Home » Topic » Accessori fotocamere » Consiglio per treppiede economico ma di discreta qualità

Consiglio per treppiede economico ma di discreta qualità

• Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da joseph29.
Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Spidermax
    Partecipante

Condivido il fatto che il manfrotto 055xprob è pesante, proprio il fatto che è pesante da stabilità a tutto, quelli che hai elencato tu sono modelli tutti leggeri, è vero che c’è scritto che reggono fino a tot kg, ma il punto non è vedere solo il carico che possono portare, ma anche la loro robustezza e stabilità, perchè una cosa è un cavalletto con le gambe fini e una cosa è un cavalletto con le gambe robuste, perchè più sottili sono più vibrazioni sono otterrai, anche micro vibrazioni che fanno spuntare il micromosso se non il mosso in una foto. Anche solo premendo il tasto dell’otturatore con il cavalletto con le gambe fini si creano vibrazioni. Ora io non è che voglio convincerti a comprare il 190xprob o lo 055xprob, ma ti dico questo perchè spesso uno non ci pensa a queste cose, se non magari dopo averci sbattuto la testa o aver un pò di esperienza. Io prima del mio cavalletto ho avuto tra le mani un altro paio cavalletti delle stesse dimensioni di quelli elencati da te, e con tutto che gli mettevo sopra un’attrezzatura di parecchio inferiore al carico consentito non era stabile come doveva esserlo, in pratica bastava anche una piccola folata di vento per creare vibrazioni, o bastava premere l’otturatore. E prima di aver acquistato questo cavalletto avevo acquistato pure un cavalletto sulle bancarelle, che in confronto avevano la stessa stabilità. Altra cosa che incide nel mosso è quando gli monti pure un tele obiettivo, che in genere se non stabilizzati, o di notte, alla massima estensione focale, soffrono maggiormente di vibrazioni, basta un alito di vento per far venire mossa la foto, quindi mettendolo su un cavalletto del genere è come se scattassi la foto ballando in discoteca. Ora invece che ho lo 055xprob, sono felicissimo, non lo smuovi nemmeno con le cannonate, certo è pesante da trasportare, soprattutto se sei a piedi, tipo quando uno si fa un viaggio fuori che so uno se ne va a Londra in giro e non avendo la macchina uno deve camminare a piedi ed ecco che qui il mio cavalletto crea problemi di trasporto, perchè abbinato pure al peso dello zaino della reflex diventa un vero peso.

Franco
    Partecipante

Il discorso di spidermax non fà una piega, un sostegno robusto è un presupposto indispensabile per ottenere determinati risultati… un cavalletto serve per eliminare le micro-vibrazioni procurate dal tempo di posa lungo e/o l’uso di ottiche con elevati ingrandimenti (lungo fuoco o macro) che possono aumentare il rischio di foto mosse, ma anche per lavorare con tempi estremamente lunghi, anche nell’ordine di svariati minuti o addirittura ore di esposizione, oppure per ottenere una composizione piu’ precisa, ad esempio nella fotografia architettonica, nelle panoramiche, ecc. Però, se sotto l’aspetto tecnico è preferibile disporre di un cavalletto affidabile in funzione delle esigenze del fotografo, è anche vero che non dev’essere sottovalutato l’aspetto pratico ed ergonomico: peso, volume, facilità d’uso, versatilità, velocità, ma anche l’aspetto economico, il rapporto qualità/prezzo in funzione alle proprie esigenze…..

Originariamente inviato da joseph29: ……. tra tutti i Manfrotto in esposizione l’unico che mi è sembrato adeguato è il modello MKC3-01 P01 che non ho acquistato, poichè non conoscevo le caratteristiche e volevo prima documentarmi sul sito della Manfrotto e leggere qualche commento sul web di chi già lo ha acquistato. ………… Prima di procede all’acquisto vorrei provare anche il Berno, il Triopo ed il Culmman citati nel post precedente che pesano meno di 2Kg.

se cerchi un cavalletto leggero e al tempo stesso sufficientemente stabile, robusto e duraturo, dovrai raggiungere qualche compromesso con la definizione posta nel titolo del thread : economico. il MKC03-01 è un cavalletto leggero e abbastanza compatto, adatto per reflex leggere come la tua e fotocamere compatte, abbastanza alto ma molto esile, secondo manfrotto regge un peso di max 1,5kg…. pochini, ma sufficienti per un’uso poco impegnativo. Se cerchi una maggiore stabilità c’è allo stesso costo il MK394PD, ma è 5 cm piu’ lungo da ripiegato e piu’ corto da allungato, e pesa 3 etti in piu’ (1,3kg con testa), tra i manfrotto è l’unico ad unire il basso costo alle prestazioni tutto sommato accettabili. Sul benro 500 della linea classic ti hanno già parlato, c’è anche la versione più’ leggera e molto compatta, il A168 (o A169) con testa a sfera BH0, ma costa di più’, penso sia fuori budget. Sui triopo, molto simili ai benro risparmi qualcosa, ne avevamo parlato in diversi thread, ad esempio qui: forum_forum.asp?forum=6&section=14&post=525270 I Cullmann Nano sono fatti abbastanza bene, piuttosto leggeri ma a dispetto del nome non molto compatti, il 260CB63 ha caratteristiche simili al manfrotto mk394pd, il pregio di avere un’altezza massima superiore così come anche quella minima, dopotutto non si può far miracoli, se aggiungiamo da una parte togliamo dall’altra…… è così in tutto……. 😉

joseph29
    Partecipante

Ti ringrazio Spidermax sempre puntuale e preciso nelle spiegazioni. Effettivamente smontando e rimontando i Manfrotto 055X e 190XProb si capisce che sono tutt’altra cosa rispetto agli altri, ma uno dei parametri fondamentali per la mia scelta, in relazione alle mie esigenze, è il peso del cavalletto che deve essere inferiore a 2 Kg. Probabilmente, come dici tu, si rischia, in qualche occasione, foto mosse; preferisco comunque rischiare qualche mosso piuttosto che lasciare il cavalletto in casa a causa dell’eccessivo peso nelle mie escursioni con zaino in spalla. Grazie mille [can]

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX