Home » Topic » Altri Obiettivi » Consiglio per fotografare a matrimonio

Consiglio per fotografare a matrimonio

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    gioan
    Partecipante

Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo a questo bellissimo forum e lo faccio per avere da voi un importante consiglio. A dicembre dovrò partecipare ad un matrimonio (quello della sorella della mia ragazza) in veste di ‘fotografo ufficiale’.Possiedo attualmente una canon eos400d e il 70-300 4-5.6 is usm canon. Purtroppo ho acquistato entrambi da poco tempo ed il mio budget ora non è esaltante !!Voi cosa mi consigliereste di acquistare per poter scattare delle buone foto senza dover spendere un patrimonio ?Avevo pensato al 17-70 della sigma ma non so se sarebbe proprio adatto… In chiesa è cosi indispensabile avere un flash aggiuntivo ?? Grazie a tutti anticipatamente per la vostra disponibilità e partecipazione. Ciao Giovanni

rpolonio
    Partecipante

Caro giovanni benvenuto in questa comunità di canoniani. Hai una bella responsabilità come fotografo ufficiale, ma l’importante è avere le idee chiare. Per prima cosa ti consiglio di fare un sopraluogo in chiesa per vedere se l’ambiente è abbastanza illuminato. Hai due possibilità per scattare bene in chiesa, o un flash esterno, o un’ottica molto luminosa da usare senza flash, al limite aiutandoti per i scatti più ravvicinati con quello incorporato. Senza flash è chiaro che devi usare tempi lunghi con il pericolo del mosso, alzando gli iso e aumentando l’impostazione dell’esposizione. L’obiettivo da te descritto non lo conosco, magari senti qualche altro canoniano, vorrei consigliarti un canon serie L ma sento che il tuo badget è ridotto, ad ogni modo se il sigma è il 17-70 f2,8-4,5 non è male a quanto dicono, l’unico consiglio che danno nel suo uso è di usarlo da 40mm in sù, meno ha il problema della distorsione. Ciao e auguroni. Renzo

gioan
    Partecipante

Grazie mille Renzo per la tua disponibilità e tempestiva risposta. Comunque l’ obiettivo è quello che hai citato tu…ma io sono davvero agitato!! Ora pensavo…ma con il 50 1.8 canon potrei tentare?O è meglio comunque avere uno zoom? Ma scusa un’altra domandina: il mercatino che fino a poco tempo fa vedevo su questo sito ora non esiste più? magari potevo trovare qualcosa di usato… Grazie ancora a tutti per la disponibilità !! Ciao

FraEle
    Partecipante

Ciao, per quanto riguarda il mercatino è stato chiuso per colpa dei soliti “furbi”, una perdita per tutti!! Il 50 ti può servire perchè ha una buona luminosità e se la Chiesa ha una buona luce puoi evitare il flash, il difetto è che devi muoverti molto…. Se fossi in te, con il 50 ed il 70-300 penserei ad un flash esterno a meno che la chiesa sia veramente luminosa… Concordo con il fatto di fare un salto in chiesa prima e provare con quello che hai a fare un pò di scatti così vedi e valuti…. Non so di dove sei ma considera che in alcune città ci sono negozi che noleggiano ache attrezzatura…. potrebbe essere una possibilità.

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da gioan: Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo a questo bellissimo forum e lo faccio per avere da voi un importante consiglio. A dicembre dovrò partecipare ad un matrimonio (quello della sorella della mia ragazza) in veste di ‘fotografo ufficiale’.Possiedo attualmente una canon eos400d e il 70-300 4-5.6 is usm canon. Purtroppo ho acquistato entrambi da poco tempo ed il mio budget ora non è esaltante !!Voi cosa mi consigliereste di acquistare per poter scattare delle buone foto senza dover spendere un patrimonio ?Avevo pensato al 17-70 della sigma ma non so se sarebbe proprio adatto… In chiesa è cosi indispensabile avere un flash aggiuntivo ?? Grazie a tutti anticipatamente per la vostra disponibilità e partecipazione. Ciao Giovanni

Ciao Giovanni! E’ un momento della nostra vita fotografica che più o meno deve essere affrontato da tutti… 😀 c’è sempre un amico di un amico o una sorella di una fidanzata 😀 che crede nelle nostre potenzialità… Il problema grosso è che se sei IL FOTOGRAFO UFFICIALE, con una sola 400D e l’ottica che dici… non si va da nessuna parte! Ripeto, SE SEI L’UNICO FOTOGRAFO UFFICIALE. Quando uno chiede a noi un servizio, non si rende conto di quanta attrezzatura ci vuole per fare un lavoro “decente”. Noi invece dobbiamo farlo altrimenti rischiamo di fare brutta figura e di deludere le aspettative altrui. Quindi, avere due corpi macchina è quasi fondamentale. Su uno monti un grandangolo e su uno un medio tele. Il flash in chiesa scordatelo. Le foto vengono brutte ed il prete si incazza (perlomeno dalle nostre parti è così…). Si alzano gli iso (anche a 1600) e si va con tempi di scatto anche bassi… Mano ferma mi raccomando. Per questo sarebbe meglio avere ottiche o stabilizzate o luminose. Procurati TANTE compact flash… Scatta sempre in raw così il lavoro in post è facilitato. Fai un sopralluogo in chiesa e senti sia col prete che con gli sposi come si svolgerà la funzione in modo che ti regoli. DEVI essere NEL PUNTO GIUSTO al MOMENTO GIUSTO. Non ci sono repliche se canni un momento! Dovrai pensare velocemente e fare tutto ancor più velocemente… Questo è il problema di essere soli… Se trovi un aiutante… assoldalo! Ti risparmierai tante corse in chiesa in mezzo alla gente… Per ora mi fermo qui. Non sottovalutare l’occasione e studiala bene a meno che non ti sei messo d’accordo sul “COME VIENE VIENE”… 😀 In questo caso prenditela con calma!! Ciao!Jack [lo]

shoxx
    Partecipante

Le poche volte che sono andato ad un matrimonio, almeno di recente, ho visto più o meno cosa utilizzavano per fare le foto. In chiesa generalmente non c’è molta luce e i professionisti utilizzano almeno un paio di fari per illuminare la zona degli sposi, in più utilizzano un flash esterno o più flash collegati in wireless. Se sei il fotografo ufficiale del matrimonio ti conviene attrezzarti un po. Secondo me dovresti procurarti dei faretti da mettere in chiesa, nella zona degli sposi, poi un flash aggiuntivo alla fotocamera sarebbe auspicabile. Penso che i faretti ti sarebbero utili anche durante il banchetto a fare le foto con gli invitati. Come obiettivi, ti servirebbe più un grandangolo e un tele medio, e l’obiettivo che hai è un tele. Il 50mm, è un buon obiettivo ma considera che sulla 400d diventa un 80mm e quindi diventa un piccolo zoom. E’ una lente luminosa che può esserti utile con poca luce, ma se la chiesa è piccola e vuoi fare una foto a tutti gli invitati potrebbe non essere adatto. Ieri per fare una foto di gruppo in casa con la mia 400d e il 50mm non ci sono riuscito, mi serviva almeno un 24mm. Se vuoi utilizzare un solo obiettivo tuttofare, ci sarebbe bisogno di un bel 24-70 f2.8 L, oppure il 24-105 f4 is, costano molto, il primo costa di più. Di solito dopo la messa gli sposi vanno in qualche bel posto a fare delle foto, in questo caso potrebbe essere necessario un wide più spinto e avere un 17-40 L potrebbe essere utile. Qualcuno afferma che avere un obiettivo della serie L è come avere un assegno circolare, si può sempre rivendere bene. Non dimenticare di fornirti di molti giga di compact flash, perchè il consiglio è quello di utilizzare il raw per gli scatti. Considera che io sono più novello di te nella fotografia, e ti posso dare solo delle idee da comune fotografo della domenica.

shoxx
    Partecipante

Jack, concordo pienamente con quello che hai consigliato. In effetti essere il fotografo ufficiale è una responsabilità non da poco, ed oltre alle capacità di catturare i momenti più importanti e di trovarsi sempre nella posizione giusta bisognerebbe avere una attrezzatura adeguata. Nei matrimoni recenti a cui ho partecipato i flash in chiesa li hanno permessi, quindi andrebbe contattato il parroco per sapere se li potrebbe utilizzare. In effetti l’ideale sarebbe avere un aiutante con un secondo corpo macchina e un paio di ottiche buone, ma Giovanni ha chiaramente detto che ha un budget limitato.

jack64bit
    Partecipante

Per ridere un po… 😀 😀 😀 Un mio collega mi ha fotografato col telefonino al mio primo reportage matrimonialistico… Invece di aiutarmi… ):( Per finire, come dice giustamente il nostro amico shoxx, potresti affittare dei fari. Io l’ho fatto (3 x 1000watts). Li ho nascosti dietro le colonne… e li ho diretto la luce sul muro che fungeva da pannello riflettente. Così hai una luce buona e non fastidiosa. In esterno il flash è quasi d’obbligo e fa usato in fillin. Buona fortuna! Ciao! Jack [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/Immag076.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Immag077.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Immag073.jpg[/IMG]

lidiapoe
    Partecipante

Ciao gian, da poco vengo da un’esperienza simile alla tua e ti posso dire che non è una passeggiata. Sicuramente per quella che è stata la mia esperienza il consiglio più importante è quello di avere due corpi macchine, ma se non è possibile, assolda un amico o un parente che ti faccia da assistente e che scatti con te… anche se non sarà un granchè, siete in due e resta più difficile che se una certa inquadratura a te non è venuta bene, tu non la possa recuperare dall’altro, per di più io ho avuto problemi con la mia 350d, in quanto a volte ero + veloce del mio buffer, perciò la macchina si bloccava e non potevo scattare. Io ho lavorato molto di grandangolo, perchè avevo un 10 22, ma se avessi avuto un qualcosa di meno spinto sicuramente la mia vita era molto più semplice. Ottima per me la scelta del sigma di cui parli. Il 50ino anche lui mi è stato molto utile ma ricorda… devi correre tanto! Il 70 300 praticamente te ne fai poco perchè le chiese in genere non sono molto luminose le le foto vengono scattate con tempi superiori a 1/30 di secondo Il flash sinceramente l’ho preso, e mi è servito, ma è vero, molto conta anche il prete che non sia contrario. In compenso ho rivalutato molto anche il mio 18 55, che come zoom, non sarà il massimo, ma nel dramma uno si ingegna! Altro consiglio importante: ricordati che se sei te il fotografo ufficiale sei te che comandi! fatti rispettare o rischi di essere aggredito dai parenti e amici con le loro macchine, il perchè io non l’ho capito ma, probabilmente dipende dal fatto che pensano di copiarti l’inquadratura per avere anche loro delle belle foto. Altra cosa PARLA CON IL PRETE e digli cosa hai intenzione di fare e mostrati interessato all’architettura della chiesa 😉 funziona per aver la tua tranquillità quel giorno! poi, le cose sono tante, ma da quì a dicembre vedrai che ne riparliamo! ti mando un mio post magari ti resta utile e in bocca al lupo! forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=60529 [lo]

gioan
    Partecipante

Grazie di cuore a tutti voi. Il fatto che io di matrimoni ci capisco poco… i miei soggetti preferiti sono stambecchi e camosci… è per questo che ho preso il 70-300. Mi pare di aver capito che di una focale superiore a 70 me ne faccio gran poco e il flash non è detto che possa utilizzarlo. Aiuto!!!!! Mi serve un ‘ ottica luminosa … che equivale a dire:costosa!!! :~( :~( :~(

rpolonio
    Partecipante

Calma, vediamo di ricapitolare. Attrezzatura: sigma 17-70 + flash esterno, attenzione alle batterie e indispensabile averne sempre una di scorta. Esecuzione: Un bravo fotografo sa quando è il momento di scattare e fa l’impossibile per non disturbare. Un contatto con il prete qualche giorno precedente la cerimonia è d’obbligo a meno che tu non lo conosca già. I fari vanno usati dopo la funzione religiosa (sempre se parliamo di cerimonia religiosa) in giro per la chiesa. Il 50ino ti obbliga spostarti con il pericolo di disturbare, io non lo userei. Gli sposi hanno riposto in te una certa fiducia sicuramente dettata da una visione di fotografie da te fatte, ma bisogna tener conto che una cosa è fotografare in un ambiente chiuso poco illuminato, e un altro fotografare alla luce del sole. Di tempo ne hai anche per fare già qualche prova in chiesa, quindi ora tira fuori tutta la tua esperienza anche se era rivolta per soli stambecchi e simili, e scatta. [lo]

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da gioan: Grazie di cuore a tutti voi. Il fatto che io di matrimoni ci capisco poco… i miei soggetti preferiti sono stambecchi e camosci… è per questo che ho preso il 70-300. Mi pare di aver capito che di una focale superiore a 70 me ne faccio gran poco e il flash non è detto che possa utilizzarlo. Aiuto!!!!! Mi serve un ‘ ottica luminosa … che equivale a dire:costosa!!! :~( :~( :~(

Un’ottica con focale superiore a 70mm ti permette di fare foto di primi piani senza disturbare… E’ l’ottica che hai tu che potrebbe non essere sufficientemente luminosa da non utilizzare il flash. Ho però visto che è stabilizzata e quindi questo ti potrà venire molto d’aiuto! Io in chiesa utilizzo il 24-70 f/2.8 ed il 70-200 F/2.8. All’esterno della chiesa, col 70-200 non ci faccio niente e quindi prima di uscire metto il grandangolo per fare i gruppi che io tanto odio (non mi piacciono le foto posate!). Ho il 17-40 F/4. Tieni conto che anche gli sposi, molto spesso, non amano avere tra i piedi un “tacchino” che sbuca da tutte le parti. Distoglie l’attenzione dalla sacralità della cerimonia. Per questo io non uso mai il grandangolo in chiesa se non per fare panoramiche. Non bisogna essere invasivi in quanto non si è sul set di un cinema ma in un luogo di culto e come tale va rispettato. Per quanto riguarda le ottiche, su http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/cat295.php?n=1

miles
    Partecipante

ciao, per quanto mi riguarda io uso anche focali sopra i 70mm, ad esempio il 70 200 2,8 lo uso tantissimo per i primi piani e soprattutto per stare lontano dagli sposi così da non disturbare, ci sono preti che con lo sguardo ti stendono! e proprio per questo motivo il flash praticamente non lo uso anche se l’ho sempre con me per sicurezza, preferisco piazzare gli iso a 1600 o 3200, il cinquantino secondo me è un’ottima scelta per la luminosità, io il 50 f1,4 lo uso parecchio, mi piacciono molto gli sfondi sfuocati e mi da fastidio se nelle foto agli sposi dietro si vedono altre persone. Un grandangolare te lo consiglio anch’io, le odiose foto di gruppo con amici zii e cugini di nono grado altrimenti non riesci a farle. La 400D la uso anch’io (insieme ad una 20D) e va benissimo, un secondo corpo macchina però è meglio averlo, non hai qualche amico che te lo può prestare? Fai scorta di batterie, almeno 2/3 e CF almeno 4/5 GB se scatti in raw (che è meglio, come diceva puffo quattrocchi!). ciao e in bocca al lupo!

bakira69
    Partecipante

angoscia da matrimonio…. sta venendo anche ha me sabato 22 sarò per la prima volta fotografo ufficiale per un matrimonio. qui si sposano in comune e il sindaco non mostra problemi per l’uso di flash … comunque seguirò i vostri consigli ho preparato la mia 350D con un canon efs 10-22 e la 30D con il 28-135 is , per ora ho solo un flash un 220 ex e spero di procurarmi un altro per l’altra macchina. Domanda è possibile eliminare il pre flash che emette per la lettura del ttl per potere usare un servo flash visto che ho un vecchio lampeggiatore a torcia. Ne ho uno che non supporta il pre lampo e non ho nessuna intenzione di acquistarne un altro, visto che questo potrebbe essere il mio unico matrimonio… Comunque non è il genere di foto che amo fare cercherò di fare il possibile e tocchiamo ferro :ns :ns :ns :ns :ns :ns :ns

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX