- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Aprile 3, 2012 alle 5:11 am #1702735michele030686Partecipante
Salve a tutti, sto iniziando a cercare un buon treppiede da viaggio che sia il più compatto possibile ma al tempo stesso anche sufficientemente stabile e che mi consenta di scattare con la macchina in verticale e in orizzontale. Il budget può arrivare fino a 150 anche perchè vorrei fare un buon acquisto e non doverlo cambiare dopo un anno. Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una risposta. A presto.
Aprile 3, 2012 alle 5:22 am #1702736michele030686PartecipanteScusa ma chi è ricky? Sicuro di non avermi scambiato per un’altra persona?
Aprile 3, 2012 alle 10:15 am #1702741migliorabilePartecipanteLe marche piu’ conosciute sono Gitzo, Manfrotto, Benro Ti servono 2 pezzi: il treppiede e la testa. Devi decidere: 1) peso da sopportare 2) monopiede o treppiede 3) monopiede/treppiede a 3 o 4 sezioni 4) la testa a sfera, o a 3 assi 5) se a tre a ssi, semplice o a cremagliera. I piu’ leggeri sono quelli in fibra di carbonio della Gitzo, ma costano mooooolto piu’ del budget indicato. Io ho un Manfroot 190PRO (3 sezioni, in alluminio) con testa a tre assi 808RC4 (che rientra nel budget) Non mi piaccioni le teste a sfera. Una tersa a cremagliera permeterebbe un posizionamento piu’ preciso. Se ti serve per i panorami, non sarebbe male una testa panoramica, ma anche in questo caso si sfora il budget indicato.
Aprile 3, 2012 alle 11:10 am #1702743lidiapoePartecipanteSe premi il tasto “cerca troverai moltissime discussioni che trattano l’argomento. Dai una bella lettura e creati la tua opinione 😉
Aprile 3, 2012 alle 2:42 pm #1702778michele030686PartecipanteGuarda quello che mi interessa e’ che sia il piu’ piccolo possibile quando e’ chiuso…il primo requisito e’ che sia piccolo. Kelby consiglia lo slik sprint pro. Che ne pensate?
Aprile 3, 2012 alle 3:09 pm #1702779reynoldsPartecipanteSe non dici con che macchina e con che ottiche vorrai usarlo i consigli servono a poco!
Aprile 3, 2012 alle 4:06 pm #1702800michele030686PartecipanteScusate ma sono nuovo nel forum, la macchina e’ la EOS600d, gli obiettivi sono l’ef-s 18-135, il sigma 10-20 e il tamron 70-300. L’obiettivo e’ avere qualcosa di leggero da tenere nel mio zaino o accanto che chiuso sia il piu” piccolo possibile e che con quel budget. Per il resto sono nuovo nel forum e sopratutto nella fotografia e di conseguenza mi scuso per l’ignoranza in anticipo. 😀
Aprile 3, 2012 alle 6:31 pm #1702826lidiapoePartecipanteNon si tratta di un rimprovero, ma di un consiglio adeguato: Il primo requisito di un cavalletto no è quello di essere piccolo, ma quello di essere adeguato al peso che deve sostenere in relazione all’utilizzo. Il tuo budget è limitato in realtà, poichè una buona testa e un buon cavalletto leggeri e versatili superano quella cifra soprattutto se si và a scuriosare su marche affermate. Prima di fare esperimenti, valuta quanto carico debba sopportare e che genere di fotografia è quella che prediligi. Su queste basi scegli tra i suggerimenti quello che ti pare più giusto, e in bocca al lupo 😉
Aprile 3, 2012 alle 6:41 pm #1702828michele030686PartecipanteGuarda, il cavalletto lo uso principalmente per le foto di panorami e macro. Pultroppo la scelta è talmente vasta che fare l’acquisto con il miglior rapporto prezzo prestazioni non è semplice. Ho visto diversi Manfrotto che hanno anche la testa integrata ma sinceramente non so proprio cosa scegliere. Ecco perchè chiedo aiuto… Se mi dici che di particolarmente piccoli non ce ne sono allora tu quale modello consiglieresti di prendere? Facciamo che posso anche arrivare a 200 ma non di più perchè devo prendere anche la cinghia blackrapid… Grazie ancora.
Aprile 3, 2012 alle 6:53 pm #1702833michele030686PartecipanteHo visto questo e da un po’ che mi tenta: http://www.manfrotto.it/kit-293-alluminio-testa-3-movimenti-e-quick-release-rc2 Però francamente vorrei sentire qualcuno che ne sa più di me. I tre movimenti della testa sono l’orizzontale, il verticale e quello circolare giusto? Grazie mille!
Aprile 3, 2012 alle 7:02 pm #1702838lidiapoePartecipanteSe ti interessa, ti consiglio di recarti prima in un negozio dove è in vendita, chiedere loro se lo puoi visionare e provare, non è un problema, se è un negozio serio non fanno una piega. Soprattutto prova a verificare se può risultarti semplice nell’utilizzo. Consigliare un modello non è mai corretto se non si conoscono gli usufruitori. Quello che va bene per me non è detto che lo sia per te. Si può benissimo provare uno strumento e in seguito comprarlo anche on line, o vedere se lo stesso è più conveniente in un altro negozio. Ad esempio la cinghia che tu dici di voler acquistare per me è uno strumento assolutamente inutile [bir]
Aprile 3, 2012 alle 7:29 pm #1702845michele030686PartecipanteOk, ti ringrazio per la dritta, faro’ cosi’…
Giugno 18, 2012 alle 1:02 am #1715682snowtriksPartecipanteBuonasera mi riallaccio a questo thread senza aprirne altri per la scelta di un treppiede da viaggio. Ho messo gli occhi su un paio di Benro serie “Tavel Angel” e cioè i cavalletti da viaggio che una volta chiusi occupano il minor spazio possibile. I due modelli in questione sono il: Benro Travel Angel A1690 e il Benro Travel Angel A2690. Conosco già la loro caratteristiche e so bene che le differenze tra i due sono minime. Quello che vorrei sapere, sempre che qualcuno lo sappia, cosa mi consigliate se la mia macchina è una 5d mark II che monta sia il 24-70 pesantissimo e il 70-200 f4. Non faccio fotografie in situazioni strane ma la cosa che prediligo è la portabilità. il Benro A1690 ce la fa a sopportare il peso dell’attrezzatura? o devo andare sul A2690? Come utilizzo hanno delle magagne nascoste o sono tutto oro come li descrivono altrove? Grazie ancora a chi mi darà una mano nella scelta! ciauzzz
Giugno 18, 2012 alle 5:11 am #1715712FrancoPartecipantesono dei bei cavalletti anche se costano un pò cari (per quel che valgono), ma hanno una peculiarità che li rende apprezzabili e vantaggiosi rispetto altri cavalletti di pari caratteristiche, l’eccellente trasportabilità e una buona stabilità (in rapporto con le dimensioni/peso). Hanno però diversi punti deboli, finiture e assemblaggi mediocri, resistenza meccanica (usura) e soprattutto, cosa molto importante, non prendere la versione solo cavalletto + testa separata ma prendi il kit (cavalletto + testa) perchè sia il cavalletto che la testa serie B, almeno fino a poco tempo fà, se presi sfusi erano leggermente diversi (rispetto i corrispettivi della versione kit) e incompatibili tra loro (le gambe non potevano essere ripiegate in posizione compatta perchè la testa B “sfusa” aveva il pommellino della frizione troppo vicino a quello del Pan) e il cavalletto venduto “sfuso” aveva la colonna centrale versione lunga che non poteva essere ripiegarla interamente (sporgeva fuori di 7-8 cm). tutti e due i modelli sono altrettanto validi e adatti per la tua attrezzatura, si possono reperire ancora i kit con testa BH, attenzione hanno una portata inferiore, 6kg se ricordo bene per la BH1 (per TA A269) e 4kg per la BH0 (per TA A169), eviterei la BH0 sul TA A169 (troppo leggera), preferendola alla testa serie B (piastra simil-arca swiss, movimento Pan e frizione, diversa sfera). Esiste anche la serie Flat, personalmente trovo la soluzione dell’accoppiamento delle gambe non è di mio gusto, ma il fatto di potersi ripiegare in modo piatto consente una maggiore razionalizzazione all’interno della valigia, utile soprattutto per i viaggi aerei. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.