Home » Topic » Accessori fotocamere » consiglio per acquisto scheda memoria

consiglio per acquisto scheda memoria

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    valeriano
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: scatto con le digitali dal 2004 e in 5 anni (e un sacco di foto) non mi è mai capitato di avere problemi con uns CF… sono più fragili gli hard disk, in confronto 😉

Il fatto che non sia mai successo a te non vuol dire che non possa accadere, infatti a me è successo con una SD da 1GB piena di foto fatte con la mia G9, la scheda non veniva più riconosciuta da nessun lettore (ho provato anche con altri PC), e nemmeno dalla macchina. Devo dire però che la scheda in questione era di una marca ignota, (me l’avevano data in omaggio sulla macchina). Ciao Vale. [lo]

karch
    Partecipante

Avendo una 50D e scattando immagino in RAW io direi almeno schede da 4GB. A me succedeva che si riempiva subito quella che avevo ed ho dovuto prenderne un’altra!!! Due belle Sandisk Ducati Edition velocissime. Io faccio foto sportive quindi con molta raffica. Mi sono dotato di un Photobank da 80GB giusto per non dovermi portare dietro milioni di schede e per avere sempre un backup appresso! Poi, passando alla 1D Mark II N, questo problema si è di molto affievolito, dato il peso dimezzato dei file RAW 🙂

ivan400
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: scatto con le digitali dal 2004 e in 5 anni (e un sacco di foto) non mi è mai capitato di avere problemi con uns CF… sono più fragili gli hard disk, in confronto 😉

Si vede che sei stato fortunato a me invece e’ successo qualche anno fa con una SD in una compatta proprio come a valeriano.. P.S. Il mio era solamente un consiglio e non una regola.. 😉

paolocan
    Partecipante

Io ho una 40D ed uso Sandisk Ultra da 2 Gb e ci faccio 400 scatti ca., come ha detto correttamente giovanni66it, se non scatti in RAW non servono grandi capacità. Non sottovalutare le Sandisk di fascia alta, perché Ti offrono anche un software per recuperare i dati, comunque basta scegliere un marchio affidabile e si è genericamente tranquilli, almeno per quanto riguarda la perdita d’immagine. Considera anche il marchio Apacer, poco rintracciabile sul mercato, ma molto performante a livello di velocità, producevano fino a poco tempo fa la MMC più veloce del mercato. Per l’adattatore, concordo con longdream sul fatto dell’ipotetico rallentamento, informati se non provoca colli di bottiglia e restituisce la velocità della scheda ospitata, te lo può dire il support del fabbricante dell’adattatore. Per la capienza, infine, penso di consigliarTi per almeno 4 Gb, visto che la Tua 50D è da 15 Mpixel, un saluto, Paolo. [lo]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da karch: Due belle Sandisk Ducati Edition velocissime.

Scusa la domanda, ma le “Ducati Edition” sono uguali o più veloci delle Sandisk UDMA? Solo curiosità.

Anonimo
    Ospite

scusatemi, potete dirmi a che si riferisce la velocità in una scheda?

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da 18APRILE1921: scusatemi, potete dirmi a che si riferisce la velocità in una scheda?

Si riferisce alla velocità di trasferimento dei dati inerenti la foto. Cioè a quanto tempo ci mette ad essere salvata su scheda una foto appena fatta. Per esempio prendi due schede della Lexar: la “Professional” e la “Professional UDMA”. Sulla prima c’è scritto sopra “133x speed”, mentre sulla seconda leggi “300x speed”. Più il valore vicino alla “x” è alto, pìù ovviamente la scheda è veloce. In termini di byte al secondo pero’ non ti so dire quanto trasferisce. Chiaro che se fai foto singole non hai problemi, se invece fai (o pensi di fare) una buona quantità di foto a raffica una dietro l’altra o se, come me, hai anche la possibilità di fare video (nel mio modello vengono scattati 30 fps) allora ti conviene calcolare anche questo fattore.

Anonimo
    Ospite

Ah, dimenticavo… ovviamente bisogna tenere conto, nel comprare la scheda, del modello di macchina fotografica che possiedi e quindi della conseguente memoria massima che può occupare una singola foto scatta in raw ed al massimo dei megapixel.

Anonimo
    Ospite

Ho capito, ti ringrazio [lo]

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da ivan400: Si vede che sei stato fortunato a me invece e’ successo qualche anno fa con una SD in una compatta proprio come a valeriano.. P.S. Il mio era solamente un consiglio e non una regola.. 😉

E’ vero sulle compatte è una cosa abbastanza frequente, ma mai sentito problemi simili sulle reflex. Probabilmente è un problema proprio delle compatte e non tanto delle schede, oppure non si è avuto l’accortezza di formattare prima la scheda con la macchina per renderla compatibile. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da McBrandon: Si riferisce alla velocità di trasferimento dei dati inerenti alla foto. Cioè a quanto tempo ci mette ad essere salvata su scheda una foto appena fatta. Per esempio prendi due schede della Lexar: la “Professional” e la “Professional UDMA”. Sulla prima c’è scritto sopra “133x speed”, mentre sulla seconda leggi “300x speed”. Più il valore vicino alla “x” è alto, pìù ovviamente la scheda è veloce. In termini di byte al secondo pero’ non ti so dire quanto trasferisce.

La dicitura 200X significa che la scheda ha una velocita’ di scrittura massima pari a 30mb/s Quelle con dicitura 300X arrivano a 45mb/s [lo]

Smir72
    Partecipante

Grazie per itantissimi consigli! ho ordinato una Sandisk Extreme III da 4 gb e una Maxflash Professional 8gb 233x Di quest’ultima si trovano pochi giudizi, ma chi l’ha comprata è contento. L’ho comprata quasi più per curiosità che per risparmio dato che poi prenderò un altra scheda per sicurezza:) Spero che la differenza di prezzo sia dovuta sopratutto alla mancanza di un marchio conosciuto piuttosto che a materiale scadente, ..vedremo! Posterò commenti a questo proposito, grazie ancora a tutti!

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da lorenzo70: La dicitura 200X significa che la scheda ha una velocita’ di scrittura massima pari a 30mb/s Quelle con dicitura 300X arrivano a 45mb/s [lo]

Grazie mille del chiarimento estremamente interessante!! [gra] [lo]

MisterX
    Partecipante

Ragazzi, ho ordinato una 40d. Me la consigliereste una CF Sandisk Ultra II ?? Non scatto mai a raffica. Grazie….

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX