Home » Topic » Accessori obiettivi » Consiglio per foto macro. Tubo di prolunga o lenti addizionali?

Consiglio per foto macro. Tubo di prolunga o lenti addizionali?

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    longdream
    Partecipante

Il Sigma 105 Macro lo vedo meglio per l’occasione. Per le libellule evita il cavalletto perchè sono animaletti che non stanno mai fermi e sono abbastanza diffidenti: è meglio tentare un approccio rapido a mano libera piuttosto che perdere tempo ed infastidirli con il cavalletto. Comunque io sono riuscito ad arrivare anche a 20-30 cm dalle libellule ma ci vuole calma e lentezza nei movimenti.

longdream
    Partecipante

Ti mostro due scatti a libellule. Con Canon 100 Macro [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_1557.JPG[/IMG] e Canon 100 Macro + tubo da 12mm. [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_15781.JPG[/IMG] come puoi notare la ridotta profondità di campo ed il fuoco non perfettamente distribuito; non è facile fare questo tipo di foto. 😉

Superkat
    Partecipante

Grazie delle risposte e soprattutto delle due foto, così capisco meglio. Il problema è che le libellule tedesche sono molto restie e non riesco ad avvicinarmi molto, nonostante vestiti adatti e passo circospetto. Inoltre si mettono al di là di un piccolo ruscello che io non riesco a saltare. Quindi il più delle volte stanno almeno ad 1m e anche più. Quindi mi sono accorta che con il 75-300 mi avvicino di più. Inserisco un esempio di foto, senza velleità artistiche, ma per far vedere fin dove arrivo senza un crob. La seconda foto, è un crob della pima, ed è come mi piacerebbe ingrandire, ovviamente con un più bel sfuocato. Vorrei tanto sapere se con sti benedetti Kenko, ce la posso fare? Grazie a chi riesce a darmi un suo parere! [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/3/libellula_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/libellula_2.JPG[/IMG]

Superkat
    Partecipante

Ciao a tutti qualcuno può dare un’occhiatta a questa domanda? Ho inserito due foto per essere più chiara, forse… Grazie – grazie – grazie!!! :lp

longdream
    Partecipante

Ciao superkat, il punto è che non vorrei rispondere sempre io per non monopolizzare il topic e per sentire anche più pareri sulla cosa. Ti ribadisco comunque che con i tubi di prolunga devi avvicinarti ancora di più al soggetto altrimenti non metti proprio a fuoco … e tu hai il problema del ruscello. Le foto che hai realizzato sono comunque buone. ;hm P.S.:Non sapevo che dalle tue parti esistessero le libellule della Luftwaffe. :pr

Superkat
    Partecipante

Ciao Longdream grazie della risposta, vedrò cosa fare se mai li acquisto e poi li uso sul 105, per gli insetti più vicini, oppure quando queste si calmeranno. Anche se la vedo dura, ho provato a varie ore del giorno, ma non c’è verso. Intanto c’è ancora tempo, qui la primavera non vuole proprio arrivare. Grazie ancora!!!

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX