- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 12 mesi fa da Pickman.
-
AutorePost
-
Novembre 27, 2010 alle 1:11 am #1615418losbyPartecipante
Ciao a tutti; sono un nuovo iscritto e chiedo venia se forse posto domande trite e ritrite ma… ho bisogno e voglia di imparare. Posseggo una 40 d obiettivo 17/85 is canon e tamron 70-300 nonchè flash estermo Metz 44 ( ho ancora la mia vecchia canon 350d con la quale mi sono affacciato a questa stupenda passione..) Vengo al dunque: vi leggo da tanto e, dovendo tra non molto mio figlio fare la sua festa di I Comunione, chiaramente mi propongo a me stesso come fotografo :pr!! Però non vorrei nè fare brutta figura con i parenti nè tantomeno rovinare un bel ricordo al piccolo…Credete che con quanto in mio possesso possa essere, per lo meno dal punto di viata dell’attrezzatura, preparato? Avevo inoltre l’intenzione di acquistare un obiettivo per fare buoni ritratti ( anche perchè la maggior parte delle mie foto le faccio sempre a varie feste fatte in famiglia anche se qualche volta esco per fare foto a mare e tramonti.. )ma, leggendo i vari post, mi si ingarbugliano di molto le idee!!! Canon 100 f.2.8 ( ma costa un botto ed a me serve realmente ?? ) o canon 85 f 1.8 e magari abbinarci un flash canon 580 II? Insomma, non vorrei spostarmi dai circa 600 di spese: Aspetto con ansia Vs. consigli e mi scuso se mi sono dilungato troppo Antonio [gra]
Novembre 27, 2010 alle 1:56 am #1615428antomar4PartecipanteIl suggerimento che mi sento di darti è di fare delle prove, per esempio con una persona che si presta come modello. Fai mettere in posa il modello nelle posizioni che presumi dovrebbe occupare tuo figlio durante la cerimonia e scatti. Osservando i risultati potrai correggere fino al risultato ottimale. Per quanto riguarda l’attrezzatura, credo che alla fine te la possa cavare con il solo 18-85.
Novembre 27, 2010 alle 1:25 pm #1615457PickmanPartecipanteIo invece mi sento di consigliarti… di far fare le foto a un’altra persona. Goditi la cerimonia che non ritornerà mai più nella tua vita (nè in quella di tuo figlio). Chiedi ad un amico di fare le foto e se proprio non ha l’attrezzatura, prestagli la tua. Se poi proprio vuoi fare in prima persona, ti consiglio il Canon 35 f/2. Leggero, piccolo, luminoso e molto definito. L’autofocus non è un fulmine di guerra ma per quanto mi riguarda ha sempre fatto il suo dovere. Tra l’altro sulla tua reflex diventa un quasi-normale. Saluti.
Novembre 27, 2010 alle 2:03 pm #1615458sachaPartecipanteSe intendi fare le foto solo alla festa dopo la cerimonia, l’ attrezzatura di cui disponi è più che sufficiente.In caso contrario, seguirei decisamente il consiglio di Pickman. Se proprio sei deciso, informati bene se è permesso fotografare durante la cerimonia: non so tu di dove sia, ma qui a Torino e dintorni nella maggior parte dei casi solo il fotografo ufficiale è autorizzato a farlo.Via libera ai parenti solo finita la funzione religiosa.
Novembre 27, 2010 alle 7:25 pm #1615506losbyPartecipanteGrazie a tutti per le risposte e, vi dirò, può essere anche che accetto il consiglio di godermi la cerimonia e basta (!) Cmq, visto che il budget che vi ho indicato è il mio regalo di natale, che vi sentite di consigliarmi? [gra]
Novembre 27, 2010 alle 7:47 pm #1615511PickmanPartecipanteInsito sul Canon 35 f/2 e, magari, un bel flash tipo il 430 exII. O, in alternativa, il 35mm e l’85 f/1.8. Ciao
Novembre 28, 2010 alle 12:12 am #1615535losbyPartecipanteGrazie della tua disponibilità e, scusa la domanda dettata dall’ignoranza in materia ma acquistando i due obiettivi com da te consigliato, non sono similari? Ciao
Novembre 28, 2010 alle 12:39 pm #1615574lucifermePartecipanteAvendo 2 corpi sarebbe una buona accoppiata quella del 35 e del 85, ma su FF, su aps mi sembrano lunghi tutti e due. Quindi io direi che andrebbe bene il solo 17-85. Però dovresti cominciare a fare tante prove in casa, per capire la portata e l’illuminazione del flash. Prova anche ad alzare gli iso per leggere lo sfondo. Per fortuna oggi a fare prove non costa nulla, la pellicola l’abbiama soppiantata… 😀 Prova prova prova e vai tranquillo [lo]
Novembre 28, 2010 alle 12:50 pm #1615578PickmanPartecipanteL’accoppiata 35 e 85 era per il regalo di Natale e per rimanere nei 600 euro di budget indicati nel primo post. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.