Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio ottica fissa: 50mm o 80mm?

Consiglio ottica fissa: 50mm o 80mm?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1743696
    superbedo
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare per la prima volar un’ottica fissa e sono indeciso tra 50mm e 80 mm. Essendo appassionato di ritratti sarei portato a scegliere l’80mm ma allo stesso tempo credo che il 50 mm sia più universale. Voi cosa mi consigliate? Grazie [gra]

    #1743701
    fotoit
    Partecipante

    Sì ma prima di tutto dovresti dirci su che fotocamera vorresti metterlo, anche se per ritratti un 80mm è meglio di un 50mm.

    #1743703
    superbedo
    Partecipante

    Io ho una Canon 60 D. Quindi tu mi consiglieresti un 80mm? Ciao

    #1743704
    fotoit
    Partecipante

    Un 80mm sarebbe ottimale comunque su una 60D potresti optare anche per il 50mm considerando che su apsc il suo campo inquadrato è equivalente ad un 80mm, però lo sfuocato, la profondità di campo, la prospettiva e tutte le caratteristiche dell’obiettivo rimangono quelle di un 50mm.

    #1743710
    grn1975
    Partecipante

    Dipende dal budget che hai. Con il 50 1.4 su aps-c mi sono trovato bene…certo che il 50 1.2 è un’altro pianeta! (o)

    #1743839
    teokala
    Partecipante

    io ti consiglio per esperienza l’85 1.8…una lente favolosa!!! non diventi povero per averla (col 50 1.2 si! :~( ) e hai una resa nei ritratti che spacca veramente!!!! è usabilissimo anche a TA e ha un bello sfocato 😉

    #1743863
    pdbzone
    Partecipante

    Io per ritratti utilizzo sia il 50 (1,2) che l’85 (1,2). Il consiglio dipende molto da che tipo di ritratti vuoi fare e soprattutto dove li vuoi fare. Su aps-c l’85 mm diventa abbastanza lungo se vuoi scattare in interni e non è detto che si abbia spazio per fare qualche passo indietro. Se non hai di questi problemi l’85 è ottimo anche per i primi piani, per i quali è ottimizzato, avendo una minore distorsione. Inoltre ha una resa tonale magnifica ed un bokeh molto pastoso. Il 50 mm ha dalla sua una maggiore versatilità, che ti permetterebbe di utilizzarlo anche come ottica da reportage ed in notturna. Se ti avvicini molto al soggetto per un primo piano noterai una leggera distorsione a barilotto. E’ ideale dal mezzo busto in poi, anche se nessuno vieta un successivo crop. A TA è un po’ morbido, ma niente di eclatante. Eventualmente puoi valutare anche il 50 mm Sigma, che è un po’ asettico nei colori e nel bokeh, ma è ottimo in nitidezza. Insomma, dipende che cosa cerchi in un ritratto: a te la scelta 🙂

    #1743880
    grn1975
    Partecipante

    Il 50 1.2 è veramente notevole. Mi piace anche il 50 1.0 🙂 Per ritratti trovo anche spettacolare il 135 per dirla tutta (o)

    #1744024
    superbedo
    Partecipante

    Grazie a tutti dei consigli. Credo prenderò il 50mm 1,4 dal prezzo vagamente ragionevole Un saluto (o) [ale]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX