- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da bidibodi.
-
AutorePost
-
Settembre 10, 2007 alle 2:22 am #1289313san76Partecipante
Salve a tutti, è il primo post che scrivo e spero di essere all’altezza! Ho una EOS 350D con ottica EFS 10-55 e un EF 75-300III. Con quest’ultima ottica mia moglie si diletta a fare foto, e a lei piaciono prevalentemente foto in primo piano. Ecco il mio quesito: Vorrei regalarle una nuova ottica adatta al suo stile di ripresa e molto più veloce nella messa a fuoco dell’ EF sopra indicato, sapete indicarmi qualche cosa che possa assolvere le specifiche sopra indicate, ve ne sarei grato, mia moglie di più!
Settembre 10, 2007 alle 6:41 pm #1289455squinzaPartecipanteDipende dal budget…. Nel caso, 100/2 o ancora meglio 135/2 L Altrimenti 85/1.8. Sono le ottiche tipiche da ritrattista (le prime due forse un po’ lunghe su 400D). Ah, sono ottiche fisse, non so se gradite la cosa.
Settembre 10, 2007 alle 8:23 pm #1289491alby555Partecipantel’ideale sarebbe un 70-200 f/2.8, nel caso in cui fosse troppo costoso e sopratutto troppo pesante, va bene anche il fratello minore cioè il 70-200 f/4, sono anbe due ottiche di qualità, ovviamente la prima costa il doppio ma la qualità e la capacità fa si che siano due mondi molto distanti. Se tua moglie è all’inizio e non vuole portare con se un’ottica da 1,3 kg, per imparare va benissimo la seconda citata.
Settembre 10, 2007 alle 8:48 pm #1289504FraElePartecipanteSe non vuoi spendere tanto o se ti serve per ritratti io prenderei l’85 1,8 che sulla 400d rende come il 135mm e per i ritratti va benissimo, altrimenti se cerchi un’ottica più versatile andrei sul 70-200 f/4 (magari vedi se stabilizzato o no in funzione del prezzo) che nelle mani di tua moglie è sicuramente più gestibile del f/2,8…. ed ha una resa fantastica – considera che il non IS si trova anche usato intorno ai 500euro… l’85 risparmi qualcosa….
Settembre 14, 2007 alle 12:45 am #1290413san76PartecipanteGrazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato, mi avete dato consigli preziosi, penso che terrò d’occhio il mercato del 70-200, in modo da avere un’ottica un po meno tele di quella che ho gia ma che sicuramente più luminosa! Grazie e se avete altri consigli non esitate!
Settembre 14, 2007 alle 6:17 am #1290523jurigabPartecipanteVeramente a me risulta che la versione f/4 del 70-200 sia molto vicina come prestazioni alla versione f/2,8 e che la versione f/4 IS sia (in termini di qualità) il migior 70-200 che canon abbia mai prodotto.
Settembre 14, 2007 alle 1:43 pm #1290561FraElePartecipanteSì juri, la qualità è per tutte e 4 le lenti lo standard L, come resa dai test le differenze fra i f/4 e i f/2,8 sono quasi nulle, anzi paragonando i grafici ottineni migliore il f/4 IS – ma come tu ben sai un discorso sono i grafici ed un’altro la resa sul campo….. certo che se hai bisogno di un f/2,8 il 4 non lo consideri, contrariamente se lo usi in ambienti dove ti basta il 4 o sopperisci con lo stabilizzatore non vedo motivo per prendere il 2,8 che costa moolto di più e pesa di più!! Non è vero il falso mito che una lente più luminosa rende meglio di una meno….. ma tanti ne sono ancora convinti!! [lo]
Settembre 14, 2007 alle 1:51 pm #1290565KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da FraEle: Sì juri, la qualità è per tutte e 4 le lenti lo standard L, come resa dai test le differenze fra i f/4 e i f/2,8 sono quasi nulle, anzi paragonando i grafici ottineni migliore il f/4 IS – ma come tu ben sai un discorso sono i grafici ed un’altro la resa sul campo….. certo che se hai bisogno di un f/2,8 il 4 non lo consideri, contrariamente se lo usi in ambienti dove ti basta il 4 o sopperisci con lo stabilizzatore non vedo motivo per prendere il 2,8 che costa moolto di più e pesa di più!! Non è vero il falso mito che una lente più luminosa rende meglio di una meno….. ma tanti ne sono ancora convinti!! [lo]
quoto tutto tranne l’ultima frase [!?!]. L’ F4 utilizzato ad F4 è al massimo della sua dinamica, quindi nella sua zona “più problematica”; infatti con qualche stop in più, tipo F8, prendi solo il meglio di quanto l’obiettivo possa restituire; stessa cosa vale per l’F2.8 a 2.8; ma il 2.8 a F4 è già uno stop dal limete, quindi rende meglio. Scusa il paragone stupido ed esagerato, ma anche la Panda va a 130 Km/h, però se ci vai con un BMW 750 è tutta un’altra cosa (ovviamente sto esagerando :O )
Settembre 14, 2007 alle 2:04 pm #1290569FraElePartecipanteScusa KekkoY forse non sono riuscito a spiegarmi bene: se tu non hai esigenza di utilizzare l’ottica in condizioni di scarsa luce, il f/4 utilizzato a 5,6 o 8 o più chiuso va benissimo quanto il 2,8 o forse meglio….. quindi è fuori luogo spendere di più per il 2,8…. Sono d’accordo con quanto dici sul fatto che qualunque ottica, in particolar modo uno zoom, a tutt’apertura abbia una resa inferiore rispetto ad un diaframma “centrale” dove si esprime al massimo. Il discorso poi cambia ancora a fronte di usarla su corpo APS o FF…. ma non la finiamo più!! 😉 N.B. Nel Tuo esempio però devi paragonare le ottiche al limite entrambe: cioè la panda a tavoletta vs la BMW a tavoletta (e senza limitatore!!) [feu]
Settembre 14, 2007 alle 2:29 pm #1290575KekkoYPartecipanteal contrario, per poterle ocnfrontare secondo me le devi paragonare nella stessa situazione: sei di fronte al tuo soggetto, hai deciso di scattare a F4 (oppure F8 oppure…), con quale dei due obiettivi sarebbe meglio scattare? e come dici anche tu un diaframma <
> rende meglio della massima apertura; nel nostro caso per es. F8 è più centrale per l’F2.8 che per l’F4: nel primo caso sei tre stop oltre la max apertura, nel secondo due. Ovvio, parere personale. 8) Settembre 14, 2007 alle 2:33 pm #1290576FraElePartecipantePerfetto: ma se ci troviamo a f/16 allora qual’è meglio?? :pr :pr Scherzi a parte: stiamo dicendo la stessa cosa ma tu la dici “con meno luce” io “con più luce”!!
Settembre 14, 2007 alle 2:46 pm #1290579bidibodiPartecipanteOriginariamente inviato da san76: Salve a tutti, è il primo post che scrivo e spero di essere all’altezza! Ho una EOS 350D con ottica EFS 10-55 e un EF 75-300III. Con quest’ultima ottica mia moglie si diletta a fare foto, e a lei piaciono prevalentemente foto in primo piano. Ecco il mio quesito: Vorrei regalarle una nuova ottica adatta al suo stile di ripresa e molto più veloce nella messa a fuoco dell’ EF sopra indicato, sapete indicarmi qualche cosa che possa assolvere le specifiche sopra indicate, ve ne sarei grato, mia moglie di più!
Io per lo stesso motivo ho acquistato un 50mm f1.4 che è fantastico. Sulla 350D rende come un 80mm, è molto luminoso, motore USM, buona qualità, leggerissimo, ma costa 390. Per 100 puoi optare per il 50mm f1.8, che però è molto più plasticoso, anche se non fa brutte foto. Valuterei anche l’EF-S 60mm macro, sempre sui 400… In bocca al lupo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.