Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio Obiettivo per EOS 300D

Consiglio Obiettivo per EOS 300D

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1381865
    maurizio3929
    Partecipante

    Salve, ho acquistato da poco una EOS 300D usata, ho potuto apprezzarne le doti durante l’estate, acquisendone una certa familiarità. Tuttavia, il 18-55 in dotazione (che reputo un buon punto di partenza), non mi ha permesso di ritrarre i miei pargoli ad una distanza tale da non intimidirli. Vengo al dunque: vorrei un consiglio per un obiettivo con discreta escursione (un tuttofare, che costituisca un buon compromesso per ritratti e paesaggi) la cui spesa non superi i 150,00 euro da ricercare tra l’usato. Ho letto molti post prima di richedere supporto, ma non sono riucito a barcamenarmi tra i tanti 3D. Oltre agli obiettivi Canon, non disdegnerei Sigma e Tamron, ma non sono riuscito a reperire una lista di quelli compatibili al 100% con la 300D. Grazie Maurizio

    #1381972
    tommybo80
    Partecipante

    ciao per quanto ne so io il budget è talmente basso che non penso si riesca a comprare 1tuttofare.. il migliore economico secondo me è il sigma 18-125 bisogna vedere se trovi 1esemplare ben riuscito e a che prezzo, 1altro discreto è il tamron 18-250 ma costa almeno il doppio p.s. scusami se mi faccio gli affari tuoi ma se compri 1reflex per montarci 1vetraccio non era meglio prendere 1buona compatta (tipo la canon a720is costa 170€ fa foto + che discrete)? oppure investi in 1paio di lenti stabilizzate come il 18-55 e 55-250 che offrono 1buona resa a 1prezzo competivivo.. mia opinione personale 😉

    #1381978
    maurizio3929
    Partecipante

    Ciao Tommy, grazie per i tuoi consigli. Hai ragione sul fatto di investire maggiormente sugli obiettivi, ma sto iniziando ora ad utilizzare la 300D, e vorrei andare di pari passo con le mia esperienza e budget, purtroppo limitato al momento. Pensavo di poter ottenere qualcosa in più del modesto 18-55 senza dover spendere molto. Avevo pensato allo stesso 18-55 stabilizzato, ma come affermavo nella richiesta, avrei bisogno di una focale maggiore per ritrarre i miei figli a distanza senza, nel contempo, disdegnare qualche bel paesaggio. A questo punto, prenderei in considerazione le focali della Tamron e Sigma che mi hai indicato, ma come capire quali modelli sono compatibili al 100% con la EOS; le sigle sono mplteplici (?) Grazie ancora Ciao P.S. come lo giudichi il Canon 28-80mm 1:3.5-5.6 EF rispetto al 18-55?

    #1381984
    craniof
    Partecipante

    Il 18-55 funziona troppo bene – in rapporto al prezzo, specie nel tuo caso – per disfarsene a cuor leggero. O meglio: il 18-55 is è un’ottima alternativa, specie in virtù dei (lunghi) passi in avanti compiuti (maggior nitidezza, stabilizzatore ecc.), ma quei 100 euri che più o meno costa non ti allontanano (fotograficamente parlando, per carità :im) dai tuoi pargoli. Valuterei piuttosto l’acquisto del 75-300, che su ebay si trova – guarda caso – a 143/145 euro da affidabili venditori italiani. Non sarà il massimo… pazienza… ma sarà sempre (moooolto) meglio di ora. Che poi il 55-250is – che costa 250 – sia ben migliore è un altro discorso… ma allora di 100 euro in 100 euro potremmo parlare anche del 70-300is, e poi del 70-200f4L e così via fino alle 4 cifre. In ogni caso, eviterei l’acquisto di un tuttofare 10x, allora piuttosto una compatta superzoom [dan] [lo] [lo] [lo] P.s. che te ne fai del 28-80??? Troppo poco grandangolare per foto di interni e di paesaggi (nel secondo caso: almeno in base al mio gusto) e troppo poco tele per essere “discreto” quando fotografi i tuoi figli: mi sembra una pessima soluzione. ;hm

    #1381985
    Gento
    Partecipante

    Ciao il Canon 28-80mm 1:3.5-5.6 EF e’ il vecchio vetro kit che abbinavano alle eos economiche a pellicola ed e’ uguale se non peggio del tuo (e mio) 18-55 se vuoi un consiglio io terrei e continuerei ad usare il 18-55 e gli abbinerei un tele zoom; di economici mi vengono in mente il Tamron 70-300 o il sigma 70-300 per meno di 200 euro fanno il loro dovere e riusciresti a stare lontano dai bambini mentre li riprendi sma se riuscissi ad alzare un po il contante ti consiglio il 55-250 IS (cioe’ stabilizzato che ti consente di lavorare con tempi un po’ piu’ alti)…

    #1382019
    maurizio3929
    Partecipante

    Grazie dei preziosi consigli. Tuttavia, l’idea di dover portare due obiettivi al seguito (un tele ed un grandangolare), mi dissuade fortemente, ma nel contempo so che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :nw. Nel caso optassi per un 70-300, a che distanza minima dovrei posizionarmi dal soggetto (altezza 1 mt circa), per riprenderlo interamente ? Grazi ciao Maurizio

    #1382111
    craniof
    Partecipante

    Originariamente inviato da maurizio3929: Nel caso optassi per un 70-300, a che distanza minima dovrei posizionarmi dal soggetto (altezza 1 mt circa), per riprenderlo interamente ?

    E che domanda è??? [feu] Scattando a 70? O a 300? Le prestazioni dell’obiettivo variano con la focale, la luminosità per esempio.. ma anche distorsione, nitidezza ecc. Diciamo comunque che mi sembra un range di focali sufficiente per stare a 5/10 metri dai pargoli…

    #1382119
    maurizio3929
    Partecipante

    …comprendo. Volevo soltanto capire se posizionandomi, ad esempio, a 4 mt. da mio figlio, avrei dovuto allontanarmi ulterioremente per riprenderlo in toto. Grazie per la pazienza :s

    #1382498
    tommybo80
    Partecipante

    Originariamente inviato da maurizio3929: Ciao Tommy, grazie per i tuoi consigli. Hai ragione sul fatto di investire maggiormente sugli obiettivi, ma sto iniziando ora ad utilizzare la 300D, e vorrei andare di pari passo con le mia esperienza e budget, purtroppo limitato al momento. Pensavo di poter ottenere qualcosa in più del modesto 18-55 senza dover spendere molto. Avevo pensato allo stesso 18-55 stabilizzato, ma come affermavo nella richiesta, avrei bisogno di una focale maggiore per ritrarre i miei figli a distanza senza, nel contempo, disdegnare qualche bel paesaggio. A questo punto, prenderei in considerazione le focali della Tamron e Sigma che mi hai indicato, ma come capire quali modelli sono compatibili al 100% con la EOS; le sigle sono mplteplici (?) Grazie ancora Ciao P.S. come lo giudichi il Canon 28-80mm 1:3.5-5.6 EF rispetto al 18-55?

    lascia perdere il canon 28-80 brutta lente e quoto craniof mi sembra inutile x il tipo di foto che vuoi fare l’unica lente idonea per il tuo budget credo sia il sigma 70-300 (la versione con la sigla APO è migliore di quella non apo) lente decente fino a 200 e scarsa a 300 scusa se mi ripeto fossi nella tua situazione aspetterei e metterei da parte i soldi x arrivare al canon 55-250is almeno hai 1buona lente che inoltre ha mercato (la rivendi senza perderci niente o quasi) mentre il sigma secondo me non riusciresti + a cavarci niente

    #1390282
    maurizio3929
    Partecipante

    Grazie per i preziosi consigli. Alla fine ho optato per un Sigma 18-125, che ala fine non è niente male, almeno per le esigenze momentanee. Resa cromatica e nitidezza, sicuramente migliore dell’attuale 18-55 in dotazione. Ciao M.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX