Home » Topic » Tecnica fotografica » CONSIGLIO PANNING

CONSIGLIO PANNING

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Canon710
    Partecipante

salve canonians… ho da poco preso il canon 70 300 IS canon e volevo delle informazioni su come realizzare i panning…. domenica faccio delle foto in autodromi di formula 3000 e prototipi. volevo consigli su come realizzare il famoso Panning… cioè che tempi usare impostazioni della fotocamera… insomma queste cose quà. o se avete da linkare un manuale da consultare sulla rete… grazie in anticipo delle risposte.

KekkoY
    Partecipante

In sintesi devi lavorare in Tv, priorità di tempo, ed impostare un tempo normalmente lento rispetto alla scena; cioè se fai panning con una persona in bici usi un tempo, tipo 1/10s, se lo fai con un’auto in corsa devi usare un tempo più veloce, tipo 1/50s; devi provare in funzione della velocità del tuo soggetto. Fuoco in AI Servo, ovvero messa a fuoco continua, e visto che sei possessore di un’ottima 30D io direi esposizione spot: ti interessa esporre bene il soggetto, meno lo sfondo; al massimo media pesata al centro giusto per considerare anche le zone subito circostanti. Eviterei proprio la valutativa. La cosa importante è essere “delicati” e lineari nel movimento di inseguimento del soggetto e delicati nel premere il pulsante di scatto: ricorda che stai usando tempi lenti, quindi puoi indurre del mosso sul soggetto. [com]

Paranoid
    Partecipante

Ho la tua stessa ottica e le primissime foto che ho fatto, sono state appunto di questo genere. Dunque, io ho messo la macchina in M perchè con la luce che c’era, in modalità TV mi sparava valori del diaframma troppo alti. La modalità 2 dell’IS e AI servo sono essenziali, i tempi di scatto invece variano molto dalla velocità del soggetto. Io con la 400D ho usato 1/50 con apertura f/10 per evitare di sovraesporre troppo l’immagine (corretta dopo in post produzione), altrimenti avrei accentuato “l’effetto dinamicità” con uno scatto a 1/30. Per essere la primissima foto, non è tanto male: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1917.JPG[/IMG]

albeross
    Partecipante

e mi raccomando disattiva l’IS altrimenti sai il disastro ciao alberto (?)

Paranoid
    Partecipante

Originariamente inviato da albeross: e mi raccomando disattiva l’IS altrimenti sai il disastro ciao alberto (?)

E perchè scusa? La modalità 2 dell’IS è fatta apposta per fare foto di questo genere; in pratica si disattiva solo la stabilizzazione sull’asse orizzontale, in questo modo si può seguire il soggetto senza problemi.

gloster1974
    Partecipante

spostato nella sezione piu’ adeguata 😉

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da Paranoid: …La modalità 2 dell’IS…

Esatto, mi ero dimenticato questo; a dire il vero non ricordavo che l’ottica supportasse le due modalità. Fondamentale.

sky000
    Partecipante

per le foto in pista auto/moto dipende dal punto ma anche con tempi di 1/80 o 1/125 (dipende dalla velocità del soggetto) dovrebbe bastare. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_8463_11.JPG[/IMG] Saluti Paolo

Brained
    Partecipante

Nessuno gli dice che và usato un solo punto di messa a fuoco? tendenzialmente quello centrale in quanto a croce… Per i tempi, parti con tempi sicuri, man mano che ti fai il braccio scendi coi tempi… Ciao Andrea

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da albeross: nn vorrei sbagliare ma l’obbiettivo in oggetto ha solo una modalita di IS e nn due come la serie L ciao alberto

No, ha le due modalità: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-70-300mm-f-4-5.6-IS-USM-Lens-Review.aspx

emmeti71
    Partecipante

il 55-250 is ha solo una posizione. Ma ha un “riconoscimento automatico del panning”, e quindi si può lasciare inserito l’IS per fare il panning – provato da me stesso medesimo 😉 –

Paranoid
    Partecipante

Originariamente inviato da brained: Nessuno gli dice che và usato un solo punto di messa a fuoco? tendenzialmente quello centrale in quanto a croce… Per i tempi, parti con tempi sicuri, man mano che ti fai il braccio scendi coi tempi… Ciao Andrea

Bhè sì, hai ragione… ma a questo punto qualcuno dovrebbe anche dirgli di accendere prima la fotocamera…. [mat]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX