Home » Topic » Accessori obiettivi » Consiglio per tubi prolunga

Consiglio per tubi prolunga

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    lisalilly
    Partecipante

Vorrei un consiglio per avvicinarmi alla fotografia macro. Ho letto molto sul forum e ho trovato che si parla molto dei tubi di prolunga in quanto sono economici e danno risultati apprezzabili. Cosa mi consigliate? Come obiettivi della mia 450D possiedo l’EF-S 18-55 e l’EF-S 55-250. I tubi di prolunga su quale dei 2 obiettivi sono più indicati? Se qualcuno ha delle foto fatte con questi obiettivi e i tubi di prolunga, mi farebbe molto piacere che le pubblicasse così potrei rendermi conto meglio di cosa si può ottenere con questo “metodo”. Ho letto da alcuni utenti sul forum che già solo con l’obiettivo EF-S 55-250 si possono ottenere delle buone macro, cosa ne pensate? Scusate se mi sono dilungata troppo. :im [lo]

acrobat
    Partecipante
    longdream
    Partecipante

I tubi rendono bene su entrambe gli obiettivi che possiedi. In pratica, con i tubi, ottieni un maggiore ingrandimento del soggetto fotografato poichè la minima distanza di messa a fuoco si riduce permettendoti di essere più vicina al soggetto stesso. Ti consiglio di controllare che i tubi da acquistare siano compatibili con attacco Canon EF-S che è quello utilizzato dai due obiettivi in questione; inoltre verifica che siano provvisti di contatti elettrici per mantenere tutti gli automatismi tra ottiche e corpo macchina.

bellaswan81
    Partecipante

Ciao a tutti, ho acquistato i tubi di prolunga su ebay,devo dire che le foto vengono discrete; ma volevo delle delucidazioni: intanto io ho un obiettivo canon 18-55 e un tamron 55-200. Nei tubi di prolunga ci sono 3 anelli: Anello 1 Anello 2 Anello 3 Mi spiegate la loro funzionalità e quando metterli tutti e 3? Perchè quello che me l’ha venduto non mi ha saputo spiegare nnt… [gra] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Ape_su_fiore_MACRO.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Rosa_MACRO.jpg[/IMG]

bellaswan81
    Partecipante

Mi sono documentata e ho visto che i miei tubi sono tutti manuali ( ho cpt; x questo motivo il basso costo)….Ho deciso di prendere questi http://www.samyang.it/tubi_macro_af_canon_eco.html consigliati proprio da voi,vanno bene vero? [gra]

longdream
    Partecipante

I tubi segnalati nel link vanno bene: si vedono stampati il triangolino ed il quadratino per il riferimento di attacco ef ed ef-s; inoltre sono visibili i contatti elettrici per l’autofocus e il diaframma. Non capisco invece cosa sono i tre anelli di cui fai riferimento nel tuo messaggio: facci vedere una fotografia per capire meglio cosa possono essere perchè credo tu abbia acquistato delle lenti aggiuntive close-up.

ninox2
    Partecipante

I tubi che hai visto vanno bene. In pratica, più lungo è il tubo, minore è la distanza di messa a fuoco quindi maggiore è l’ingrandimento, tuttavia maggiore sarà anche la perdita di luminosità. Con i tubi manuali non puoi regolare il diaframma, quindi devi lavorare a tutta apertura (a meno di usare un infame trucchetto). La messa a fuoco è comunque manuale, nel senso che si ottiene avvicinando / allontanando tutta la macchina dal soggetto. C’è da dire che l’uso dei tubi con obiettivi zoom non è particolarmente consigliato, ma intanto provare non guasta.

lisalilly
    Partecipante

Scusate ma avevo perso di vista le risposte alla mia domanda e ringrazio chi mi ha dato consigli.. Ma come mai mi ritrovo un’altra discussione dentro la mia?? [pen] comunque…C’è qualcuno che possiede i tubi e le mie stesse ottiche da farmi vedere qualche esempio di foto?

bellaswan81
    Partecipante

Scusa lisalilly volevo solo un parere, mi scuso x aver postato 1 discussione all’interno della tua.Scusa [oop]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX