Home » Topic » Tecnica fotografica » Consiglio per foto di classe

Consiglio per foto di classe

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    marcoc70
    Partecipante

Mi hanno affidato il compito di effettuare la classica foto di fine anno per la classe di mio figlio. Niente di poarticolare ma non vorrei fare un pasticcio. La foto dovrebbe venire scattata nel parco antistante la scuola in un prato circondato da alberi dove dovrebbe arrivare comunque un pò di sole. Come obiettivo userò il canon 28-135 is usm. Pensavo di scattare la foto con un diaframma 8.0 e il flash per evitare le ombre. Il flash è un metz 44 af1. Lo lascio in automatico ? E’ il caso di usare il diffusore ? O forse è meglio farla senza flash ?

Riccardo78
    Partecipante

Secondo me il flash non ti serve a niente se puoi programmare la foto la mattina in un orario in cui puoi avere il sole dietro di te ma che non accechi i ragazzi. Diciamo che se non scatti a mezzogiorno non c’è bisogno di ammorbidire le ombre con il flash. Metti lo zoom a 35mm (non è mai saggio usare gli zoom agli estremi dell’escursione), diaframma tra 8 e 11 e scatta due o tre foto per sicurezza. Questo è quello che farei io e non è detto che sia la scelta migliore quindi aspetta anche i consigli degli altri che sicuramente avranno già affrontato situazioni simili e potranno consigliarti al meglio.

dinifra
    Partecipante

Beh magari un colpetto di flash lo farei perchè essendoci gli alberi potrebbero esserci luci e ombre. Usa un cavalletto e fai bracketing o, come si diceva una volta, scatta a forcella cioè fai qualche scatto in più con +/-1 o 2 EV così di sicuro ti porti a casa quello “perfetto”. Fai comunque più pose perchè con i bambini succede sempre che qualcuno chiude gli occhi, qualcuno si gira, qualcuno ha espressioni strane. Lo dico per esperienza perchè ogni anno, 2 volte l’anno per 2 bambini faccio le foto delle recite, saggi ecc.

volare
    Partecipante

Mi raccomando: RAW !!!!!! Claudio

marcoc70
    Partecipante

Vi ringrazio per il temp che mi avete dedicato. Ricapitolando se la luce non è interrotta dalle piante che creano ombre posso evitare il flash, diaframma tra 8 e 11, zoom a 35mm e cavalletto. Da quando ho scoperto i vantaggi del raw le faccio sempre così.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX