Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » consiglio obiettivo ingranditore

consiglio obiettivo ingranditore

• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

ho raccattato un durst u70 per 2 soldi al momento ha un componar 105mm f4.5 passo da 39mm che mi sembra sia la focale per il 6×9 , inoltre le lenti non sono in ottima forma quale obiettivo mi consigliate per il 6×4,5 credo che la focale giusta sia un 75-80mm [gra] [lo]

Franco
    Partecipante

si, per il 4,5×6 e 6×6 (coprono entrambi lo stesso cerchio) la focale ideale è 75-80mm. spesso utilizzavo anche l’ottimo apo componon 90, tanto avevo la colonna alta, per i formati maggiori il componon 105 la migliore scelta cade sempre sui soliti due, rodagon e componon entrambi ottimi, oppure i piu’ rari leitz attento alle lenti, vanno controllate con la “lente” per escludere difetti….. PS: il condensatore è un unicon 105? c’è anche l’85??

marco66
    Partecipante

non lo so non c’e scritto niente ma mi sembra un doppio condensatore [lo]

Franco
    Partecipante

ho dato uno sguardo in rete, l’u70 è un vecchio modello professionale con messa a fuoco automatica, quindi non utilizza i più’ recenti unicum (il cui codice è presente sul frontale). Non conoscendo il modello non saprei dirti che sistema di condensatori possiede, però prima di acquistare l’ottica prova ad indagare…… ovviamente metterai a fuoco manualmente (altrimenti la cosa si complica) ciao e buon divertimento….. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX