Home » Topic » Accessori obiettivi » Consiglio per polarizzatore… quale acquistare?

Consiglio per polarizzatore… quale acquistare?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1561594
    duple
    Partecipante

    Salve a tutti, mi sto affacciando da poco in questo magnifico mondo, spero di postare nel forum corretto la mia domanda: Ho una EOS 450D e volevo acquistare un filtro polarizzatore non scadentissimo e che mi permetta di poterlo utilizzare per un bel pò di tempo, ho dato una letta qua e la all’interno dei forum…. ho trovato un Polarizzatoire Circolare Hoya Pro 1 ad una 50ina di €uro. Volevo chiedere a voi, sicuramente di gran lunga più esperti di me, se il polarizzatore in questione è buono ed il prezzo corretto oppure se avete qualche consiglio in tal senso (altri modelli mache) Grazie

    #1561595
    fireblade
    Partecipante

    Con marche come Hoya oppure B&W si va sul sicuro, praticamente tutti i loro prodotti sono validi, si tratta solo di trovare il modello adatto alle proprie esigenze… (?) Alla larga invece dai filtri cinesi a basso prezzo in vendita su internet, si tratta di paccottiglia. 🙂

    #1561598
    EnricoX
    Partecipante

    Ciao Sandro, mi aggancio a questa tua considerazione e approfitto della tua competenza e preparazione per porti questa domanda: in che senso “paccottiglia”? Per pura curiosità un mese fa ho acquistato sulla baia un filtro ND8 da 7 euro (spedizione gratis) che mi è arrivato proprio ieri. Ad una prima occhiata il filtro mi sembra di più che discreta costruzione, sul risultato fotografico non so perchè non ho avuto ancora l’occasione di provarlo. E ho fatto questa scelta (differente per esempio da quella del polarizzatore dove sono orientato su HOYA o al limite MARUMI) perchè non conoscendo i ND e non sapendo se alla fine mi sarebbero davvero utili, ho preferito, per “fare conoscenza”, iniziare da un investimento modesto. Ovvio che il tutto sembra troppo bello per essere vero, all’inizio pensavo che i filtri comunque vengono prodotti in Cina (come quasi tutto ormai) e che nei vari passaggi per arrivare sui nostri scaffali possano prendere su anche un 300% di ricarico rispetto ai costi di produzione. Però anche con questa considerazione, il ragionamento stenta a stare in piedi. Ti ringrazio delle spiegazioni Enrico

    #1561620
    Franco
    Partecipante

    con i pregi e difetti sono sempre vetri come le lenti delle nostre ottiche, anche se piani, però è anche vero che alcuni filtri si usano molto poco. In genere gli UV, neutri e polarizzatori preferisco prenderli di qualità, si usano spesso in piena luce per ridurre gli effetti della luce, con le ovvie conseguenze deleterie nel caso di utilizzo di vetri scarsi, inoltre bisogna considerare che se è vero che alcuni filtri si usano molto poco, quelle poche volte che si usano è in occasione di una foto importante……. Il profilo del pro1 è leggermente piu’ basso, quindi indicato per supergrandangolari quando si vuole evitare la versione slim (piu’ cara e con paraluce dedicato). [lo]

    #1561642
    gloster1974
    Partecipante

    Come altre soluzioni e marche potresti guardare i Kokin , ottimo rapporto qualita’ prezzo 😉 ovviamente sempre circolare.

    #1561647
    flasirio
    Partecipante
    #1569021
    norvegese76
    Partecipante

    E’ possibile mettere un filtro polarizzatore su un superzoom 18-200? In caso quale modello consigliereste (stando su buone marche ovviamente). Ho visto che la stessa Hoya ne ha di differenti (si va da quelli cari a quelli carissimi ma e’ giusto che sia cosi’! :D). Prendendo il meno caro (non ricordo il nome) si rischiano problemi di messa a fuoco? Scusate l’intromissione… Grazie Paolo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX