Home » Topic » Accessori obiettivi » Consiglio per foto macro. Tubo di prolunga o lenti addizionali?

Consiglio per foto macro. Tubo di prolunga o lenti addizionali?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Superkat
    Partecipante

Ciao a tutti sono tornata ad avere un servizio internet veloce e di conseguenza a seguire meglio il sito. Volevo fare una domanda, sviscerata ormai in molti topic, ma nonostante li abbia letti praticamente tutti, non sono riuscita a trovare la risposta chiara lì in mezzo. Si sta avvicinando la stagione delle macro e non volevo farmi trovare impreparata. Ho un obiettivo Sigma 105 macro e un sigma 70-300 Apo, quando fotografo insetti o fiori a cui posso avvicinarmi fino a pochi cm uso il 105, invece con altri, tipo le libellule, arrivo con il mio treppiede a circa due metri, quindi uso il 70-300. Per potermi avvicinare ulteriormente posso usare i tubi di prolunga o le lenti addizionali, ho già capito le loro funzioni e differenze. E proprio per questo mi sono venuti dei dubbi, credo che per quello che voglio io in un caso siano meglio le lenti e nell’altro i tubi. Esempio: – 105 più i tubi di prolunga – 70-300 con le lenti addizionali Il mio dubbio [pen] è più che altro per fotografare insetti a cui non mi posso avvicinare. Anche se uso il treppiede, aggiungendo al 300 un tubo ho paura di togliere troppa luminosità. Scusate se apro l’ennesimo topic, ma gli altri mi hanno fatto capire molto bene il loro funzionamento e le loro differenze, ma vorrei essere sicura di aver capito bene prima di fare qualche acquisto. Grazie a chi mi potrà cortesemente rispondere. Ciao. [lo]

thewizardofwiz
    Partecipante

non conosco il rdi del sigma ma in linea generale anche con il tubo da 25..30mm se non focheggi a breve distanza non hai perdita di luminosità. in pratica: se la libellula è lunga 10cm e ti poni a circa 2 metri per riempire bene il fotogramma, “a naso” credo che l’ottica stia lavorando ancora in una situazione dove l’alterazione dei parametri sia nulla o quasi. se focheggi a 70cm sicuramente perdi un bel po’ di luce, ma dovresti avere un rdi prossimo a 1:1. posta una foto tipo delle due situazioni e forse qualcuno potrà essere più preciso. Fabio

Analogic
    Partecipante

scusate se mi intrometto pure io ma più leggo e meno ci capisco…(oggi pomeriggio stavo per ordinare il kit Kenko ma poi ho desistito); non ho ancora capito se i tubi mi costringono a stare a pochi cm da sogg. o se posso stare anche a distanza per gli insetti con gli obiettivi che ho (visibili in firma).

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Analogic: non ho ancora capito se i tubi mi costringono a stare a pochi cm da sogg. o se posso stare anche a distanza per gli insetti con gli obiettivi che ho (visibili in firma).

I tubi non ti “costringono”.. i tubi nascono per quello! ovvero RIDURRE la distanza mininma di messa a fuoco di un obiettivo. Se il tuo obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 40 cm, ci monti i tubi e rimani a 40 cm l’ingrandimento non sarà cos’ marcato, però magari ti permette di avvicinarti a 20 cm… Forse fai confusione con i moltiplicatori di focale… che non sono accessori per macro

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: non conosco il rdi del sigma ma in linea generale anche con il tubo da 25..30mm se non focheggi a breve distanza non hai perdita di luminosità. in pratica: se la libellula è lunga 10cm e ti poni a circa 2 metri per riempire bene il fotogramma, “a naso” credo che l’ottica stia lavorando ancora in una situazione dove l’alterazione dei parametri sia nulla o quasi. se focheggi a 70cm sicuramente perdi un bel po’ di luce, ma dovresti avere un rdi prossimo a 1:1. posta una foto tipo delle due situazioni e forse qualcuno potrà essere più preciso. Fabio

L’ rdi del sigma 70-300 è di 1:2 a 95 cm dal soggetto (selettore su macro, focale 300mm, con diaframma minimo di 5,6, riferito al 35mm). Stando ai valori riportati sul barilotto (pur essendo un obiettivo economico, non hanno lesinato con le scritte) a 2m di distanza e 300mm il rapporto di ingrandimento è 1:3,6

Superkat
    Partecipante

A livello teorico è tutto giusto, i tubi riducono la distanza di messa a fuoco, ti puoi avvicinare di più. Infatti gli troverei molto validi con il 105. Il mio dubbio (?) nasce soprattutto con il 70-300, quando fotografo ad esempio le libellule a due metri circa da me. Uso all’occorrenza il treppiede, ma il mio dubbio è, non si perde troppo luminosità aggiungendo il tubo al tele? E senza treppiede vengono mosse? Aiuto!!! :nw

Fabio
    Partecipante

La vedo molto dura che tu riesca a mettere a fuoco con un tubo di prolunga, senza treppiede… Ma andiamo con ordine: 1) la perdita di luminosità, anche con l’EF25 (avendolo usato in ambiente interno, quindi malamente illuminato) ti posso dire che è veramente minima… Non ho fatto calcoli, ma a occhio ti posso dire che non perdi più di uno stop… Però ora che mi ci fai pensare voglio provare… 2) Con il 75-300 ti dirò… Va splendidamente… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Insetto.jpg[/IMG] Certo non raggiunge la qualità d un obiettivo macro. 3) A meno che tu di cognome e di fatto faccia manfrotto e hai la mano stabilizzata… Dimenticati di scattare a lunghe focali senza il cavalletto [fis]

Superkat
    Partecipante

Grazie delle risposte. Soprattutto Progdrummer, era quello che volevo sentir dire. Immaginavo che senza treppiede non c’è storia. Comunque possiedo uno come il tuo, anche la testa, e non è male da portarsi dietro come peso. L’importante è avere la sicurezza che si possano usare su di un tele. Adesso spero di acquistare quelli giusti. Per gli obiettivi in mio possesso: sigma 105, Sigma 70-300 e il Canon 17-85, dovrebbe andar bene il set Canon EF25 II [leg] . Giusto? Oppure quale set kenko? Grazie. [lo]

Analogic
    Partecipante

esiste il set Kenko DG (3 tubi) quello nuovo che accetta sia EF che EF-S

Superkat
    Partecipante

Grazie, è proprio il nome che cercavo.

Superkat
    Partecipante

Ora ho anche capito che il set Kenko DG è composto da tre pezzi: 12-20-36 mm, fin qui non avevo dubbi, ma il Canon EF 25 II è un tubo unico, forse anche dal nome dovevo arrivarci! I prezzi migliori trovati in internet sono per il Kenko attorno ai 145 euro e per il Canon 125 euro. Parlo di quelli sia per Canon EF sia EF-S. Non capisco come mai qualcuno parla del Kenko a 100 euro o meno, si tratta di quelli non per EF-S? [pen] Grazie a chi può essermi utile.

longdream
    Partecipante

Devi considerare che esistono diversi kit della Kenko: alcuni solo per ottiche EF altri anche per EF-S ma il maggior divario di prezzo si ha se compri quelli provvisti di contatti elettrici che ti permettono di dialogare con l’obiettivo mantenendo tutti gli automatismi dell’ottica (decisamente consigliato). Il kit completo di tre tubi EF, EF-S con contatti elettrici costa circa 130 euro.

Superkat
    Partecipante

Speriamo ora di fare l’acquisto giusto, che soddisfi le mie esigenze con gli insetti a cui non mi posso avvicinare più di tanto. E soprattutto speriamo che arrivi presto anche qui la primavera. Grazie a tutti. [lo]

longdream
    Partecipante

Se fotografi insetti a cui non ti puoi avvicinare con il tubo di prolunga peggiori la situazione perchè la distanza di messa a fuoco si accorcia con i tubi.

Superkat
    Partecipante

Longdream, grazie della risposta, ma adesso sono ancora più confusa [pen] . Puoi spiegarmi cos’è meglio in questo caso: libellula a circa due metri e io possiedo un sigma 105 macro o il 70 -300? Solitamente le fotografo con il treppiede e il 70-300, ma ovviamente certe volte sono un po’ distanti. Quindi dopo faccio un crob con DPP della Canon o Photoshop, ma se voglio avvicinarle prima, cos’è meglio a tuo parere? Grazie ancora… [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX