Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio obiettivo fisso apsc per paesaggi

consiglio obiettivo fisso apsc per paesaggi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1738624
    filipps89
    Partecipante

    buongiorno a tutti [ist] volevo accoppiare alla mia 50D un obiettivo fisso per fotografare maggiormente paesaggi montani. avevo in mente un canon 28mm 1.8 usm. calcolando che la focale va moltiplicata x1,6 su apsc penso sia sufficiente per un’apertura ampia.. cosa mi consigliate a tal proposito? grazie a tutti (o)

    #1738627
    reynolds
    Partecipante

    Mah Filippo, bisogna vedere cosa intendi per paesaggi montani. Mi spiego meglio, se intendi fotografare per esempio la Marmolada dalla vetta del Falzarego (Lagazuoi), occorre sicuramente un medio tele, diciamo almeno 135 mm su APS-C. Per soggetti ravvicinati invece, il 28 mm può andare bene, però prenderei in seria considerazione lo zoom C anon 17-40 mm serie L, vale molto di più di quello che costa.

    #1738632
    filipps89
    Partecipante

    Reynols molto gentile per la risposta. Si il mio bisogno è fotografare spazi aperti, pero sinceramente è un hobby e anche a permettermelo non sto li a spendere quei soldi per il 24-70 l, pur sapendo la qualità dei canon L ! Comunque meglio l ottica fissa di qualità o lo zoom più versatile. Te cosa sceglieresti a confronto ? Per gli zoom ci sono anche tamron e sigma che comunque sono di ottima qualità, pero per il momento sono intestardito coi fissi. Grazie comunque per la disponibilità

    #1738633
    pirso
    Partecipante

    Scusa l intromissione ma reynolds ti ha consigliato il 17 40 non il 24 70, altro prezzo

    #1738634
    filipps89
    Partecipante

    pardon ho visto male

    #1738671
    andreact
    Partecipante

    …aggiungo anche che lo trovi usato a buon prezzo…essendo molto robusto, non avendo IS, non essendo un ottica che soffre particolarmente errori di focus (almeno per quanto ne so o letto in giro…), difficilmente potresti trovare un esemplare “rotto” o malfunzionante…con 450/500 ti porti una buona ottica che vale… 😉

    #1738685
    Graal76
    Partecipante

    Ciao se vuoi spendere qualcosa meno e stare sul nuovo ti consiglio il Tamron 17-50 Liscio,come vedi ho la stessa accoppiata e ti garantisco che non sento la mancanza dell’IS e come nitidezza è molto buono! se vuoi cerca nel vorum varie opinioni. Su internet lo trovi a partire dai 270 euro!

    #1738709
    filipps89
    Partecipante

    Anche il tamron è buono. Adesso vedo. pero rimango dell idea sul fisso.

    #1738716
    andreact
    Partecipante

    Ho avuto il 17-50 tamron liscio…buona qualità, ma lenta e molto rumorosa la messa a fuoco, qualità costruttiva pessima…dopo 15/20 volte utilizzato…mi si è staccato l’anteriore da solo…a me che tratto la mia attrezzatura con i “guanti”…

    #1738721
    chiccohcp90
    Partecipante

    io più o meno la penso come te e penso che l’unico fisso canon luminoso grandangolare a prezzo accessibile sia il 20mm f2.8, le recensioni sono molto rare e discordanti però è un ottica che ho da qualche giorno e mi ha dato una buona impressione, su 5d però penso che su aps-c sia un buon grandangolo non spinto..

    #1738723
    emmeti71
    Partecipante

    ma sei proprio sicuro che per i panorami montani serva un grandangolo? Secondo me con un grandangolo fisso in montagna ti diverti poco, a meno che tu non faccia il freeclimber.

    #1738726
    filipps89
    Partecipante

    ..Be ma io intendo fotografare dalle cime

    #1738730
    marco66
    Partecipante

    anche secondo me il fisso in questi casi limita (intendo con un solo fisso). Fatti alcuni scatti hai finito se vuoi isolare un particolare dei panorami che stai ammirando ,devi scendere salire su un’altra cima e ricominciare a scattare. [lo]

    #1738747
    scout76
    Partecipante

    Ciao, personalmente nelle mie uscite montane uso quasi esclusivamente il 16-35 sulla 40D per cui penso che l’ obiettivo che ti interessa possa essere una buona soluzione, però reynolds ha ragione, a volte é utile avere anche un medio zoom, giusto per staccare qualche particolare, io porto il 70-200 o più spesso il 28-300. Il grandangolo rimane comunque un’ ottima scelta per i panorami montani, da mozzafiato, soprattutto se sei in quota. (o)

    #1738797
    reynolds
    Partecipante

    Filippo sembra confermare la sua intenzione di acquistare un grandangolo fisso, scelta forse sbagliata, almeno per l’uso che intende farne, come evidenziato da me e da altri utenti. A lui quindi ogni decisione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX