso confermare le buone qualità del 55/250
Io invece l’ho provato, lo possiedo, e l’ho buttato in fondo a qualche cassetto, perchè dire che fa pena è fargli un complimento. Considera, ma è l’ultimo dei problemi (pensa un po’), che non è neppure stabilizzato: per un prezzo simile compri il 55-250, che è un’ottima lente, in grado di risolvere anche i più recenti sensori. Quanto al 50ino, lo possiedo, ed è forse la lente meno usata del mio corredo (possiedo molti obiettivi fissi, anche “vintage”). Insomma, non sono tra coloro che lo vorrebbero “santo subito” 😉 Scatta con i due zoom di base, POI capirai su quale focale indirizzarti per farti le ossa su un fisso: magari scoprirai nel frattempo che 50mm non sono nelle tue corde e prendi qualcos’altro. Ti diranno che costa solo 100, ma se ci aggiungi qualcosina magari prendi qualcosa di molto meglio! Fresco di acquisto, sono estremamente soddisfatto del nuovo pancake 40mm 2.8 (sui 180, forse anche meno), che fornisce eccellenti immagini con un ingombro ridicolo. Oppure, più avanti, quei 100 risparmiati ti serviranno per acquistare l’ottimo 85 1.8, che trovi usato ad un prezzo che ne fanno, questo sì, una lente per ritratto altamente raccomandabile per rapporto qualità/prezzo, ma a un livello qualitativo assai più alto. [lo]
Luglio 18, 2013 alle 2:11 pm #1773035fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Io invece l’ho provato, lo possiedo, e l’ho buttato in fondo a qualche cassetto, perchè dire che fa pena è fargli un complimento. Considera, ma è l’ultimo dei problemi (pensa un po’), che non è neppure stabilizzato: per un prezzo simile compri il 55-250, che è un’ottima lente, in grado di risolvere anche i più recenti sensori. Quanto al 50ino, lo possiedo, ed è forse la lente meno usata del mio corredo (possiedo molti obiettivi fissi, anche “vintage”). Insomma, non sono tra coloro che lo vorrebbero “santo subito” 😉 Scatta con i due zoom di base, POI capirai su quale focale indirizzarti per farti le ossa su un fisso: magari scoprirai nel frattempo che 50mm non sono nelle tue corde e prendi qualcos’altro. Ti diranno che costa solo 100, ma se ci aggiungi qualcosina magari prendi qualcosa di molto meglio! Fresco di acquisto, sono estremamente soddisfatto del nuovo pancake 40mm 2.8 (sui 180, forse anche meno), che fornisce eccellenti immagini con un ingombro ridicolo. Oppure, più avanti, quei 100 risparmiati ti serviranno per acquistare l’ottimo 85 1.8, che trovi usato ad un prezzo che ne fanno, questo sì, una lente per ritratto altamente raccomandabile per rapporto qualità/prezzo, ma a un livello qualitativo assai più alto. [lo]
Non posso che approvare quanto detto da Valerio, anche io possiedo il 50° ma lo porto dietro solo per appesantire lo zaino se non mi serve per foto con grande apertura è assurdo che lo usi quando il 15/85 a 50mm è di qualità migliore e con lo stabilizzatore anche con poca luce è più utilizzabile a mano libera del 50°, questo a parità di diaframmi ed anche con diaframmi più aperti sul 50° poiché a 50mm non stabilizzati su apsc per evitare il micromosso ci vuole almeno 1/80-1/100.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.