Home » Topic » Altri Obiettivi » Consiglio per acquisto obiettivo macro

Consiglio per acquisto obiettivo macro

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    orsogrigio55
    Partecipante

Vorrei qualche consiglio per l’acquisto di un obiettivo macro, possibilmente con pareri basati sull’esperienza, sul canon 100mm e sui concorrenti che ho preso in considerazione: Sigma 105mm, Tamron 90mm e Tokina 100mm. Grazie.

valeriobry
    Partecipante

Io posso parlare del Sigma 105, che possiedo. Con un prezzo paragonabile al Canon (non L), offre doppio paraluce (FF e aps-c), stabilizzazione, borsa imbottita. Confrontando i miei scatti con quanto visto in rete, la resa è simile a quella del Canon. Sicuramente consigliabile.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

orsogrigio55
    Partecipante

Grazie per il tuo contributo. In effetti, in rete sono in molti a parlare bene del sigma e per questo anch’io mi stavo orientando su di esso. Poi però mi è capitato di vedere altri pareri e anche questo test (vedi link) che mi ha raffreddato parecchio. Commenti da parte tua e/o di altri utenti esperti? Grazie

http://www.nnplus.de/macro/Macro100E.html

valeriobry
    Partecipante

Non ho fatto simili confronti, ovviamente. Peraltro, in funzione macro si utilizzano diaframmi almeno f11, dove gli obiettivi in genere si equivalgono. A f2.8 (qualche ritratto o close up) in effetti non è malvagio ma non mi entusiasma. È vero però che, per il ritratto, sono abituato a lenti di maggior pregio. Condivido la considerazione sulla messa a fuoco, dove il Sigma spesso va un po’ a spasso prima di trovare il fuoco, ma poi lo individua in modo corretto. Anche qui c’è da dire che in macro si preferisce focheggiare a mano. Meglio, dopo avere impostato il rapporto di riproduzione, si trova la messa a fuoco spostando tutta la macchina.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX