Home » Topic » Tecnica fotografica » consiglio per la sala parto

consiglio per la sala parto

  • Questo topic ha 15 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da Luca.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1690234
    giacomo694
    Partecipante

    ciao a tutti,volevo chiedere consiglio sull uso del flash in sala parto,secondo voi è meglio usarlo o usare la luce naturale?penso di usare un sigma 17/70 stabilizato.non costa niente portare anche il flash,ma devo preparare tutto prima per non andare in confusione totale… grazie dell attenzione

    #1690236
    albe983
    Partecipante

    Tu sei il padre? In tal caso, come consiglio non richiesto…goditi il momento! [lo]

    #1690237
    Loris
    Partecipante

    in una situazione così delicata, penso che prima di tutto debba chiedere il permesso agli operatori sanitari, premesso che la puerpera lo abbia già dato, detto questo credo che la luce non sia così sufficente da fare foto e dovresti usare il flash……… Ma sei sicuro di fare foto??? :im

    #1690238
    nixray
    Partecipante

    Ostetriche e ginecologi non gradiscono molto chi entra con attrezzatura professionale, tipo entro qui per girare un documentario. Le partorienti si trovano in una situazione in cui è molto importante l’intimità, la delicatezza e la complicità del compagno. Se ti metti lì con attrezzatura professionale ed il mirino puntato, potresti trovarti con la sorpresa di essere cacciato fuori, malgrado l’iniziale consenso degli operatori. Tra l’altro una ostetrica che ti sente alle sue spalle con la fotocamera puntata, potrebbe finire per essere concentrata più su quello che stai riprendento tu (“sta riprendendo la moglie, sta riprendendo quello che faccio io, rischia di riprendere le altre signore che non c’entrano con lui?”), che a quello che sta succedendo alla puerpera. Fatti una domanda: “mi interessa più fare il documentarista, oppure tenere la mano di mia moglie?” Forse l’ideale sarebbe una compatta da tenere in tasca e tirare fuori un attimo dopo il parto, sempre dopo avere chiesto il permesso ad ostetrica e/o ginecologo. Si tratterà sempre di foto esclusive dei primi secondi di vita del piccolo, e sicuramente più pudiche. 😉

    #1690243
    Itzer
    Partecipante

    Dovrai portarti anche un cavalletto, suppongo… Perdonami, Giacomo, ma è un momento unico ed irripetibile nella vita di un uomo: goditelo, fissalo im modo indelebile nell’angolo più intimo della tua mente, ma si, lasciati andare anche a qualche lacrimuccia e lascia perdere reflex, flash e sigma stabilizzato.

    #1690244
    Crepy
    Partecipante

    Mi unicsco al coro di chi mi ha preceduto … goditi il momento che e’ unico … anche perche’ ti assicuro (io l’ho provato 2 volte) non hai la lucidita’ per metterti a pensare ad inquadratura/tempi/diaframmi … il flash lo escluderei anche perche’ da fastidio ai neonati … provati a pensare questo esserino vissuto per 9 mesi al buio … esce in un mondo pieno di luce e si trova pure ad affrontare il lampeggio di un flash … vuoi farti odiare gia’ da subito? … [mat] Inoltre la posizione a te concessa non ti permette una gran visione della scena … sei sulla testiera del letto dalla parte della testa della partoriente e hai pure il telo che ti copre quindi non aspettarti di vedere la testina del bimbo che esce piano piano … lo vedi solo quando lo tirano su e lo mettono in braccio alla mamma Insomma, consiglio spensierato … portati una compatta che e’ meglio … al massimo fai un filmino con il cellulare.

    #1690246
    Wolly65
    Partecipante

    Quoto non alla grande ma alla stragrande Nixray e Itzer. Come genitore ti consiglio di leggere molto bene le parole che ha scritto Itzer. Ho assistito alla nascita di mio figlio, senza reflex ecc ecc, ti assicuro anche se sono passati 15 anni ma ricordo istante per istante, di quel magnifico evento!!! Chiedendoti scusa per la mia schiettezza, vi auguro in bocca al lupo [lo]

    #1690247
    giacomo694
    Partecipante

    bhè,dire il vero dell altra bimba non mi ha detto niente nessuno,poi la mia idea non era un reportage solo un paio di foto appena venuta al mondo,per questo la domanda sul flash che come sapete ha il suo ingombro.sono d accordo sul fatto che è un momento da godersi e basta ma una foto bimba mamma quando c è ancora il telo verde attorno alla bimba è una foto che ti emoziona ogni volta che la vedi.pensavo anche di spogliare più possibile la macchinetta e montare il 18-55 che è piu buio ma piu leggero o al limite come avete detto voi portare una compatta.grazie a tutti per l interessamento

    #1690254
    pattivalt
    Partecipante

    Permettimi una risposta, come donna, come madre e…come operatrice sanitaria quale sono. In sala parto si assiste al miracolo della venuta al mondo di una nuova creatura: un momento bellissimo , delicatissimo e … intimissimo per i due neo genitori… Comprendo il desiderio di immortalare il primo vagito del vostro bambino, tanto atteso e immaginato, ma, credimi, avrai davanti tutta la vita per fotografarlo … ma durante il parto… proprio no!! Goditi il momento e chiedi magari di poter fare qualche scatto quando adageranno il fragile fagottino sul petto della mamma o durante il primo bagnetto… Vedrai: è un momento talmente forte e bello che rimmarrà impresso nella tua memoria per tutta la vita, senza bisogno di… scatti ricordo!!!

    #1690257
    GianMauro
    Partecipante

    Io ho assistito alla nascita di mia figlia, per questo mi permetto di consigliarti d’un non portare nulla, neanche una compatta. Tanto, ricorderai sempre con lucidità quel momento straordinario Ciao

    #1690261
    giacomo694
    Partecipante

    penso sempre più di portarmi la compatta.grazie a tutti per i consigli e l attenzione dedicata

    #1690287
    jurigab
    Partecipante

    Posso dirti una cosa? La macchina fotografica è per me una grande compagna, non solo di lavoro, ma anche di vita, di viaggio, di compagnia e tutto quello che vuoi. A volte però posso dirti che in certi momenti, tutto quello che devi fare per coglire l’attimo nella sua pienezza è mettere da parte la macchina fotografica. Il momento della nascita di un figlio merita sicuramente ogni tua attenzione, attenzione che non potrai avere se sei indaffarato a fare le foto, anche con una compatta. Non portarti nulla!

    #1690738
    Batman57
    Partecipante

    io vado controcorrente e ti consiglio di portarti una compatta moderna In modo da poter scattare SENZA flash con un rumore decente. Io l’ho fatto 20 anni fa (con una compattina 35 mm) e ne sono felicissimo. Ovviamente ho scattato non più di 5-10 foto, stando dietro, verso la testa della madre e, da quella posizione, immortalando mio figlio mezzo fuori. Questo ovviamente perché tutto è andato bene, ed era il secondo figlio. Due anni prima non ebbi il coraggio, e sbagliai. Mia figlia ancora mi rinfaccia che lei non ha le foto della nascita come il fratello! Tieni presente che la sala-parto è poco illuminata, ma sulla madre le luci sono forti, medici e personale devono vedere bene. Se stai dietro, magari tenendo la mano a tua moglie, parlandole, quella è la posizione migliore per non dare fastidio e fare qualche foto bellissima. Anche mia moglie, sia allora che adesso, apprezza molto. Mio figlio da anni ama rivedere quelle poche foto, quando era…mezzo nato! e le mostra agli amici. Se scatti da dietro, non si vede nulla di sconveniente. Sono momenti irripetibili, che anche se terrai per sempre tra i tuoi ricordi, se non fai foto restano, appunto, solo tuoi. Pensa che i negativi li abbiamo smarriti (dopo 3 traslochi…) ma le stampine 13×18 ci sono ancora, a conferma che la stampa è il miglior modo per conservare e tramandare le foto. Buon divertimento! (o) 🙂

    #1690744
    scout76
    Partecipante

    Ciao, mi accodo a chi ti ha già detto di goderti il momento, Tre figli, tutti e tre parto naturale in casa, il momento è unico, irripetibile e ti si imprime dentro, non ho saputo trattenere le lacrime. Inoltre è fondamentale il tuo appoggio e sostegno alla futura mamma che potrà essere nervosa, impaurita, arrabbiata, ma soprattutto soffrente. In quei momenti devi cercare di essere il più lucido possibile e non è facile. Assolutamente niente flash ne luci o rumori forti per i primi giorni di vita della creatura che per nove mesi ha vissuto in un ambiente ovattato e caldo come la pancia della mamma. Tempo ce ne sarà per fare foto, ma l’ intimità della nascita è un’ altra cosa. In bocca al lupo.

    #1690920
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da anbe34: Tua moglie cosa dice in merito? [pen]

    Mia moglie disse “vedi tu”. E’ vero che le donne si trasformano quando partoriscono, hanno dolori lancinanti, anche a me mi ha mandato aff… più volte quando le ricordavo la respirazione, ma non è che io l’ho abbandonata e mi sono messo a fare Helmut Newton, non si è nemmeno accorta, né lei ne chi era in sala parto. D’altra parte ti senti completamente inutile in quei frangenti. Certo, il parto non ha avuto alcun minimo problema. Se così non fosse stato non avrei certo tirato fuori la compattina! Ma la foto di mia figlia appena nata, avvolta nei panni, sdraiata sul petto della madre, che la guarda tranquilla è un’immagine bellissima e che, per fortuna, non è tra le tante che mi sono perso perché non avevo la fotocamera. Tu portala, se te la senti la tiri fuori, se no fai a meno. Ma portala! 😉 [ale]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX