Home » Topic » Altri Obiettivi » consiglio per grandangolo spontissimo ma non fish eyes

consiglio per grandangolo spontissimo ma non fish eyes

• Questo topic ha 9 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da squinza.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    loffy
    Partecipante

cosa mi consigliate ? ho gia un canon 17-85 ma non è abbastanza spinto vorrei un campo visimo maggiore. ciao

GArts
    Partecipante

l’unico che abbia avuto sulla 350D è il sigma 10-20 dc ex: eccezionale! E’ studiato appositamente per i sensori APS, è della linea pro e non costa tantissimo (400-500 €).

ailand
    Partecipante

Ciao, io ti posso consigliare l’ EF 14mm f/2.8L USM, oppure un EF 15mm f/2.8 Fisheye Quest’ultimo se ti interessa il Fisheye. Ciao

eosmac
    Partecipante

Ottimo consiglio il canon 14mm f2,8 L USM, è uno dei grandangoli migliori mai stati prodotti. Un’ottica davvero ben fatta. Ciao

fireblade
    Partecipante

io ho il 14/2.8, ed è superlativo…

yordanrhapsody
    Partecipante

anche io sono indeciso, voglio un grandangolare ma non so quale prendere… ho una domanda per i vari possessori, chi ha preso cosa e perché? vale la pena prendere il canon 10-22 ad esempio rispetto al sigma 10-20? d’altrocanto vale la pena risparmiare 250€ sul canon e prendere il sigma 10-20? distorsioni, nitidezza, costruzione? e il tokina 12-24? pare abbia una ottima risoluzione, f4 su tutta la focale, ma parte da 12… è importante partire da 10 o quei 2mm non sono eccessivamente importanti? dite la vostra gente

Paride
    Partecipante

…mi aggiungo all’ultima domanda chiedendo anche, per chi possiede o conosce bene il 70-200 f4, una comparazione con la nitidezza di quest’ultimo. un saluto a tutti. paride

GArts
    Partecipante

dunque… come “estremi” ho avuto solo il 10-20 sigma di cui ho parlato. Nella categoria pro le lenti canon sono di poco più qualitative, ma il prezzo è sproporzionato. Al di là dello stabilizzatore (in cui canon è un passo avanti), le lenti sono costruite praticamente dalle stesse fabbriche (vedere anche test MTF). In un grandangolo nn esiste stabilizzazione, per cui siamo sollevati da un dubbio cruciale. 😉 Infine, il modello citato, ha il corpo in metallo, le lenti a bassissima dispersione, un motore ultrasonico ed è vincitore del premio TIPA 2006 nella categoria “Best Consumer Lens”… [big] PS: se per un tele o un standard pochi millimetri non significano poi tanto, in un grandandolo così estremo, anche un millimetro fa la differenza! Angolo di visione molto più ampio, distorsione prospettica visibilmente accentuata (vedi linee cadenti ai lati) e progetto ancor più complesso poiché è pure zoom. 🙂

franzbi
    Partecipante

qualcuno è in grado di postare una foto fatta con il sigma 10-20 alla lunghezza focale di 10mm? :im grazie in anticipo… (o)

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da ailand: Ciao, io ti posso consigliare l’ EF 14mm f/2.8L USM,

Ma costa veramente tanto… che ne dite del sigma 10-20 oppure del 12-24 se avete una Full Frame? Ci sono parecchie foto in giro fatte con queste ottiche. Di più spinto non c’è niente se non fish-eye. Tenete conto che tra 10 e 14 c’è una certa differenza: su APS-C l’angolo di campo cala da 112° a 94° che non è poco! Certo che a queste lunghezze la distorsione si vede, e molto!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX