Home » Topic » Accessori fotocamere » Consiglio per borsa da portare in montagna

Consiglio per borsa da portare in montagna

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Robbi
    Partecipante

Buongiorno, è il primo messaggio che scrivo sul forum (il secondo dopo le presentazioni) e come da titolo avrei bisogno di un consiglio da parte vostra; questa prossima estate me ne andrò per qualche giorno in montagna (Bormio) e con me avrò in spalla uno zainetto da trekking da 35 lt. per poter portare l’essenziale per qualche piccola escursione con la famiglia. Però ho il problema di dove poter mettere la macchina fotografica dato che non posseggo una borsa, o meglio ho quella che utilizzavo con la vecchia EOS 3000 che obiettivamente è piccola, mentre lo zaino da trekking è scomodo. Ne vorrei una che potesse contenere il mio corredo che vedete in firma e con l’obiettivo montato (meglio se il 55-250), inoltre vorrei metterci anche il paraluce (meglio se montato sul 55-250), il battery grip e tutti gli accessori (quali le lenti close-up nell’attesa di un obiettivo macro) e i filtri e kit pulizia). Prossimamente anche il cinquantino e in futuro un obiettivo macro. Un eventuale cavalletto (stò valutando l’idea ma non so se prenderlo o meno per ora, dato che non faccio ancora macro) potrei legarlo allo zaino al posto dei bastoncini da camminata. Inoltre la borsa la preferirei con un telo proteggi pioggia. La portarò io, insieme allo zaino da trekking, quindi mi auguro di poterne prendere una molto comoda. Inutile dire che non vorrei spendere un capitale. Ecco, ho preferito essere il più preciso possibile così da avere i migliori consigli. Attendo con impazienza [gra] Robbi

Wazowski
    Partecipante

Visto che avrai già lo zaino da trekking in spalla, una possibilità, almeno come tipologia di borsa, è un marsupio come questo: http:////products.lowepro.com/product/Inverse-200-AW,2101,7.htm

scout76
    Partecipante

Ciao,il consiglio basato sulla mia personale esperienza e’ LOWEPRO Musone Toploader. E’ un sistema modulabile molto versatile. La puoi portere sul torace, a spalla oppure fissata al cinturone dello zaino. Ci sta comodamente la macchina con qualsiasi obiettivo montato, compreso il paraluce. Due taschine per lenti’ documenti, chiavi, etc. Comprensivo di copertura alluminata ottima per sole e pioggia. La borsa e’ espandibile con lens-case di varie dimensioni. Per velocizzare la portabilita’ io porto borsa sul cinturone e macchina agganciata con apposite fascette della kata ai ganci a D degli spallacci dello zaino.Dalla mia firma puoi meglio renderti conto di cio’ che ti sto dicendo. Mi sono reso conto con l’esperienza che non esiste un’ unica soluzione valida per sempre ma Che si deve poter disporre di un sistema modulabile in base all’ esigenza del momento. [lo]

Robbi
    Partecipante

Grazie, in effetti sono due ottimi consigli….il marsupio non lo avevo proprio preso in considerazione e potrebbe andare anche bene, il fatto è che poi mi rimarrebbe anche quando non vado in montagna (e non ci vadomolto spesso in montagna) e mi piacerebbe poter avere una borsa da poter utilizzare anche in altre occasioni e credo che il peso potrebbe infastidire non poco. Per quanto riguarda il modulare a dire il vero non mi piace per nulla, ma forse è più pratico, se non ho capito male, però credo che così spenderei non pochi soldi per poterci affiancare anche le borse per gli obiettivi…comunque non ho capito bene come fai a fissarla al cinturone dello zaino, perché non ho trovato video su internet abbastanza chiari, così come non ho capito come fai a fissare la macchina agli spallacci…e il peso? Visto che di roba da portarti appresso ne hai abbastanza. Comunque aspetto anche altri consigli. [app]

Robbi
    Partecipante

un monospalla (o qualcosa di simile) da portare sul petto potrebbe andare bene o sarebbe “disastroso”?

scout76
    Partecipante

Ciao Robbi non è facile spiegartela senza averla in mano. cerca di immaginare una borsa costruita sulla forma di una 40D con tele sino a 28- 300 L con paraluce montato, la imbottisci, ci metti degli inserti all’ interno per adattare gli spazi.Due tasche esterne con copertura alluminata/impermeabile. Poi ci aggiungi un passante largo per fissaggio su cintura ( nasce per montaggio su cinturone originale ) diversi anelli a D con una fascia per trasporto a spalla e due fasce a X per trasporto sul petto o sulla schiena. Due fasce con cinghiette e clip per il fissaggio di vari lens case. E così la stessa borsa la metti in zaino o in valigia opp. la porti con gli sci, ma anche sulla bicicletta. Ma il bello è che hai una sola borsa ed è sempre della misura giusta per quello che ti serve. Lo sò il sito lowepro non è facilmente consultabile ma io sono entusiasta del prodotto. [lo]

scout76
    Partecipante

Dimenticavo….la kata fa una cinghia per apparecchi fotografici con interposti dei moschettoni che possono dare la possibilità di agganciare l’ apparecchio direttamente agli spallacci dello zaino…il peso non grava più sul collo come accadrebbe con la cinghia completa, la macchina è sempre pronta lasciando le mani libere per i bastoncini o per arrampicare. P.S. gli spallacci devono essere provvisti di anelli a D per l’aggancio di accessori. 😉

Robbi
    Partecipante

Avevo risposto subito ma evidentemente si è perso il mex (oppure erroneamente non l’ho inviato) ed ora non mi ricordo più cosa ho scritto. Ieri sono andato da un fotografo di Lanciano (la cittadina più vicina alla mia zona) e ho potuto vedere una Lowepro Toploader 70, bella e funzionale, però non è riuscita a convincermi…il prezzo era di 90 auro (già scontato) mentre su ordinazione potevo preendere la 75 a 100 euro…altre borse non ne avevano se non le classiche tracolle +/- grandi. Ho fatto un giro anche da Saturn a Pescara e ho visto un’interessante monospalla Tamrac Velocity 7x al prezzo di 54 euro…l’ho provato e mi è piaciuto, peccato però che non ha la fodera; leggendo alcune recensioni ho visto che qualcuno riesce anche a portarlo sul petto avendo già uno zaino sulle spalle. Da calcolare che le mie sono scursioni fatte di passeggiate, avendo al seguito figli di 6 e 7 anni. A questo punto sono molto indeciso, perché il Tamrac mi piace molto di più del Toploader e ci va tutta la mia (scarna) attrezzatura (escluso treppiede), e poi potrei usarlo senza troppi problemi anche in altre occasioni; il Toploader invece è davvero ben fatto ma già il 70 era grande, figurarsi il 75 che è lungo 8 cm in più e poi è limitato al corpo macchina + obiettivo montato e poi che prezzi. Per ora è in vantaggio il Tamrac 🙂 Non so, aspetto altri vostri consigli. [pen]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX