- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Fabio_Mac.
-
AutorePost
-
Maggio 27, 2011 alle 1:52 pm #1649313array81Partecipante
Sono da qualche mese possessore di una EOS 450D con obiettivo 18-55IS. Premetto che questa è la mia prima reflex e che la uso a livello prettamente amatoriale di tanto in tanto quando vado a fare qualche gita fuori porta. Pensavo di comprare un nuovo obiettivo visto che la distanza focale di 55mm a volte si rileva un pò limitativa anche per il mio uso amatoriale. Ho dato un rapido sguardo su internet e ho trovato prezzi altini (dato il mio uso) per obiettivi originali Canon 18-200 o similari. Vorrei un consiglio sulla base di queste necessità: – obiettivo stabilizzato; – compatibile con la mia canon 450d; – con una lunghezza focale sufficientemente ampia in modo da poter catturare sia scene vicine che relativamente lontane; – un prezzo ragionevole visto l’uso limitato; Scusate la mia terminologia poco tecnica ma come ripeto sono alle primissime armi. ***Spostato da Lorenzo70***
Maggio 27, 2011 alle 6:32 pm #1649360GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da array81: Vorrei un consiglio sulla base di queste necessità: – obiettivo stabilizzato; – compatibile con la mia canon 450d; – con una lunghezza focale sufficientemente ampia in modo da poter catturare sia scene vicine che relativamente lontane; – un prezzo ragionevole visto l’uso limitato;
Non so quanto tu usi le focali corte, ma mi viene in mente il Canon EF-S 55-250 IS, dovrebbe costare abbastanza poco ed è dotato di stabilizzatore. Il difetto è che parte dalla focale 55 mm (la distanza minima di messa a fuoco è 110 cm), in base a questo dovresti già saper decidere se è abbastanza “ampio” per le tue necessità. Sulla compatibilità delle ottiche, sulla 450D ci puoi mettere tutto ciò che ha attacco Canon “EF/EF-S”, di qualsiasi marca, l’unica eccezione sono alcuni vecchi obiettivi Sigma che non funzionano sulle macchine digitali, ma questi li puoi trovare solo spulciando nell’usato.
Maggio 27, 2011 alle 7:26 pm #1649365array81PartecipanteAvevo notato il 55-250 IS speravo però in una via di mezzo tra il 18 e il 55 per la focale corta (non ho idea se esiste) in modo da poter evitare di portarmi dietro il 18-55. Penso infatti che dato il mio uso portarmi dietro 2 obiettivi sia inutile e poco pratico.
Maggio 27, 2011 alle 7:55 pm #1649368GionnyPartecipanteCanon EF-S 18-135 IS Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO Il Tamron costa meno, è più lungo, ma non credo che abbia lo stabilizzatore. Entrambi sono specifici per sensori APS-C.
Maggio 27, 2011 alle 10:47 pm #1649388billydogPartecipantela uso a livello prettamente amatoriale di tanto in tanto quando vado a fare qualche gita fuori porta “portarmi dietro 2 obiettivi sia inutile e poco pratico” Mi sa che più che un’ottica ti serve una compatta
Maggio 28, 2011 alle 12:36 am #1649418array81PartecipanteHo anche una compatta 🙂 grazie del suggermento. Non credo di essere l’unico utente del forum ad aveder una reflex (tra l’altro una dell più piccole) da utilizzare a livello amatoriale. Volevo solo evitare che mi venissero consigliati obiettivi di tipo professionale o semi professionale con i quali non ci farei un tubo. Detto questo non sarò un fotografo esperto ma riconosco i limiti di una compatta, e poi non si nasce mi fotografi esperti, sono un tipo curioso e ho voluto azzardare a comprare una reflex. Mi piace e vorrei un obiettivo migliore perchè quello che ho lo trovo troppo limitativo. Tutto qui.
Maggio 28, 2011 alle 12:43 am #1649420array81PartecipanteDel Tamron AF 18-200mm oltre non essere stabilizzato ho letto delle recenzioni non proprio positive… magari vedo di cercarne altre.
Maggio 28, 2011 alle 12:52 am #1649421Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da array81: Avevo notato il 55-250 IS speravo però in una via di mezzo tra il 18 e il 55 per la focale corta (non ho idea se esiste) in modo da poter evitare di portarmi dietro il 18-55. Penso infatti che dato il mio uso portarmi dietro 2 obiettivi sia inutile e poco pratico.
Ciao array Ritengo che questo sia l’errore che molti commettono all’inizio del proprio cammino nel mondo reflex Il sistema reflex pone la sua forza proprio nel fatto che consente di sostituire le ottiche. Se si parte dal concetto di ricerca della massima versatilita’ con l’intenzione di voler utilizzare un solo obiettivo vuol dire andare incontro a grossi compromessi qualitativi. Una lente con una forte escursione focale purtroppo si rivela spesso deludente e non soddisfacente dal punto di vista del risultato. Il mio consiglio e’ di rimanere sull’accoppiata 18-55 55-250 per due motivi. 1)Il 18-55 IS a dispetto del suo costo costenuto e’ considerato (a torto) un fondo di bottiglia quando invece e’ in grado di ottenere risultati piu’ che buoni 2) il 55-250 rappresenterebbe il suo naturale complemento permettendoti di raggiungere le focali medio tele con un rapporto qualita’/prezzo senza pari. Lo scotto di dover cambiare ottica non lo considererei nemmeno altrimenti avrei continuato ad usare la compattina. [lo] p.s. quando avrai letto il mio messaggio spostero’ il topic nella sezione dedicata alle ottiche Canon 😉
Maggio 28, 2011 alle 1:14 am #1649428array81PartecipanteIn effetti proprio oggi pomeriggio dopo aver visionato qualche recensione per farmi qualche idea mi ero sempre più convinto sul canon 55-250. Ho pensato che alla fine una distanza minima di messa a fuoco di 110 (come riportato da Gionny) è più che accettabile. Quindi potrei per lo più usare il 55-250, quando poi mi dovessi pingere a distanze minori (meno spesso) posso sempre montare il 18-55. Si penso sia l’ideale, tra le altre cose nella mia borsa un secondo obiettivo ci entrerebbe. Ho trovato su ebay l’obiettivo a circa 200/210 euro, è il suo prezzo?
Maggio 28, 2011 alle 1:17 am #1649429scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da array81: Ho trovato su ebay l’obiettivo a circa 200/210 euro, è il suo prezzo?
si !! 😉
Maggio 28, 2011 alle 1:51 am #1649449robespierrePartecipantesono d’accordo con lorenzo 70, in un obiettivo piu lunghezza focale hai, minori saranno i risultati (se osservi i siti dei professionisti hanno obiettivi a focale corta). prova a guardare su ebay o subito.it, io ho preso da poco il 17-85 canon ed è già un passo in avanti, oppure potresti optare per il sigma 17-70 ne ho sentito parlare bene. e come dice il saggio NON CONTA LA FOTOCAMERA, MA CHI LA IMPUGNA [lo]
Maggio 28, 2011 alle 2:00 am #1649452gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da robespierre: sono d’accordo con lorenzo 70, in un obiettivo piu lunghezza focale hai, minori saranno i risultati (se osservi i siti dei professionisti hanno obiettivi a focale corta).
Magari se parliamo di zoom con minore escursione focale sono d’accordo ma lunghezza focale maggiore peggiore risultato mi sembra azzardata come
Maggio 28, 2011 alle 3:06 am #1649466Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Magari se parliamo di zoom con minore escursione focale sono d’accordo ma lunghezza focale maggiore peggiore risultato mi sembra azzardata come
quoto gloster1974. Secondo questa logica, chi una 800mm serie L ottiene pure ciofeche? Diciamo piuttosto che maggiore escursione focale=maggior numero di compromessi (qualitativi) 🙂 🙂 🙂 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.