- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Borntobefast.
-
AutorePost
-
Agosto 17, 2009 alle 6:15 pm #1498343BorntobefastPartecipante
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio “tecnico”, il mio corredo attuale è così composto: Canon 450D, Sigma 10-20mm, Canon 70-200mm f/4 e cinquantino, più un Sigma 18-200mm che tengo solo per le occasioni in cui ho bisogno di una larga escursione focale. Non ho intenzione per ora di cambiare il corpo macchina perchè preferisco aspettare le novità di Canon e poi regolarmi di conseguenza, però ho un “buco” per le focali 20-70mm che avevo pensato di colmare con il Canon 17-55mm IS o con il Canon 24-70mm L, siccome sento la mancanza di un buon obiettivo in quel range e ho intenzione di fare questa spesa e non cambiare per un po’ di tempo vorrei chiedervi un consiglio sul da farsi. Considerate che fotografo un po’ di tutto e che in ottobre avrò l’occasione di lavorare come fotografo per eventi (anche serali) e di collaborare con un giornale locale e quindi la qualità è necessaria e comunque le foto che faccio per me preferisco vederle stampate, quindi mi piacerebbe sapere dai possessori se quando si stampa ci sono grosse differenze tra i due obiettivi e se il 17-55mm IS è una lente adatta all’uso professionale. Grazie a chi vorrà aiutarmi nella scelta.
Agosto 17, 2009 alle 8:07 pm #1498389longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Il 17-55 IS è un ottimo obiettivo ma ha il limite di essere un EF-S che puoi utilizzare solo con fotocamere a sensore ridotto (aps-c): dal momento che stai intraprendendo una carriera fotografica potresti sentire l’esigenza (che ora ancora non avverti) di cambiare corpo macchina e passare ad un full frame (sensore 24×36). Penso di non dire una eresia sostenendo che, a parità di sensore, non vi siano evidenti differenze di risoluzione, in fase di stampa, tra le foto scattate con il 17-55 ed il 24-70. Forse farei un pensierino al 24-70 ma sentiamo anche altre opinioni in merito. ;hm
Agosto 17, 2009 alle 10:15 pm #1498422lucifermePartecipanteIn effetti viste le premesse la tua attrezzatura potrebbe evolvere verso la FF ed allora investire sul 17-55 is mi sembra rischioso. Hai pensato al 17-40?
Agosto 18, 2009 alle 1:51 am #1498475BorntobefastPartecipanteCiao, grazie ad entrambi per i consigli. Il 17-40mm l’ho scartato subito per l’apertura e la scarsa escursione focale su aps-c. Per quanto riguarda il discorso full frame sono restio al passaggio perchè perderei millimetri importanti sulle focali lunghe, è un passaggio che preferirei fare tra qualche tempo, quando avrò ampliato il parco teleobiettivi con almeno un 300mm decente. La mia speranza è che Canon sforni una 60D che sia molto simile alla Nikon D300s, ovviamente con un sensore aps-c. Comunque, visto che i risultati di stampa (che poi è il motivo per il quale scatto le foto) sono simili, e che il 17-55mm IS mi pare un obiettivo che ha poco da invidiare ai serie L, credo proprio che lo prenderò e spero di non rimanere deluso. A presto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.