Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » consiglio per acquisto macbook per 7d

consiglio per acquisto macbook per 7d

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1750251
    fra1974
    Partecipante

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai possessori di mac! ho intenzione di pensionare il mio attuale portatile (un hp dv5-1100el) e sono tentato di passare ad un macbook pro. Al di là delle solite discussioni su cosa è meglio tra mac/pc.. sono in dubbio sulla configurazione ottimale per un pc che duri un po’ di anni e che utilizzerei prevalentemente per trattare i RAW della mia 7D, oltre alle solite cose come internet e posta. Essendo neofita di mac, e sapendo che il nuovo macbook non è upgradabile a posteriori, mi chiedevo se poteste guidarmi nella eventuale configurazione iniziale: – è sufficiente puntare a 8 GB di ram o portarla a 16?; – meglio ssd rispetto a un disco tradizionale?; – come ci trova con il display retina? vi ringrazio

    #1751146
    Batman57
    Partecipante

    Il Mac è un altro mondo, da fotografo ti piacerà…. 8GB di RAM oggi vanno benissimo per applicazioni di editing fotografico, tipo Photoshop CS6. Non so se tra 4-5 anni basteranno, ma penso di si. Se invece fai editing Video i 16GB sono indispensabili. Io ho l’HD SSD e si accende in 8 secondi (cronometrati), carica PS in 3 secondi, una scheggia. Costa ma li vale tutti. Io ho 256GB e salvo le foto su HD esterni, ovviamente. Sul display Retina non saprei che dirti, ma promette faville!

    #1751151
    lovis1
    Partecipante

    Dipende anche da con che profondità colore lavori le immagini, se a 8 o 16 bit. A 16 bit e lavorando con qualche livello (a me capita frequentemente nello still) il processo di lavorazione impegna molto scheda grafica,processore e molta ram, anche se nel caso di una 7D i file sono più leggeri. Se ne hai la possibilità e tenendo conto che non é upgradabile punta subito al massimo. I monitor mac di solito sono un pò generosi nella rappresentazione del colore, ma quello basta saperlo prima. Personalmente non mi sono trovato bene ad elaborare con il macbook,l’oziopne é quella di abbinarci un buon monitor.. ma sempre in base alle proprie esigenze,ciao.

    #1751615
    migliorabile
    Partecipante

    Anche se i mac sono fighi, alla fin fine non danno molto di piu’ di un normale pc. Certo, stiamo parlando di pc appartenenti alla stessa fascia di prezzo, non uno da 900 euro contro uno da 1900 (o 2200 come nel caso del pro con retina display)! L’unica cosa che invidio al mac e’ lo schermo. Quello e’ una cosa che ho sempre voluto avere. Ad oggi non esistono portatili professionali con una risoluzione decente. Il massimo che si trova e’ 1920×1200 su 15.4″ o 1920×1080 su 15.6″. Buona, ma Apple ha fatto di meglio. l’HP che hai, con 8GB di ram va piu’ che bene. Invece, vale sicuramente la pena l’investimento per un SSD capiente. Ho appena, or ora, installato un ssd da 512GB e Windows parte in 10s (opps :~( piu’ lento di ben 2 secondi rispetto al mio predecessore). Lightroom, Photoshop, Dxo Optics, Corel, ecc, in una manciata di secondi. Foto da 25 mega (in RAW) vengono caricate e visualizzate istantaneamente. Insomma: piu’ che un nuovo pc, basterebbe un nuovo hd.

    #1751630
    Wolly65
    Partecipante

    Vediti il video poi decidi. http://www.youtube.com/watch?v=5mo5KQKiNwQ

    #1751653
    Carlo
    Partecipante

    Prendi un mac, vedrai che non vorrai mai più vedere un pc Windows. Con i pc Windows ci lavoro ed utilizzo sempre macchine all’ultimo grido (in ufficio vengono aggiornate ogni 2 anni al massimo con l’ultima tecnologia disponibile), ma sono…lente ed iniziano ad esserlo dopo poco tempo. Quando sono in viaggio, mi porto dietro il mio macbook del 2006 (il modello base da 13″, il primo c2d, per intenderci), che elabora ancora perfettamente i file di 7D, D700 e scansioni a piena risoluzione di negativi medioformato (non certo dei file leggeri) e che fa ancora tutto perfettamente e senza rallentamenti, nonostante lo tenga in maniera piuttosto disordinata (ho molti file vecchi, non riparo il disco da tempo ed è perennemente in stop, quasi mai lo spengo). L’ultimo portatile Windows di quegli anni che ho (un Toshiba da 3,3ghz, schermo da 17 pollici ed un prezzo decisamente molto elevato, insomma, avrebbe dovuto essere una scheggia) non funziona praticamente più, il monitor è un unico pixel bruciato, non ha più il wi-fi (l’ho dovuto togliere manualmente perchè faceva bloccare il computer), un giorno si è rotta la scheda madre (!) e se proprio serve per emergenza, ad oggi ci mette non meno di 10 minuti prima di essere “utilizzabile” (un parolone). Quindi, non pensarci nemmeno e prendi un mac. 8 GB sono assolutamente sufficienti (con i 4GB del mio imac riesco a fare tutto, incluse elaborazioni di video full hd della 7D -svariati gb di video- anche di un paio di ore) e per il monitor, tutti i portatili (per non parlare del mbp 13″ retina) hanno oggi dei monitor ottimi. Il display retina è eccellente, di sicuro uno dei monitor migliori di laptop in circolazione (se non il migliore): all’Apple Store ho provato il macboook pro con il retina display visualizzando foto in alta definizione dal mio sito e sono rimasto a bocca aperta. L’unico difetto di quel monitor è che oggi esiste solo in formato 13″, che secondo me è troppo poco per una elaborazione costante di fotografie (se hai invece un altro computer fisso su cui elabori di consueto, allora è un altro discorso). Certo, l’ideale sarebbe collegare al portatile un monitor professionale. Infine, non temere, il mac oggi è compatibile con tutto (fotograficamente parlando e non) e se devi utilizzare un software che esiste solo per pc (oggi sono davvero pochissimi), installi windows e lo esegui in contemporanea con OSX senza rallentamenti.

    #1751658
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlotaglia: L’ultimo portatile Windows di quegli anni che ho (un Toshiba da 3,3ghz, schermo da 17 pollici ed un prezzo decisamente molto elevato, insomma, avrebbe dovuto essere una scheggia) non funziona praticamente più, il monitor è un unico pixel bruciato, non ha più il wi-fi (l’ho dovuto togliere manualmente perchè faceva bloccare il computer), un giorno si è rotta la scheda madre (!) e se proprio serve per emergenza, ad oggi ci mette non meno di 10 minuti prima di essere “utilizzabile” (un parolone).

    Eh ma questa è iella… Io ho un Compaq 6720s Intel Celeron 2.0ghz (!!) acceso da cinque anni quasi 24/7, e stava per tirare l’ultimo respiro a causa del pessimo SO (aveva installato Vista). Con 29 euro l’ho aggiornato a Windows 8 ed è come avere un notebook nuovo, avvio in trenta secondi, disco svuotato quasi della metà grazie al nuovo SO e funzionalità recuperate al 100%. Il processore è quello che è, ma parliamo di un nb che vale (e costava da nuovo) un terzo di quelli nella fascia dei Mac. Il budget e la necessità di procurarsi i software in versione compatibile con il nuovo SO sono i parametri essenziali per scegliere, su cosa sia meglio o peggio in termini assoluti è impossibile giungere a una conclusione sensata in questa sede 😉

    #1751669
    Wolly65
    Partecipante

    Scherzi a parte del link che ho messo su prima. Concordo le parole di Carlo, sono passato da Win. a Mac sinceramente non tornerei più indietro, nonostante Win 7 ottimo SO.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX