- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Luglio 15, 2008 alle 10:02 pm #1368251ale75Partecipante
Ciao a tutti, sono indeciso su l’obiettivo macro da prendere, sarei orientato su uno dei due: SIGMA 150mm MACRO 2,8 DG HSM EX SIGMA 180mm apo macro F3,5 EX DG IF HSM Qualcuno li possiede? Quale mi consigliate? Cosa vuole dire IF nel 180? Attendo un vostro aiuto. [gra]
Luglio 15, 2008 alle 10:08 pm #1368253doctorcasperPartecipanteSe non sbaglio IF dovrebbe indicare la messa a fuoco interna, senza variare la lunghezza fisica dell’obiettivo… Per la qualità ti consiglio di attendere il consiglio di altri canoniani che possiedono le ottiche in questione.
Luglio 15, 2008 alle 10:12 pm #1368257gloster1974PartecipanteQuella tra i Sigma 150mm e 180mm per la macro e’ una lotta eterna. Ti rispondo veloce e chiaro. 150mm f2,8 un obiettivo abbastanza facile che ti permette anche qualche scatto a mano libera con un po’ di esperienza , semiduplicabile senza perdita in qualita’ di immagini. 180mm f3,5 un obiettivo unico nel suo genere secondo per robustezza solo al Canon serie L che costa il doppio ma con la stessa resa , un po’ difficile da usare , richiede un minimo di esperienza e quasi sempre il treppiede ma se fai vera macro e’ sempre indispensabile 😉 😉
Luglio 15, 2008 alle 10:21 pm #1368262ale75PartecipanteTenendo conto che lo devo montare sulla 40D il 150mm diventerebbe un 240mm (giusto?), quindi credo che dovrebbe bastare.
Luglio 15, 2008 alle 10:24 pm #1368264gloster1974PartecipanteNon credere che 240mm siano tanti , dipende sempre dal soggetto che vuoi immortalare , prova a fotografare una libellula , forse non bastano 300mm 😀 😀
Luglio 15, 2008 alle 10:42 pm #1368269ale75PartecipanteCome qualità delle immagini si equivalgono?
Luglio 24, 2008 alle 3:57 am #1370569AmstaffPartecipanteIo valuterei anche il Tamron 180, come gia’ scritto in un precedente post, rapporto prezzo qualità e’ il migliore tra Canon/Sigma/Tamron… Oltretutto ha un costo notevolmente inferiore rispetto agli altri. Lo trovi intorno ai 600 euro contro i 750 del Sigma… ed il costo proibitivo del Canon che non ha nulla di piu’ degli altri. A detta di Photozone almeno… anche su Fredmiranda ne parlano molto molto bene. E’ il prossimo obiettivo che acquistero’ affiancandolo al 90 che gia’ possiedo. Prova a cercare qualche dettaglio in piu’ con Google, io l’ho fatto ed ho trovato esclusivamente commenti positivi… come si dice a roma… 150 euro.. ma chi se l’e’ persi!!!
Luglio 24, 2008 alle 12:02 pm #1370577gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Amstaff: Io valuterei anche il Tamron 180, come gia’ scritto in un precedente post, rapporto prezzo qualità e’ il migliore tra Canon/Sigma/Tamron… Oltretutto ha un costo notevolmente inferiore rispetto agli altri. Lo trovi intorno ai 600 euro contro i 750 del Sigma… ed il costo proibitivo del Canon che non ha nulla di piu’ degli altri. A detta di Photozone almeno… anche su Fredmiranda ne parlano molto molto bene. E’ il prossimo obiettivo che acquistero’ affiancandolo al 90 che gia’ possiedo. Prova a cercare qualche dettaglio in piu’ con Google, io l’ho fatto ed ho trovato esclusivamente commenti positivi… come si dice a roma… 150 euro.. ma chi se l’e’ persi!!!
Quando si valuta un obiettivo per la fotografia macro come per la caccia fotografica si deve sempre tenere in considerazione oltre alla qualita’ ottica anche alla qualita’ costruttiva poiche’ questo genere di fotografia implica un utilizzo in situazioni che si estendono sino all’estremo in zone polverose o umide. Su questo Canon dall’alto dei suoi mille e passa euro per l’acquisto del 180mm e’ la scelta migliore in assoluto , quindi affermare che Canon costa tanto e non ha nulla in piu’ da offrire rispetto ad un Tamron . . . . . mi sembra alquanto errato. Ricordo che attualmente e’ l’unico ad offrire la tropicalizzazione e un barilotto a prova di Indiana Jones. Altrattanto robusto ma non tropicalizzato e’ il Sigma che pero’ presenta un rivestimento che con il tempo tende a cedere mostrando delle pelate nelle zone di contatto con la mano , almeno questo per la prima serie. Il Tamron e’ un’obiettivo adatto per chi vuole fare Macro in tutta sicurezza restando ben alla larga da situazioni dove polvere , acqua o colpi accidentali possono compromettere il suo funzionamento. Tutto cio’ non l’ho letto su articoli trovati su Google ma provati con mano sulla mia pelle , l’unico che purtroppo non ho provato e’ proprio il Canon , solo visto e toccato con mano in negozio ma da conoscitore della classe L ci metterei la mano sulo fuoco per questo obiettivo 😉
Luglio 24, 2008 alle 5:47 pm #1370693AmstaffPartecipanteOk, grazie delle info che terro’ da conto e mi informero’ meglio la prossima volta. In ogni caso mi sembra che l’utente abbia parlato di nitidezza e qualità d’immagine per cui ho dato un consiglio in base a quel che sapevo/appreso e basandomi sulla qualità dell’obiettivo che possiedo. tutto qui, grazie comunque per le preziose delucidazioni.
Luglio 25, 2008 alle 12:29 am #1370804ale75PartecipanteOrdinato oggi il sigma 180 (o) [gra]
Luglio 25, 2008 alle 2:52 am #1370830gloster1974Partecipantefantastico , non te ne pentirai (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.