Home » Topic » Flash e accessori » Consiglio per flash esterno

Consiglio per flash esterno

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ADShot
    Partecipante

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per la domanda che sicuramente è gia stata fatta altre volte, ma ho un attimino le idee confuse… Sono in possesso di una 550D e un flash Metz 48 AF-1 In questi giorni (sono ancora alle prime armi) stavo provando a fare qualche ritratto casalingo utilizzando un telo nero come sfondo e mi son reso conto che utilizzare il flash sulla slitta non mi aiutava a dare la giusta profondità alla foto… Quello che mi chiedo è: 1)Mi conviene acquistare un altro flash esterno da abbinare al metz montato su slitta? Se si quale e cosa mi occorrerebbe oltre al flash? 2)Staccare il flash dalla macchina e usare quest’ultimo come esterno? Anche in questo caso cosa mi occorre per fare in modo di gestire il flash staccato dalla macchina(sempre se è possibile farlo con il metz 48 AF-1)? Grazie a tutti…

AlexCap
    Partecipante

ciao,per usare il flash staccato dalla macchina puoi utilizzare dei trigger, perdi il ttl quindi dovrai usare il flash in manuale,ma essendo foto preparate,un paio di scatti di prova e sei apposto. Non ti consiglio l’acquisto di un’altro flash, non per essere montato sulla slitta… in casa,un flash staccato,e ammorbidito con un ombrellino è più che sufficente,dalla parte opposta per le ombre,senza comprare un’altro flash,ci metti un pannello riflettente,o lo compri o te lo fai di polistirolo. quindi la spesa cala notevolmente, i trigger costano meno di 50€, un ombrellino costa 10€. [lo]

ADShot
    Partecipante

Grazie per la risposta, i trigger di cui parli devo cercarli appositamente per il metz o sono universali? Ho provato pocanzi a impostare come slave il metz e come master quello incorporato della 550D ma mi ha detto picche, quindi presumo che siano assolutamente necessari i trigger… In alternativa c’è qualcosa che mi consente di mantenere il ttl? Grazie

AlexCap
    Partecipante

si ci sono i trigger che mantengono il ttl… sopo i pocket wizard ma…. costano… trigger economici sono i phottix,prendi un ricevitore e un trasmittente e te la cavi con 40 euro. Se vuoi provare a fotografare in casa soggetti “fermi”, fare ritratti insomma… non te ne preoccupare degli automatismi… posizioni il tuo metz, lo metti in manuale a tutta potenza. la tua reflex in manuale, tempo 1/125. primo scatto a F8 e guardi l’istogramma. se è scura lo apri di uno stop,se è chiara lo chiudi di uno stop. in 3-4 scatti hai l’esposizione corretta e la mantieni finchè non sposti il flash (o sposti il soggetto).

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da Niel82: Ho provato pocanzi a impostare come slave il metz e come master quello incorporato della 550D ma mi ha detto picche, quindi presumo che siano assolutamente necessari i trigger…

Esattamente Purtroppo la 550d non e’ dotata del trasmettitore Speedlite integrato Il Metz 48 AF1 inoltre non dispone della cellula servoflash come nel nuovo modello 50 AF1 [lo]

ADShot
    Partecipante

Grazie ad entrambi per la risposta. @lorenzo70: Quando dici che il Metz 48 non dispone della cellula servoflash non intendi che non è possibile settarlo in slave? Perchè questo me lo consente e mi fa anche impostare sino a 3 gruppi A/B/C, non è che magari mi basta acquistare solo il trasmettitore da attaccare alla slitta della macchina? Grazie!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da Niel82: @lorenzo70: Quando dici che il Metz 48 non dispone della cellula servoflash non intendi che non è possibile settarlo in slave?

Sono due sistemi diversi La modalita’ Slave consente il dialogo wireless in Ettl ma richiede trasmettitori Master predisposti mentre la cellula servoflash consente al flash di essere utilizzato da remoto con un semplice lampo pero’ il sistema e’ gestibile solamente in manuale. Il 48 AF1 dispone della sola modalita’ slave mentre il 50 AF1 e’ dotato pure della cellula servoflash. [lo]

ADShot
    Partecipante

Grazie ai vostri consigli ho acquistato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250770638061&ssPageName=STRK:MEWAX:IT E’ fantastico perchè oltre a consentirmi di utilizzare il flash esterno alla macchina in modalità wireless dispone anche di un rilevatore di flash, questo mi consente di eliminare il trasmettitore dalla slitta della macchina e utilizzare il flash integrato oppure un altro flash che può anche non disporre della modalità master….

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX