- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da TechnoPhil.
-
AutorePost
-
Marzo 19, 2008 alle 7:31 pm #1332928vic2007Partecipante
Ciao. Dovrei acquistare un treppiede con una testa adatta a sorreggere la 1DMKIII con un obiettivo di medie dimensioni. Altra caratteristica importante: il peso (minore possibile). Considerando poi che la maggior parte delle foto dove è richiesta stabilità le faccio a concerti, forse è meglio un monopiede? Ho visto un treppiede con il corpo centrale che si sfila e diventa un monopiede. Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo. Stefano
Marzo 20, 2008 alle 1:18 am #1333049FrancoPartecipantevisto che disponi di una MkIII che ha una buona gestione del rumore che quindi ti consente tempi accettabili, forse il monopod può essere sufficiente….. Altrimenti cosa ne dici di un gitzo mountainer in carbonio serie 2, pesa meno di 1 kg e mezzo e ha una rigidità ottima.
Marzo 20, 2008 alle 2:05 am #1333056vic2007PartecipanteSi, però… 400 euro più la testa che non ho capito quanto costa… aspiravo a qualcosa un filo più economico. Ho visto un Manfrotto con una testa a joystik che si maneggiava abbastanza bene… non saprei. Intanto grazie per il primo suggerimento. Ciao. Stefano
Marzo 20, 2008 alle 2:13 am #1333060FrancoPartecipanteforse il manfrotto che hai visto era il 785, ma non è troppo leggero? per di piu’ ha la testa non intercambiabile….
Marzo 20, 2008 alle 5:02 am #1333088vic2007PartecipanteSai che non ricordo… però, il prezzo totale di circa 260 euro, era dato dal costo del treppiede più il costo della testa quindi, credo fosse intercambiabile. Vedrò di controllare. Ciao. Stefano
Marzo 20, 2008 alle 6:39 am #1333090FrancoPartecipanteforse era un 190/055 con una testa ad impugnatura tipo 222 o 322…… queste teste dovrebbero adattarsi bene per un uso rapido con una sola mano (sinistra), quindi ad un uso con frizione chiusa (anche se si può regolare) e sblocco a leva, solo che questo metodo in realtà limita i movimenti, pensa che la rotazione è possibile solo sbloccando la leva, totalmente assurdo per certi generi di fotografia come quella sportiva (nella quale dovrebbe eccellere, a detta di Manfrotto) dov’è necessario l’inseguimento tenendo premuta la leva, a questo punto non è meglio una buona testa con una sfera di grandi dimensioni che possa garantire un movimento fluido, e le mani sul tasto di scatto e sull’ottica? Tieni presente che se durante il trasporto la tieni montata sul cavalletto occupa parecchio spazio visto che può essere lasciata solo estesa, o girata a 90°. La 222 te la sconsiglio, nelle inquadrature verticali ha il baricentro molto sbilanciato. Il pulsante di blocco di questi modelli ha anche la funzione di garantire una maggiore sicurezza quando viene lasciata la fotocamera (blocco della frizione)…… ma se la mettiamo su un cavalletto leggero (dopotutto regge solo 2,5kg) + teleobbiettivo, non è neppure necessario il vento per farla cadere!!!!! 😉 [lo]
Marzo 20, 2008 alle 11:32 am #1333102TechnoPhilPartecipantespostato nella sezione idonea! [stp]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.