Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio obiettivo per Canon 75OD ad un principiante

Consiglio obiettivo per Canon 75OD ad un principiante

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1853991
    Francesco
    Partecipante

    Salve ragazzi, è un piacere per me essere qui con voi! 🙂

    Sono in procinto di acquistare una reflex di fascia entry/medium-level e sono orientato per una Canon 750D; essendo un principiante cercavo un obiettivo che facesse da “tuttofare”, cercando sul sito Canon e su Amazon ho trovato EF-S 18-135 mm IS STM, ma f/3.5-5.6 mi sembra pochino. Quale obiettivo consigliate ad un principiante?

    Ciao!

    #1853993
    Luppolo
    Partecipante

    Secondo me, assolutamente il 18-135 STM, ottimo per iniziare ed esaustivo di tutte le tue iniziali necessità, economico e, soprattutto, di buona qualità.
    Ho sempre avuto un 18-135, l’IS sulla 550D, l’STM sulla 650D e ora ho l’XF sulla Fuji X-T1.
    Non troverai niente di più luminoso con quel range di focali (molto ampio).

    #1854009
    Francesco
    Partecipante

    Ciao grazie per la risposta.

    Sono orientato come corpo macchina per una 750D e come obiettivo per un 18-135. Ho visto che c’è una notevole differenza di prezzo tra gli obiettivi Canon e Tamron. Quale mi consigli?

    #1854012
    Luppolo
    Partecipante

    750d e Canon 18-135 stm è una buona accoppiata per cominciare.

    #1854081
    roberto lucarini
    Partecipante

    Le ottiche zoom a forte escursione focale sono, per forza di cose un compromesso tra praticità e qualità. Gli zoom luminosi che coprono focali grandangolari e tele sono assai costosi e, se di buona qualità, ancora di più. Il 18-135 è un obiettivo discreto con un picco eccellente alla focale di circa 56mm. E’ invece, scarso a 135mm. Su di un livello superiore si pone il 15-85 di pari luminosità, che accorcia la lunga focale per ampliare quella grandangolare, è, in sostanza, più versatile. In cima troviamo il 17-55/2.8 che si pone su di un livello di qualità assoluto. Naturalmente, il costo va di pari passo.

    #1854103
    Francesco
    Partecipante

    Ciao,

    Capisco perfettamente che questi obiettivi “tuttofare” presuppongono sempre un compromesso purtroppo.
    Mi trovo ancora a pensare se vale la pena spendere qualcosa di più e prendere un obiettivo Canon o comprare un obiettivo Tamron o Sigma. Mi è caduto l’occhio sul Sigma Obiettivo 18-250mm F/3.5-6.3, cosa ne pensate?

    #1854104
    Luppolo
    Partecipante

    Troppo lungo, io resto fermo al mio consiglio iniziale, anche perché lo conosco bene: Canon 18-135…

    #1854105
    fotoit
    Partecipante

    18/250?
    Concordo con Filippo (Luppolo), lascia perdere obiettivi con escurioni così elevate, 14x un mare di compromessi costruttivi ma niente di buono.

    #1854106
    Maurizio Di Marino
    Partecipante

    [quote=”p0nfig” post=674538]Capisco perfettamente che questi obiettivi “tuttofare” presuppongono sempre un compromesso purtroppo.[/quote]

    gli obiettivi tuttofare non sono diversi dagli uomini tuttofare, imbianchino, muratore, piastrellista, idraulico, elettricista: più si allunga la lista di “abilità” e più sono solo dei pasticcioni.
    Il mio consiglio è: risparmia sulla fotocamera ma non sugli obiettivi, la fotocamera – inevitabilmente – prima o poi la cambierai ed è uno strumento che invecchia in fretta e male (leggi: basso valore nell’usato), gli obiettivi di qualità non invecchiano mai.
    Canon ha un parco obiettivi di buona qualità anche in gamma economica, non c`è ragione di ricorrere a Sigma/Tamron che oltre tutto ti imporrebbero di munirti di software di post-produzione per rimediare problemi – comunissimi nelle ottiche su cui sei orientato – di vignettatura eccetera (il software gratuito Digital Photo Professional di Canon corregge quei difetti ma solo con ottiche Canon).
    Il 18-135 Canon che ti è già stato consigliato è senz’altro la scelta migliore se proprio vuoi un “tuttofare” – in alternativa ti consiglio di prendere in considerazione l’abbinata 24mm f2.8 stm + 50mm f2.8 stm – non fosse altro che io questa cosa di volere una fotocamera ad ottiche intercambiabili salvo poi volercene attaccare solo una proprio non la capisco 😉

    #1854168
    Francesco
    Partecipante

    Innanzitutto grazie mille a tutti per risposte!

    La cosa che mi preoccupa è la differenza di prezzo, tra obiettivi Sigma/Tamron e Canon la differenza è davvero notevole e mi fa pensare ad una qualità molto più scadente.
    Volendo iniziare con un obiettivo più tuttofare più “completo” senza esagerare con tele enormi ed avevo pensato al Canon EF-S 18-200mm 1:3,5-5,6 IS; sinceramente il 18-135 mi sembra pochino, su una vecchia Fuji Reflex a pellicola (si parla di una ventina d’anni fa) avevo un 70-210 come teleobiettivo. Essendo passati molti anni non posso più portare sulla schiena 3/4 obiettivi (tra grandangolo, duplicatore di focale andavo in giro con 4 kg di roba) cercavo qualcosa di completo.

    #1854169
    Luppolo
    Partecipante

    Devi tenere conto del fattore di crop (che non avevi sulla tua reflex a pellicola, immagino).
    Su APSC la focale indicata avrà una angolo di campo ridotto dal fattore di crop.
    Col 18-135 sarà come se tu avessi montato sulla tua Fuji un 29-216 in termini di angoli di campo disponibili.
    Direi che non è poco, essendo superiore al 210 che avevi.

    #1854178
    fotoit
    Partecipante

    L’unico obiettivo tuttofare che si potrebbe prendere in considerazione è il Canon EF 28/300 IS, ma ad un costa a dir poco proibitivo, per il resto non andrei oltre i 18/135 e direttamente sul canon ef-s 18/135 IS STM.

    #1854179
    Luppolo
    Partecipante

    Su APSC il 28 é un po’ troppo lungo per un tuttofare.

    #1854182
    fotoit
    Partecipante

    Sì Filippo, è vero 28mm su aps-c è un po’ lungo ma a volte anche su FF, io l’ho citato solo per dire che l’unico obiettivo con escursione di 10x o più che ha ragione di esistere è solo quello perchè è l’unico che nonostante la sua escursione di 11x+ mantiene una qualità da buona ad ottima a seconda della focale.

    #1854588
    equo25
    Partecipante

    Mi ricollego a questa discussione perchè ho una 760D con il 15-85 ed ho dei dubbi sulla nitidezza. Ho letto che il 15-85 con sensori più densi come 750/760D potrebbe non avere la stessa nitidezza di obiettivi più recenti.
    Mi consigliate di passare, ad esempio, proprio al 18-135 STM?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX