- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da aledreams.
-
AutorePost
-
Luglio 26, 2008 alle 3:06 am #1371130papozzoPartecipante
Salve a tutti!Avrei bisogno di qualche consiglio per fare foto alle stelle.Non ho montatura equatoriale , quindi devo usare tempi molto lunghi per far venire le scie delle stelle.Qual’è il vostro tempo/diaframma collaudato?a che ISO?usate filtri per il rumore?allego una delle migliori che mi è riuscita.grazie in anticipo [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_6122.jpg[/IMG] ***Spostato da Reynolds in Astrofotografia (foto)***
Luglio 29, 2008 alle 10:45 pm #1372211papozzoPartecipantegrazie dei consigli.Avrei dovuto spiegarmi meglio: per filtri x il rumore intendevo software come Quantum Mechanic, neat image ecc ma non ho capito bene come si fa con lo scatto col coperchio x evidenziare il rumore.(Dato che il rumore digitale si evidenzia maggiomente sul canale del blu, non conviene filtrarlo digitalmente o si perde nitidezza?So che le reflex professionali tipo Hasselblad fanno 4 scatti (R+G+B+B) x evidenziare il rumore sul blu. Poi se voglio fare il movimento basta lasciare aperto l’otturatore ed il resto lo fanno le stelle, ma se voglio farla più ferma qual’è iltempo max che posso usare prima dell’apparire delle scie?5minuti sono troppi? Grazie ancora, Damiano
Luglio 30, 2008 alle 4:32 pm #1372508papozzoPartecipantegrazie mille, mi documento ed in vacanza ci proverò.Per quanto riguarda i filtri non si scatta con un filtro fisicamente davanti, ma fa tutto il software e la macchina.Ma questo è un altro discorso(e riguarda una macchina da 39M pixel e svariate migliaia di euro).grazie ancora,damiano
Luglio 31, 2008 alle 4:48 pm #1372974papozzoPartecipantegrazie tante di tutte le spiegazioni esaurienti e complimenti per la conoscenza…Damiano
Luglio 31, 2008 alle 8:32 pm #1373078WeerfPartecipanteVisto che sono stati nominati in questa discussione ne approfitto per chiedervi come si chiamano tecnicamente questi filtri anti-inquinamento luminoso visto che vorrei fare una ricerca su ebay… Grazie, Paolo
Settembre 19, 2008 alle 5:26 pm #1387816aledreamsPartecipanteCiao a tutti, mi aggrego a questo post in quanto sono interessato anch’io, vorrei chiedervi quale potrebbe essere un’attrezzatura di base senza dover spendere milioni per iniziare questo tipo di fotografia. Io ho una eos 450, e onestamente ho sempre avuto il pallino di acquistare un telescopio… Secondo il vostro parere quale potrebbe essere un buon punto di partenza? Ciao
Settembre 19, 2008 alle 5:47 pm #1387824reynoldsPartecipanteE’ una domanda generica, alla quale è molto difficile risponderti. Ai miei tempi, quando mi occupavo di astronomia, i telescopi costavano una follia, oggi, con l’avvento della Cina, i prezzi sono scesi almeno del 70 %, con una qualità a volte ottima. Ti invito a contattare le seguenti aziende, non lontanissime da Padova: http://www.skypoint.it http://www.astrotech.it Quest’ultimo negozio si trova a Vicenza, ed è uno dei più “blasonati” negozi di Astronomia in Italia, ma a parte questo, ha dei collaboratori espertissimi in Astrofotografia.
Settembre 19, 2008 alle 7:40 pm #1387876aledreamsPartecipanteMille grazie reynolds per i due siti, capisco che la domanda è troppo generica, quello che vorrei capire sono gli strumenti di base che possono servire, tipo fotocamera digitale, se servono particolari obiettivi, che tipo di telescopio, se servono particolari attacchi etc. perchè ho provato a guardare, però francamente mi ha un pò impanicato la cosa 🙂 ciao e ancora grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.