Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio professionale tra Canon 17-40 f.4 L/ 24-105 f.4 IS

Consiglio professionale tra Canon 17-40 f.4 L/ 24-105 f.4 IS

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1554328
    marcosantoro
    Partecipante

    Originariamente inviato da Satiro: vedo che anche te hai il 17-40. come ti trovi?

    col 17-40, per quello che sono riuscito a sfruttare, non mi sono trovato per nulla male, anche se lo apprezzo meglio ora che lo uso su FF. Su aps-c riesce a stare abbastanza bene, funzionando quasi come uno zoom standard. Poi, ripeto, dipende dalle esigenze che ognuno di noi ha nello scatto, da quello che devi/vuoi fotografare. Es. ho preso il 24-105 e non il 24-70, sia per quel piccolo step di 35mm in più, sia per via della stabilizzazione, visto che oramai la mia mano non è più fermissima. Poi per via del peso, facendo matrimoni, alla fine della giornata il peso nelle braccia lo senti e come, e non c’è qualità che regga quando anche a tutta apertura la mano ti tremolicchia un po’ ed i tempi di scatto sono quello che sono… allora lo stabilizzatore un bell’aiutino te lo da volentieri. Ovvio che quello che va bene per me, per tanti altri non è detto che sia così, anzi…

    edit: come sono giunto alla conclusione ideale per il mio corredo: tokina 12-24 e canon 24-105. lo zoom canon è davvero l’ideale in quasi tutte le situazioni. certo il 24-70 è stratosferico, ma il 24-105 ha dalla sua parte l’is ed è un buon zoom. il problema è se vale la pena un f4 o prendere il 17-55 2.8. ma a quel punto prenderei il 17-40 per quei quasi 200 euri in meno.

    non ho preso i 17-55/2.8 perchè non volevo fermarmi al solo formato aps-c, però in diverse occasioni l’ho usato e personalmente l’ho trovato una “lama” molto ma molto affilata. Se avessi scelto di non salire di formato, di certo avrei preso il 17-55; peccato che quando ho comprato il 17-40 questo non era ancora uscito. Piccola considerazione personale e chiudo, prima di acquistare le ottiche pensa a quanto riuscirai a sfruttarle, poi valuta se in futuro prenderai un corpo FF oppure no, perchè le ottiche conviene acquistarle una sola volta. spero di esserti stato d’aiuto.

    #1554335
    jurigab
    Partecipante

    Ragazzi, i buchi di focale sono assolutamente un non problema. Passare da 40mm a 85mm non costituisce per niente un problema… pochi passi in avanti o indietro e se non ci si può muovere si scatta a 40mm e poi si fa un leggero crop. Una volta si faceva tutto con il 50mm e ci si riusciva anche bene! Secondo me un 17-40 + 85mm è più indicato rispetto al solo 24-70 o al solo 24-105… parere personale!

    #1554351
    Satiro
    Partecipante

    bhe la coppia 17-40 e 85 è molto “affascinante”, ma anche il 12-24 e il 24-105 proposto da me è interessante. più che altro il 24-105 è davvero un tuttofare ottimo secondo me. ci sarà da pensare e pensare. 🙂

    #1554565
    Satiro
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Ragazzi, i buchi di focale sono assolutamente un non problema. Passare da 40mm a 85mm non costituisce per niente un problema… pochi passi in avanti o indietro e se non ci si può muovere si scatta a 40mm e poi si fa un leggero crop. Una volta si faceva tutto con il 50mm e ci si riusciva anche bene! Secondo me un 17-40 + 85mm è più indicato rispetto al solo 24-70 o al solo 24-105… parere personale!

    concordo. però è innegabile la comodità del 24-105. ma bisogna aggiungere un grandangolo.

    #1554614
    edpoll
    Partecipante

    Il 24-105 è un obiettivo fantastico: te ne innamori appena lo usi!! Ho avuto anche il 17-40 f/4 ma dopo 2 settimane l’ho rivenduto: piuttosto il 16-35 f/2.8 (ma con quello che costa…) Ah dimenticavo: il tutto su 50D! 🙂

    #1555276
    Angy_Mil
    Partecipante

    Ciao a tutti, con un colpo di fortuna ho trovato un 17-40 f.4 L usato pochissimo in perfette condizioni e senza alcun segno di usura, al prezzo di 450€ Inoltre riguardando certe foto scattate nei box in pista a Monza, una di queste mi ha convinto sulla scelta dello zoom grandangolare 17-40 Allego di seguito la foto, cosi’ vi renderete conto anche voi, di quanto possa essere fondamentale in certi attimi che si presentano una volta sola in una corsa di auto,avere quest’ottica montata sulla fotocamera per catturare tutta l’immagine, senza tralasciare particolari (in questo caso la testa del 1° pilota che lascia il posto al 2°) Ringrazio tutti voi per la gentilezza e la disponibilita’ nel consigliarmi,e appena avro’ modo di scattare qualche foto con il nuovo obbiettivo, le mettero’ nella fotogallery A presto Angelo [IMG]public/imgsforum/2010/3/Cambio_pilota1.jpg[/IMG]

    #1555754
    Satiro
    Partecipante

    facci vedere un pò di scatti con il nuovo 17-40 allora! e poi spero di beccarti a monza, dato che anche io bazzico li. (o)

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX