Home » Topic » Accessori fotocamere » Consiglio per treppiede e zaino

Consiglio per treppiede e zaino

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1322172
    TyDany
    Partecipante

    Ciao ragazzi, ho bisogno un consiglio da voi perchè non so bene cosa fare. Vengo al dunque, tutta la mia attrezzatura la ripongo, e la porto in giro, con uno zaino Lowepro CompuTrekker Plus AW. Mi trovo benissimo perchè anche quando vado via per qualche giorno mi ci sta tutto quello che mi serve e non mi preoccupo di niente. Il problema è che sta reiniziando la bella stagione e con questa risboccia la mia passione per la moto, portarmi a spasso quel colosso di zaino mi diventa un problema. Cercavo quindi uno zainetto piccolo che mi permetta di portare il minimo indispensabile, una reflex, due o tre obbiettivi e poco altro. Possibilmente mi servirebbe impermeabile o con un apposita copertura come alcuni Lowepro, perchè in moto non sai mai se girato l’angolo ti becchi un acquazone. Voi cosa prendereste? Secondo consiglio, mi servirebbe un treppiede che quando è chiuso resta molto compatto, ho dato un occhiata al catalogo Manfrotto e ho visto tre modelli: 718SHB, 715SHB e 785SHB. Il terzo penso di poterlo escludere perchè mi sembra che la testa abbia una portata non adatta ad una reflex, sugli altri due invece penso di poterci tranquillamente montare la reflex col Sigma 150 Macro. Non capisco però bene che differenze ci siano, soprattutto sulle due teste. Io come detto ho necessità di compattezza quando è chiuso e dovrei usarlo per macro, col 150 Sigma, e foto con condizioni di luce scarsa con normalissimo 17-70. Cosa mi consigliate? Grazie mille [lo]

    #1322449
    TyDany
    Partecipante

    Nessuno riesce a darmi qualche dritta? :lp

    #1322464
    jurigab
    Partecipante

    Ciao, per quanto riguarda lo zaino, troverai di certo dei prodotti validi della Tamrac, in particolare della linea Tamrac Expedition, disponibile in tamtissime misure. Per il cavalletto non ho mai visto e provato quelli che dici tu, proprio non saprei.

    #1322519
    TyDany
    Partecipante

    Grazie, mi ero spulciato il catalogo Tamrac ma la serie Expedition non l’ho vista, adesso cerco. Intanto ho adocchiato anche il vertex 100… riuscissi a trovare un negozio in Varese che li ha per vederli…

    #1322527
    xrayproduction
    Partecipante

    una cosa ho capito leggendo questi forum….l’unica sfigata che usa un eastpack tutto sgualcito e con la sabbia di tre deserti dentro (nonostante i lavaggi) devo essere proprio io…tolta questa considerazione personale se date dei consigli per un cavalletto anche a me son contenta..almeno di questo…

    #1322529
    carlotta12
    Partecipante

    Per lo zaino io mi sono trovata benissimo con il kata, sia per praticità che per robustezza (offre anche di serie la copertura per la pioggia reversibile argento per evitare che si scaldi troppo sotto il sole). Per il cavalletto ne ho provati molti, poi ho ripiegato sul manfrotto serie 190 con testa 804rc2 (mi pare… quella a tre movimenti) che ha un ottimo rapporto peso/prestazioni…..

    #1322531
    FraEle
    Partecipante

    Quoto Carlotta: ho sostituito il mio zaino lowepro con il kata R-102 ed ne sono pienamente soddisfatto! 😀

    #1322537
    jurigab
    Partecipante

    Sarò una voce fuori dal coro, ma a me i Kata proprio non piacciono. Li trovo ESAGERATAMENTE imbottiti, e pesanti. L’imbottitura interna è tale da occupare una grande quantità di spazio, così che se vuoi uno zaino o una borsa grande, devi prenderne una enorme con conseguente aumento del peso. Attenzione non dico che non sono buoni, dico solo che non mi sembrano appropriati nella maggior parte dei casi ma che sono indicati solo per situazioni particolari. Dai un’occhiata anche al catalogo Tenba, ho da poco preso una loro borsa e la trovo eccezionale.

    #1322558
    fabiettodj
    Partecipante

    Ciao Dany, lascio anche la mia modesta esperienza personale. Io ho appena acquistato il lowepro mini trekker classic, zaino molto comodo, funzionale e non “da trasloco”. Per quanto riguarda il treppiede, io ho preso il Manfrotto 785b maxi e mi trovo abbastanza bene, certo non sara’ il 190 ma costa poco piu’ di 80 euro. Buona scelta.

    #1322622
    TyDany
    Partecipante

    Ciao ragazzi, grazie per i consigli, il Kata R-102 ce l’ha un amico, bello, perà è altino, 53cm secondo la scheda contro i 42 del Vertex 100 e i 40.5 del Mini trekker… sto cominciando a pensare seriamente al Vertex 100, ho visto delle foto di un Canoniano che ce l’ha e non mi sembra enorme. Ho visto anche i treppiedi, il 190 è grandino, mi piacevano quelli che ho indicato perchè sono sotto i 40cm… X Fabiettodj il 785 è uno dei tre a cui avevo pensato, ma ho visto che da come portata massima della testa 1kg, ho paura che non mi regga la reflex più il 150 macro, che è poi uno dei motivi principali per cui dovrei usarlo… tu l’hai già usato con un ottica del genere? GRazie a tutti 🙂

    #1322736
    FraEle
    Partecipante

    Se posso darTi un consiglio per esperienza personale nella scelta dello zaino la cosa migliore è andare in un negozio e provarlo, quelle volte che ho comprato da catalogo non ne sono mai rimasto soddisfatto!! Per il cavalletto fai attenzione perchè soprattutto per le macro DEVE essere stabile: un piccolo colpo di vento e butti via la foto!!

    #1322901
    TyDany
    Partecipante

    Grazie Fra, per questo chiedevo se qualcuno conoscesse il teppiedi di cui parlo… per lo zaino sono daccordo, il problema è trovare un negozio qui in zona che li abbia… settimana prossima porovo a girarne altri e vediamo se ho più fortuna.

    #1322919
    Franco
    Partecipante

    se vuoi fare macro ti serve un cavalletto stabile, le serie 715-718-785 sono sottodimensionate per la tua esigenza, anche se sono attrezzi piuttosto compatti, il loro punto debole è la testa non intercambiabile. Quando vado in moto, secondo le esigenze porto un monopod oppure un minicavalletto della cullmann, per le emergenze. [lo]

    #1322984
    TyDany
    Partecipante

    Grazie Fra, intanto ho trovato un negozio che ne ha alcuni di questi, domani vado a vederli così mi facci un idea più precisa… la mia paura è che prendere qualcosa di più grosso di quei tre mi garantisce sì più stabilità, ma poi finisco per non portarmeli mai perchè troppo ingombranti… però vederli dal vivo dovrebbe darmi un idea più precisa delle dimensioni 🙂

    #1323047
    FraEle
    Partecipante

    Valuta in ogni caso la possibilità di abbinare un monopiede che è un’alternativa valida e leggerissma da abbinare ad un cavalletto!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX