Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » consiglio obiettivo Canon FD

consiglio obiettivo Canon FD

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    gigiDE
    Partecipante

Salve a tutti, di recente mi sono imbattuto per caso in una cosa fantastica: in un grande negozio di fotografia vicino casa mia c’è un reparto dedicato a reflex vecchie a pellicola con obiettivi. In una vetrina c’erano moltitudini di obiettivi FD che giravano e giravano (?). Siccome adesso inizierò ad usare anche la Canon AV di mio padre ma ho solo il 50 mm f1.8 volevo integrare con 1 o 2 o più obiettivi. Non li ho ancora esaminati tutti nel dettaglio ma mi hanno sorpreso i seguenti: 200 mm f4 39 euro 75-200 mm 39 euro 28 mm f2.8 25 euro 24 mm f2.8 59 euro 50 mm f1.4 49 euro 24 mm f2.0 110 euro Ho già letto un post di Fireblade in cui scriveva che le versioni grandangolari f2.0 sono ottime e ho anche letto tutti i post sul sistema FD. Volevo sapere qualcosa di più del 200 mm f4 se qualcuno lo conosce poi vorrei anche qualche consiglio su quali sono gli zoom ben riusciti del sistema FD (mi riferisco al range di focali tipo 24-70 mm) :lp . [gra] mille per l’aiuto e il tempo che dedicherete a questo post

fireblade
    Partecipante

Il 200/4 è buono in tutte le versioni realizzate, quindi compralo ad occhi chiusi. Gli zoom invece te li sconsiglio, a parte i costosissimi 20-35, 24-35 ed 80-200/4L, tutti gli altri non sono un granché, a differenza invece delle ottiche a fuoco fisso. 24/2.8 e 28/2.8 lasciali pure dove sono, come si dice in genovese sono “rumente”. Degni di nota invece il 50/1.4 e lo straordinario 24/2 offerto ad un prezzo bassissimo, quindi da prendere all’istante.

gigiDE
    Partecipante

Grazie mille Fireblade! Allora mi sa che compro in 24 f2 e il 200 f4! Già che ci sono posso chiederti anche un consiglio su una pellicola a colori :lp? Ho già letto tutti i tuoi post e test sulle pellicole in B/N e seguendo i tuoi consigli ho acquistato: Ilford HP5 400, Ilford FP4 125, Ilford Panf Plus 50, Fuji Neopan 400. Poi ho acquistato per sbaglio anche una Ilford Delta 100. Tuttavia vorrei anche provare una pellicola a colori, ma non ho trovato informazioni sul forum. [gra] PS: dovrei aprire un nuovo post perchè magari altre persone possono essere interessate alle pellicole a colori?

fireblade
    Partecipante

Se parli di negativa colore, posso consigliarti la potra 160, e per le diapositive la velvia 50. Ma le pellicole devono essere scelte in base al gusto personale, quindi è bene provarne diverse per trovare quella che aggrada maggiormente.

gigiDE
    Partecipante

Grazie! Testerò la potra 160 e poi anche qualche Kodak per vedere la resa. Molto gentile grazie ancora.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX