Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio per super tele

Consiglio per super tele

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Edgardo
    Partecipante

Originariamente inviato da FraEle: Edgardo: infatti il dubbio nasceva sullo stabilizzatore, ma non trovi che forse il 300+2x abbia una qualità di immagine inferiore rispetto al 400+1.4x?? Per il duplicatore quindi sul 300 lavorano entrambi (non supero f/8) mentre sul 400 solo l’1,4 – il 2x solo manuale (f/11) – anche se a f/11 e 800mm in effetti è molto poco sfruttabile!

Certo, è vero il 400 duplicato puoi usarlo in manual focus, ma personalmente lo farei solo per soggetti immobili. Pensare di riprendere soggetti in movimento erratico come gli animali in fuoco manuale a 800mm non lo prendo nemmeno in considerazione!!! Per il resto credo che il 400×1.4 possa essere un po’ più nitido del 300×2 in senso assoluto. Però la differenza potrebbe ribaltarsi dove lo stabilizzatore facesse la differenza. Io per non rischiare salterei il fosso e mi prenderei il 300 stabilizzato (che infatti ho comprato). Ma ovviamente è una scelta personale: per altri potrebbe essere più importante la certezza della massima nitidezza possibile, anche scapito di qualche scatto con il mosso. Aggiungo anche che alla fine sto usando comunque ancora di più del 300/4IS il 100-400 che, alla focale di 300mm presenta una differenza qualitativa con il 300/4 decisamente contenuta, offrendo in più una incomparabile flessibilità. Edgardo

Vader
    Partecipante

Riporto le mie modestissime esperienze: io ho saputo per certo che nella 5D l’af funzione anche a f8, è stato usato il 100-400 + 1,4 fino alla focale massima. Io ti consiglierei il 300 perchè in più ha anche l’is che secondo me è utilissimo. Anche a me piacerebbe prendere un tele spinto ed esclusi i 300 e 400 2,8 insieme al 500 che sono al di fuori della mia portata la mia scelta cadrebbe sul 300 f4, che userei anche nella mia 400D con il 2x kenko, a discapito certo di una perdita di nitidezza ma con l’af attivo [lo]

gloster1974
    Partecipante

Partiamo dal presupposto che hai una 5d e vuoi fare un tipo di fotografia che non e’ nella sua Natura. Le ottiche che hai preso in considerazione devono necessariamente essere utilizzate con un extender 1,4x o 2x che comunque vada ti fanno perdere nitidezza , nel primo caso accettabile nel secondo caso si deve intervenire in PP per recuperare , ma come saprai se una foto e’ poco nitida il PC non fa miracoli. Sono del parere che se vuoi fare caccia fotografica con una FF l’obiettivo consigliato e’ sicuramente il 500 f4 ma , almeno per il mio caso , fuori dalla portata economica. Altrimenti ti armi di tanta pazienza e dedichi tanto tempo a studiare le abitudini degli animali che vuoi fotografare e ti apposti mimetizzato come faccio io e tanti altri foto-naturalisti che prediligono la fotografia fatta in Natura e non dentro hai capanni in un’oasi. Se la tua passione e’ tale , allora un buon 300mm + ext 1,4x sono l’accoppiata perfetta anche perche’ puoi contare sullo stabilizzatore che e’ quasi indispensabile per la caccia fotografica ( posso anche togliere il quasi ;)) Altrimenti ( la butto li’ ) prendi un corpo macchina dedicato alle foto naturalistiche che potrebbe essere la 400d o la 30d/40d e il 300mm f4 + extender , cosi’ hai risolto il problema della lunghezza di focale ( 672mm ) f5,6 is 😉 con il punto AF centrale funzionante [lo]

jurigab
    Partecipante

Ho sempre saputo che la messa a fuoco con diaframmi più chiusi di f/5,6 era possibile solo sulla serie 1 oltre che sulla Eos 3, ma a quanto pare mi sbagliavo, consultando i nuovi cataloghi canon la 5D ha la stessa possibilità. Una piacevole scoperta. In ogni caso, tornando alla scelta del tele, alla luce di quanto di nuovo scoperto, prenderei il 300 f/4 IS se pensi di usarlo prevalemtemente senza cavalletto (lo stabilizzatore in questo caso è molto importante e lo avresti anche usando l’extender 1,4X e 2X) mentre se pensi di usare il trepiedi forse il 400 con 1,4X è meglio del 300 con 2X ciao

FraEle
    Partecipante

Pensavo che forse con l’aiuto del cavalletto o del monopiede in certe situazioni forse il 400 mi offre una lunghezza migliore, certo rinunciando allo stabilizzatore. Considerando che a 350mm a mano libera riesco abbastanza bene forse….. Certo che il 500 f/4 sarebbe il migliore in assoluto ma visto il prezzo forse mi viene meglio la nuova 500 😉 Scherzi a parte da quanto detto fino ad ora mi pare emergere il fatto che a lunghezze focali dal 500 in su (ottenibili da entrambe le ottiche duplicando) la scelta che perde meno in termini di qualità è il 400….. anche se va per forza usato con almeno un monopiede! Un secondo corpo con raffica più veloce ci avevo pensato però preferisco completare il parco ottiche, intanto l’usato si abbassa di prezzo e poi dal FF hai sempre tempo a croppare…. 😀

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX