- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Dicembre 16, 2012 alle 3:02 pm #1745481Flower11Partecipante
Ciao a tutti. Attualmente ho una compatta ixus 220 HS, però volevo acquistare qualcosa di diverso, che mi permetteva di fare belle foto e anche dei piccoli video di buona qualità. Ho letto le caratteristiche della EOS M e mi sembrava interessante, però leggendo il topic ufficiale qui mi pare che secondo voi e’ troppo costosa per una compatta e inoltre il flash e’ esterno e non integrato giusto ? Insomma ora sono titubante non so più se è una buona idea…. Altrimenti cosa posso acquistare che mi faccia fare belle foto e bei video ? Tutto in uno, altrimenti devo prendere anche una videocamera a parte (?). Accetto consigli da parte di voi esperti.
Dicembre 16, 2012 alle 5:31 pm #1745498GionnyPartecipanteCiao, benvenuta sul forum, spero che ti trovi bene! La EOS M non è una compatta nel senso classico del termine, in realtà è una “fotocamera a sistema”, e come tale è un gradino sopra le varie compatte e “bridge”. In particolare le parti funzionali (sensore e processore) sono gli stessi della EOS 650D, quindi a livello qualitativo non c’è nessuna differenza. Il problema è che, essendo stata posizionata commercialmente “sotto” alle reflex, soffre di alcune limitazioni (dimensioni, funzioni avanzate, ecc.), in particolare la maggior parte delle impostazioni sono raggiungibili solo tramite menu, e questo a mio parere la rende un po’ scomoda (un paio di settimane fa ho avuto occasione di provarla). I vantaggi invece sono che ha la qualità di una reflex entry-level, accetta tutti gli obiettivi del sistema EOS (con l’adattatore apposito che trovi anche in kit) e accetta anche tutti i flash della serie Speedlite EX. Questo particolare, anche se ora ti sembra scomodo, ti apre opzioni creative enormi perché non solo ti consente di usare flash potenti e dotati di molte funzioni che quelli integrati non hanno, ma ti apre anche la strada al mondo dei flash multipli (il piccolo 90EX funziona da trasmettitore come i molto più costosi 580EX II e 600EX). Il discorso dei menù poi diventa meno fastidioso per chi è abituato alle compatte rispetto a chi proviene dalle reflex. La nota dolente invece è (come annotavano gli altri del forum) il prezzo. In effetti con poco più si prende una 650D, e questo fa girare i satelliti a parecchi. Chi arriva da una reflex non vuole spendere molto per queste macchine, mentre chi arriva dalle compatte può trovare la cosa un po’ più accettabile, è una questione di prospettive. Quello che c’è di vero è che la diffusione ancora relativa di queste macchine tende a provocare prezzi a volte troppo alti. Problema video. Per prima cosa le fotocamere non superano i 30 minuti di video consecutivi. Seconda cosa, l’utilizzo di una fotocamera per fare video a volte è scomodo (ergonomia studiata per foto e non per video) e spesso la messa a fuoco automatica non è funzionale come ci si aspetta. Anche la EOS 650D ed EOS M che puntano molto su questo aspetto non hanno soddisfatto pienamente le aspettative. Se per te è molto importante la funzione video (soprattutto per la durata) la cosa migliore è rivolgere l’attenzione verso le videocamere, anche se spesso la qualità risulta inferiore. Ricordati poi che anche la IXUS 220 ha una discreta funzione video full HD (con molte limitazioni e solo fino a 30 minuti). Se vuoi altri chiarimenti, resto in ascolto.
Dicembre 16, 2012 alle 10:10 pm #1745526Flower11PartecipanteGrazie per le informazioni. Per me importante sono le foto, che vorrei fossero quasi perfette però senza dover intervenire dopo, vorrei scattare e poi inserirle nel PC senza ritocchi. Dici che per questa esigenza la M va bene oppure devo puntare su una vera reflex ? Faccio pochi video e tutti corti, al massimo 5 minuti, quindi penso sia sufficiente la M. È più automatizzata la M o la D?
Dicembre 16, 2012 alle 10:26 pm #1745527reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da Flower11: Grazie per le informazioni. Per me importante sono le foto, che vorrei fossero quasi perfette però senza dover intervenire dopo, vorrei scattare e poi inserirle nel PC senza ritocchi. Dici che per questa esigenza la M va bene oppure devo puntare su una vera reflex ? Faccio pochi video e tutti corti, al massimo 5 minuti, quindi penso sia sufficiente la M. È più automatizzata la M o la D?
Purtroppo le foto digitali hanno tutte bisogno di un minimo di fotoritocco, soprattutto se si cerca la qualità. E questo anche con reflex da 6-7.000 Euro… Non voglio deludere le tue aspettative, ma, secondo me, ritengo che sia giusto sapere come siano realmente le cose.
Dicembre 17, 2012 alle 2:24 am #1745567GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da Flower11: Grazie per le informazioni. Per me importante sono le foto, che vorrei fossero quasi perfette però senza dover intervenire dopo, vorrei scattare e poi inserirle nel PC senza ritocchi. Dici che per questa esigenza la M va bene oppure devo puntare su una vera reflex ? Faccio pochi video e tutti corti, al massimo 5 minuti, quindi penso sia sufficiente la M. È più automatizzata la M o la D?
In un certo senso la pensi un po’ come me, però ha ragione reynolds: le foto digitali eseguite in modo serio hanno bisogno di essere regolate, anche solo per il contrasto, e questo non è un male… Devi pensare che ciò che esce dai sensori digitali siano come delle pellicole neutre e insipide che vanno poi regolate per ottenere il carattere desiderato, quello che in passato si faceva scegliendo il tipo di pellicola. Nelle compatte (come quella che già possiedi) le regolazioni le esegue direttamente la macchina, caricando contrasto e nitidezza, in questo modo sembrano sempre belle ma non sono un tuo “prodotto”, cioè il risultato finale non proviene dalla tua creatività, ma dai parametri scelti da un ingegnere in Giappone. Una macchina più sofisticata come una reflex o una “compatta a sistema” come la M permettono molta più libertà, in particolare quella di scegliere tu l’aspetto delle tue foto. Esistono poi dei programmi con i quali puoi scegliere la regolazione della prima foto e poi di applicarla a tutto il set, abbreviando tempi e risparmiando lavori noiosi (Adobe “Lightroom”, Apple “Aperture” o PhaseOne “CaptureOne” per citarne alcuni). E’ vero anche che EOS M o EOS D permettono di scattare foto pronte all’uso, ma si deve imparare ad impostare i parametri (Canon li chiama “Stili”), oppure si ricasca nelle regolazioni dell’ingegnere Giapponese. In ogni caso sia la EOS M che le EOS D sono ottime macchine. La mia preferenza va alla reflex perché molto più immediata nei comandi e nelle regolazioni, ma poi bisogna fare i conti con i costi (non tanto diversi dalla EOS M) e gli ingombri maggiori, insomma si tratta di fare scelte e devi farle tu. In particolare EOS M ed EOS 650D si equivalgono come qualità delle foto (vedi post sopra), ma l’esperienza è totalmente diversa (con le reflex si deve ancora guardare nel mirino per esempio). Se invece saltare su macchine di questo tipo ti sembrasse prematuro o non necessario, posso consigliarti alcune compatte, tutte dotate di funzione video full HD: – PowerShot S100 o S110 -> macchine compatte “da taschino”, hanno qualità molto buona, buona facilità per le regolazioni manuali e permettono di usare il formato RAW così si può avere un file “vergine” su cui effettuare regolazioni ed esperimenti; – PowerShot G12 o G15 -> macchine compatte più ingombranti, con caratteristiche qualitative simili alla serie S, ma ancora più versatili, immediate nelle impostazioni e dotate di attacco per flash esterno (sempre in grado di produrre file RAW); – PowerShot G1 X -> simile alle G12 e G15, ma con il sensore grande quasi quanto quello delle reflex a beneficio della qualità; – PowerShot SX50 HS -> fotocamera bridge dotata di attacco per flash esterno e file RAW, ma a differenza delle altre menzionate è dotata di uno zoom molto esteso. Per ottenere questa caratteristica il sensore è più piccolo rispetto agli altri modelli menzionati e (a mio avviso) è un grosso limite. Esteticamente somiglia ad una piccola reflex.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.