Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio obiettivo per ritratti

Consiglio obiettivo per ritratti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    follia
    Partecipante

Ciao ragazzi, ho provato a spulciare nel forum alla ricerca di un topic simile…ma non ho trovato nulla….almeno di discretamente recente. Vorrei comprare un obiettivo per ritratti e capace di darmi uno sfondo ben sfocato…..avete consigli ? Graziee!!! :s

fireblade
    Partecipante

Focale principe per i ritratti: da 100 a 135, sia perché tale focale restituisce le giuste proporzioni del viso, sia perché riesce ad isolare meglio il soggetto dallo sfondo, anche senza far ricorso a diaframmi particolarmente aperti. Sul modello da scegliere non mi pronuncio, sono un’infinità.

follia
    Partecipante

…grazie fire! Possibilmente vorrei prendere un ottica tele-zoom ….e non fissa….per avere un minimo di escursione di campo……cosa mi consigli in particolare?

follia
    Partecipante

….e del Canon 55-250 IS che ne dite? Come si comporta con i ritratti ?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da follia: ….e del Canon 55-250 IS che ne dite? Come si comporta con i ritratti ?

Per quello che costa e’ una lente molto valida seppur non specifica per ritratti. L’ideale sono proprio le ottiche fisse che godono di grandi aperture che permettono minime pdc. Lo zoom in oggetto non e’ molto luminoso comunque e’ dotato di un ottimo stabilizzatore che lo rende versatile per le piu’ disparate esigenze. Se utilizzi la funzione “cerca” del sito troverai numerose discuissioni al riguardo. [lo]

follia
    Partecipante

Grazie per la risposta. Ho letto altri topic sul 55-250 IS ma gradivo sapere il suo comportamento con i ritratti e lo sfocato. 🙂

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Lo sfocato di quest’obiettivo e’ molto gradevole. Ti mostro un paio di scatti effettuati proprio con questa lente. [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_3788.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_3826.JPG[/IMG]

follia
    Partecipante

Grazie Lorenzo…..questi scatti sembrano soddisfare le mie esigenze….ed il costo di tale obiettivo facilita la scelta. 🙂 Di recente in un topic qui sul forum, qualcuno di voi aveva consigliato un link dove sono presenti scatti fatti con le più disparate ottiche….era molto utile…..ma l’ho smarrito…..qualcuno di voi lo conosce e può riproporlo? Grazie per le risposte.

mat1971
    Partecipante

ma sinceramente, toglietemi una curiosità….. le foto ad amici e familiari (foto “ritratto”, solo il viso) le fate zoommando “abbestia” in modo da catturare il volto o le fate con ottiche fisse (o a 100mm anche se avete su il 55-250) ?!?!?!? via che son curioso !

Tycos
    Partecipante

Credo tu faccia riferimento a questo sito: http://www.pixel-peeper.com/ Quanto alla tua seconda domanda: beh io con il 50 fisso (per ora, in attesa di focali più indicate) mi ci diverto un sacco a scattare foto agli amici!

lsx1970
    Partecipante

ma sinceramente, toglietemi una curiosità….. le foto ad amici e familiari (foto “ritratto”, solo il viso) le fate zoommando “abbestia” in modo da catturare il volto o le fate con ottiche fisse (o a 100mm anche se avete su il 55-250) ?!?!?!?

Ciao, per quanto mi riguarda quando non ho l’85 fisso montato, ma per esempio ho il 70-200 normalmente non mi spingo mai oltre 135 che su APSC è già molto lungo, inoltre (quando possibile) preferisco spostarmi come se avessi un fisso. Se puoi spendere qualcosina in più ti consiglio il canon 70-300 IS USM che fino a 100mm resta F4.

follia
    Partecipante

@Tycos Grazie….nel frattempo avevo già ritrovato questo link. @lsx1970 Bhè…diciamo che quando si tratta di solo viso….tendo ad avvicinarmi al soggetto…..ma se già si tratta di un mezzo busto….con visibile lo sfondo dietro…bhè….con un

Multimax
    Partecipante

Originariamente inviato da follia: Per caso sai se il 55-250 is a 100mm resta F4 ? Come faccio a risalire ai vari valori di focus progressivi all’aumentare della focale? Cosi forse potrei farmi un’idea precisa di quanto resta luminoso un obiettivo all’aumentare dello zoom

in questo link c’è, a metà pagina, lo schema delle aperture minime per focale: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-S-55-250mm-f-4-5.6-IS-Lens-Review.aspx a 96mm è un f/5, a 154mm è f/5.6 😉

marco66
    Partecipante

ok lo zoom giustamente e’ piu’ versatile e comunque riesci a fare anche i ritratti. ma lo stacco e lo sfuocato di un fisso non hanno eguali e in piu’ sono lenti che ti permettono di scattare con tempi alti anche in situazioni estreme di luce. il mio consiglio 85mm 1.8 o 100 f2 almeno provali se ne hai occasione [lo]

follia
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Multimax: in questo link c’è, a metà pagina, lo schema delle aperture minime per focale: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-S-55-250mm-f-4-5.6-IS-Lens-Review.aspx Hai ragione….ma proprio come hai accennato….lo zoom mi consentirebbe una gamma di scatti più ampia….anche se un fisso …probabilmente avrebbe resa migliore per i ritratti. Grazie per le osservazioni 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX