Home » Topic » Accessori fotocamere » Consiglio per monopiede

Consiglio per monopiede

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    afasviludra
    Partecipante

Ciao a tutti, sto cercando un monopiede per fotografia sportiva (auto e aerei) e allo stesso tempo per velocizzare lo operazioni di scatto (non troppo buio) rispetto ad un treppiede. Ero indeciso tra questi 2 modelli Manfrotto: 676B e 680B. Il peso che ci dovrò caricare sarà quello della mia 350D e al massimo un 100-400, quindi il 676B dovrebbe essere sufficiente, ma dato che non ho esperienza di monopiedi, vorrei sentire anche il parare di chi ne sa più di me. Per quanto riguarda la testa ci sarebbero i modelli 234 e 234RC, ma servo veramente o ne posso anche fare a meno? Ciao e grazie

doctorcasper
    Partecipante

Credo che il miglior modo per scegliere un monopiede sia quello di vederlo dal vivo in negozio, in maniera da poterlo “toccare con mano” e renderti conto delle dimensioni effettive, in particolare dell’altezza che può raggiungere; in generale posso però dirti che andando su Manfrotto dovresti stare piuttosto tranquillo come qualità. Per quanto riguarda la testa, non trovo particolarmente indicate per la foto sportiva le due che hai indicato: sarebbe più adatta un modello a sfera. Secondo me puoi comunque provare a scattare senza testa e valutarne in un secondo tempo l’acquisto; è comunque meglio attendere il consiglio di altri canoniani con le tue stesse passioni fotografiche. [lo]

Franco
    Partecipante

il 676 è un monopiede leggero, stabile e sufficientemente rigido, ma il 680 è decisamente piu’ pesante e affidabile, consente un uso in movimento piu’ agevole perchè ha un’impugnatura piu’ salda e grande, inoltre il maggior peso del tubo stabilizza la presa meglio del 676. Per un uso sportivo con il 100-400, anche se il 676 sarebbe sufficiente, vedo meglio il 680 con testa 234RC (indispensabile), per un uso con obbiettivi normali, il 676 và benissimo. [lo]

KekkoY