Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio: obiettivo stabilizzato o treppiede + obiettivo

Consiglio: obiettivo stabilizzato o treppiede + obiettivo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ramses1987
    Partecipante

Salve, Volevo esporvi un mio dubbio riguardo le foto “notturne”, con poca luce. Sono indeciso se acquistare oltre all’obiettivo CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, anche un treppiede Manfrotto 055XB. Secondo voi con quest’obiettivo canon stabilizzato basta a non rendere le foto mosse con poca luce e tempi lunghi di esposizione o è necessario un teppiede? Attendo dei vostri consigli riguardo all’utilizzo dell’obiettivo e del treppiede. Grazie [gra]

doctorcasper
    Partecipante

A mio parere per foto notturne il treppiede è indispensabile, lo stabilizzatore non è sufficiente, soprattutto parlando di un 70-300. [lo]

jack64bit
    Partecipante

…se di notte si usano tempi di scatto “B”, lo stabilizzatore fa ben poco… Oltretutto se si usa un treppiedi va escluso in quanto l’obiettivo “non ci capisce” più niente… Questa comunque non è una buona ragione per non comprare un obiettivo stabilizzato. La ragione sono altre a mio avviso tipo la qualità della lente e/o il prezzo maggiore. Ciao! [can]

longdream
    Partecipante

Quoto doctorcasper, per foto in notturna a lunga esposizione il treppiede è d’obbligo ed in questo caso è inutile lo stabilizzatore; anzi, su vecchie ottiche stabilizzate l’IS non deve essere attivato su cavalletto. In sostanza l’IS non è la soluzione finale per realizzare foto notturne ma è solo un accessorio che aiuta il fotografo a mantenere tempi di esposizione accettabili per una esecuzione a mano libera limitando per quanto possibile le vibrazioni prodotte dal fotografo stesso. Insomma anche l’IS ha i suoi limiti. [can]

ramses1987
    Partecipante

ok ho capito, un’ultima cosa, mi conviene a questo punto spendere soldi per un’obiettivo stabilizzato o mi conviene prendere magari un Canon EF 70-200mm f/4 L USM con un treppiede. Perchè quest’estate vorrei fotografare panorami al tramonto e all’alba e strade illuminate da insegne come las vegas. Grazie per la vostra pazienza

longdream
    Partecipante

Il 70-200 per i panorami potrebbe anche andare ma per fotografare strade quei 70mm potrebbero essere una focale gìà troppo spinta. Io azzarderei l’ipotesi di un Canon 28-200 o 28-135 ma potrebbe essere un’idea troppo personale, lascio spazio anche alle opiioni degli altri canoniani.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX