Home » Topic » Accessori fotocamere » Consiglio per treppiede economico ma di discreta qualità

Consiglio per treppiede economico ma di discreta qualità

• Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da joseph29.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    joseph29
    Partecipante

Vorrei acquistare un treppiede per una Canon Eos 1100D con obiettivi 18-55 e 18-135. Non ho altre esigenze. Il budget non è alto… diciamo circa 60 euro. Leggendo il forum ho trovato e poi provato presso Uniero il Manfrotto MKC3-H01. http://www.amazon.it/dp/B0049SVTXG/ref=pe_107111_32477851_pe_vfe_dp8 Oppure i Cullmann che però non ho mai visto dal vivo. Potreste darmi un consiglio considerando che sto cercando un treppiede economico, ma non di pessima qualità? In altre parole se con questo budget non ci compro nulla di buono, lascio andare e rinvio l’acquisto più in là. Potreste darmi qualche preziosa dritta? Grazie

Spidermax
    Partecipante

Caio premetto che l’esigenze che hai non si sposano con i costi e la qualità, mi spiego meglio se vuoi qualcosa di qualità devi prendere un cavalletto di fascia superiore. Quello che hai visto tu è un cavalletto, seppur della nota marca, che non è molto performante per la tua macchina senza prendere in esame gli obiettivi. Il cavalletto in questione è molto leggero, e ciò provoca l’instabilità dell’apparrecchiatura che devi mettergli sopra. Ricorda che tre sono i fini del cavalletto: 1. Stabilità 2. Dimensioni e robustezza 3. Peso Queste tre opzioni sono quelle che rendono un cavalletto idoneo alla sua funzione. Ricorda che un cavalletto è il miglior amico del fotografo, e ti aiuta in molti casi. Se un cavalletto non è stabile rischi di far cadere la macchina fotografica per terra, quindi compromettendo la funzionalità di questa, Se le dimensioni e la robustezza non sono superiori di almeno quasi il doppio del peso dell’apparecchiatura fotografica, servirà a poco la sua utilità, perchè la funzionalità primaria del cavalletto è quella di di minuire il più possibile, se non annullare del tutto le vibrazioni che sono causa del mosso o micromosso, e se il cavalletto non è stabile, equivale a non averlo, tanto vale non comprarlo. Io pure prima di acquistare il mio avevo gettato un occhio su questo cavalletto, e ringrazio il cielo di non averlo fatto, me ne sarei pentito. Mentre ora pur avendo speso di più, posso dire di aver un signor cavalletto, non si smuove manco con le cannonate, proprio ieri ero andato in un punto per effettuare una panoramica della mia città e se non avessi avuto quel cavalletto sarebbero venute mosse, pur avendo attuato tutte le dovute impostazioni e precauzioni della macchina, dato che c’era forte vento, ebbene si anche il vento incide sul mosso e micromosso della macchina, perchè se il cavalletto non è stabile alla prima folata di vento si muove. Quello ceh ti consiglio io è di vedere un cavalletto e le sue caratteristiche tecniche, ossia vede qual’è il suo carico limite, e il suo carico limite deve essere superiore quasi il doppio al peso della tua macchina fotografica compreso dell’obiettivo più pesante che hai in dote, e fossi in te lo prenderei pure pensando ad un uturo quando magari decidi di acquistare un nuovo obiettivo magari più pesante. Poniamo il caso che la tua macchina pesi compreso di tutto 2Kg, il limite massimo del cavalletto dovrà essere sui 6Kg. Ora queste carattestiche ti ho detto però sul cavalletto, contrastano con la trasporabilità dello stesso, perchè un cavalletto si fatto ha il suo bel peso e portarselo dietro soprattutto durante escursioni a piedi è un pò problematico. Ma per ovviare a questo inconveniente esistono dei cavalletti in fibra di carbonio che pesano il 30% in meno, ma questi cavalletti costano un botto. Dai una lettura pure qui: forum_forum.asp?forum=6&section=14&post=565675

joseph29
    Partecipante

Grazie, avevo già letto il thread che mi hai evidenziato (e molti altri simili). Mi sembra di capire che un po’ tutti consigliano il Manfrotto 190XPROB con testa 804RC2 oppure il Benro Travel Angel che pero’ partono da 180 euro circa (treppiede + testa). Per il mio budget, oltre al Manfrotto gia’ segnalato, avevo visto il Benro A200F with BH00 http://www.amazon.it/Giotto-MTL9351-Treppiede-MH5011-teste/dp/B001W6Q000/ref=cm_cr_pr_pb_i

joseph29
    Partecipante

Anche il Cullman Alpha 2500, stando alle recensioni, sembra un buon modello in relazione alle mie esigenze. Peccato che non sono riuscito a toccarlo con mano… che ne dite? http://www.amazon.it/Cullmann-52125-Treppiede-Alpha-2500/dp/B0013J6RXQ/ref=cm_cr_pr_product_top Grazie

joseph29
    Partecipante

E c’è anche questo Manfrotto che non è niente male per quel che costa. http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-compact-4-sezioni-con-testa-foto-video-e-qr

Spidermax
    Partecipante

Io Ho acquistato lo 055xprob più grosso del 190xprob o degli altri che hai elencato, e soprattutto è pure più pesante, ed un ottimo cavalletto, l’unica pecca è la trasportabilità dato il suo peso quando uno cammina a piedi è un po’ pesante da portare. È per di piu in una previsione futura magari voglio cambiare reflex il cavalletto mi rimane per una foto amerà più grossa.

joseph29
    Partecipante

I Manfrotto 055xprob e 190xprob sono ottimi ma costano anche un bel po’. Il mio ragionamento ha però dei razionali: possiedo attrezzatura entry level che pesa meno di 1 Kg (Canon Eos 1100D + obiettivo 18-135 o 18-55) e pertanto un treppiede entry level da 2 o 3 Kg dovrebbe andare bene. Non ho intenzione ne’ di cambiare macchina ne’ di acquistare obiettivi molto piu’ pesanti. Detto cio’ perche’ non dovrei acquistare un treppiedi entry level tipo uno di questi due? 1) Cullmann Treppiede Alpha 2500 (peso max 2.5 Kg) 2) Hama Star 61 (pesa max 3 Kg) Non sto cerando un treppiedi per tutta la vita, ma un cavalletto entry level coerente con l’attrezzatura che possiedo. Sbaglio qualcosa? Thanks [com]

Spidermax
    Partecipante

No non sbagli niente, il mio suggerimento era rivolto ad avere qualcosa di più performante, più duraturo nel tempo e più sicuro. Perchè se il cavalletto non è abbastanza stabile si rischia di veder cascare per terra la reflex. A me quelli da te menzionati sembrano quelli delle bancherelle, a cui non affiderei niente.

joseph29
    Partecipante

Mah, non voglio acquistare attrezzatura superiore alle mie esigenze. Il Manfrotto 055xPROB ad as. pesa troppo per le mie esigenze e non me ne farei nulla. Se dovessi acquistare un buon Manfrotto prenderei il 190XPROB con la stessa testa che hai tu. Girando sul web però si trovano treppiedi che fanno il loro mestiere (per l’attrezzatura che ho io) a prezzi ben piu’ bassi. Ad esempio: 1) Triopo C-258 con testa KJ-2: 70/80 euro 2) Cullmann Nanomax 260: 70/80 euro 3) Benro A-500EX con testa BH1: 100 euro circa Secondo me, questi tre treppiedi (il 1 ed il 3 in particolare) hanno poco da invidiare ai blasonati Manfrotto ma costano la metà. Il mio problema e’ che non riesco a trovare un negozio dove provarli. Comunque grazie per le preziose informazioni [can]

Anonimo
    Ospite

Il Benro 500 mi sembra una scelta sufficiente per qualità portata e uso che intendi fare lo 055 Manfrotto è un mattone regge molto bene ma non è scelta adatta per le attrezzature leggere [lo]

Graal76
    Partecipante

Mi sembra che di consigli te ne abbiano dati parecchi,il fatto secondo me è che vuoi sentirti dire che i treppedi che hai visto vanno bene…si certo possono andare bene ma pensa se dopo averli presi o ti trovi con la reflex per terra o magari con foto mosse perchè un po di aria te lo fa muovere perchè troppo leggero! Ho fatto lastessa vaccata io che presi un Hama da 29 euro..e ora non vedo l’ora di prenderne uno un po piu stabile!

maxdima
    Partecipante

per esperienza personale ti consiglio il Benro A-500EX con testa BH1: 100 euro circa spesso lo porto con me quando vado a fare macro ci metto la 5MKII+sigma 150 e a volte anche l’1,4X

Anonimo
    Ospite

Il Benro 500 ha una portata di 6 kg dovrebbero bastare per una millina con uno zoom da 7 etti insomma l’attrezzatura dell ns amico pesa 1,5 kg [pen]

Spidermax
    Partecipante

Il cavalletto è il miglior amico del fotografo!!! Utile in moltissime occasioni. Si il manfrotto 055xprob è pesante, lo so bene, soprattutto se uno cammina a piedi è un pò problematico dato il peso, ma dal suo canto ha la stabilità, quella stabilità che garantisce sicurezza alla fotocamera e foto ben ferme senza alcun micromosso. Purtroppo nella vita senza un minimo di fatica non si ottiene niente di buono. Il 190 è un buon cavalletto. anche se compreso della mia testa la 804RC2 l’ho visto a 209€ al negozio contro i 150€ del manfrotto 055xprob sempre con la stessa testa, ovviamente qest’ultimo in offerta.

joseph29
    Partecipante

Ho ricevuto diverse e preziose risposte e ve ne sono grato, ma non è vero che sto cercando che qualcuno avvalori le mie idee. Per intenderci, questa sera mi sono fermato presso un negozio ben fornito con l’obiettivo di provare diversi modelli in esposizione ed eventualmente acquistarne uno. Nello specifico, avevo in mente il Manfrotto 190XProb con testa 804RC2 e avevo anche una mezza idea di acquistarlo seguendo la maggior parte delle ottime impressioni che emergono dal forum. Invece dopo averlo montato, smontato più volte e provato in spalla, l’ho trovato troppo pesante rispetto alle mie esigenze. Non cito neanche il Manfrotto 055XProb pesantissimo per come intendo usarlo. Certo sono strumenti molto stabili e ben fatti, ma che non soddisfano le mie esigenze. In sintesi, tra tutti i Manfrotto in esposizione l’unico che mi è sembrato adeguato è il modello MKC3-01 P01 che non ho acquistato, poichè non conoscevo le caratteristiche e volevo prima documentarmi sul sito della Manfrotto e leggere qualche commento sul web di chi già lo ha acquistato. http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-compact-5-sezioni-con-testa-sfera-nero

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX