Home » Topic » Fotografia Astronomica » Consiglio quale Schmidt-Casségrain

Consiglio quale Schmidt-Casségrain

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1630377
    boezi_luca
    Partecipante

    è arrivato il momento di realizzare un mio desiderio l’acquisto di un telescopio serio un giusto compromesso per osservare pianeti, cielo profondo e magari un giorno realizzare qualche foto (possiedo un auriga 114 “orrendo” già cestinato) stavo guardando questi telescopi: Celestron C8S GT XLT : Schmidt-Cassegrain diam.203mm, lunghezza focale 2032mm (f/10), montatura alla tedesca. Intorno a 1500€ NexStar 6 SE : Schmidt-Casségrain Diametro: 150mm Focale: 1500mm (f/10) montatura a forcella Intorno a 1300€ SkyWatcher Black Diamond M150 EQ5 Synscan : Maksutov-Cassegrain diametro 150mm focale 1800mm (f/12). montatura alla tedesca. Intorno a 1000€ Poi mi è capitata un’offerta un LX 90 da 8″ il proprietario dice che sul manuale c’è scritto con autostar Hand controller (ma dice anche che non sa nulla gli è stato regalato) e io in rete non trovo le caratteristiche (in italiano) non vorrei fosse un modello vecchio vecchio visto che l’attuale LX90-ACF costa circa 2200€ invece questo lo vende a meno della metà, una caratteristica molto importante è l’auto allinamento perchè dal balcone non vedo la polare (del tipo punto 2 o tre stele e al resto pensa lui). un’altra è il computer con un database in grado di puntare in automatico i corpi celesti. e magari se non chiedo troppo è poterlo gestire dal pc in casa al caldo. quindi quale mi consigliate? L’usato o il nuovo? Visto che sono un principiante per l’usato cosa devo guardare per non cadere in una fregatura? di serie cosa dovrebbe avere LX90? grazie in anticipo a tutti Luca

    #1630397
    reynolds
    Partecipante

    Allora Luca, personalmente starei su questo, nuovo, naturalmente se rientra nel tuo budget: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=49&catID=10&subcatID=20&brandID=13 La serie LX 200 è decisamente superiore a tutti e tre i telescopi che hai citato. Meade ha recentemente introdotto lo schema ottico Richey-Chretien, sicuramente migliore del seppur validissimo Schmidt-Cassegrain. La montatura a forcella è più semplice e più comoda da da usare, ed offre una ottima precisione nell’inseguimento, se orientata con precisione verso la Stella Polare. Tieni presente che il meccanismo di puntamento è molto delicato, per questo preferirei uno strumento nuovo. Le montature alla tedesca sono forse più precise, ma sono molto costose, per averne una “decente” occorrono però almeno 5.000 euro.

    #1630401
    acrobat
    Partecipante

    [ .. che bello! uno degli oggetti del desiderio; sin da ragazzo, come i microscopi …. ] [dan]

    #1630411
    bepoc
    Partecipante

    Il mio consiglio è un C8 ma attenzione alle illusioni alimentate dalle riviste di astronomia. Il cielo è quello che è ed i pianeti hanno un basso contrasto, quindi: meglio un cielo piu scuro che un’apertura maggiore. Ho inoltre un dubbio sulla precisione dell’inseguimento. Io possiedo un C11 del 2003, quindi niente di attuale da commentare a causa del tempo trascorso. Il mio C11 ha però, nonostnte il GPS fornisca una buona precisione un problema. Ogni tanto manca l’inseguimento ed impiega circa 1,5 secondi per rientrare. Visti i tempi d’esposizionem non è una cosa grave, ma è fastidiosa.

    #1630412
    reynolds
    Partecipante

    L’eterna diatriba Celestron-Meade, che fino a qualche anno fa, quando frequentavo i campi di astronomia, era diffusa come quella attuale tra Nikon e Canon in campo fotografico. Celestron è passata ai cinesi purtroppo da qualche anno, Meade è americana ed è rimasta tale. I due strumenti in questione, il Celestron C8 ed il Meade da me consigliato, sono identici ai fini delle prestazioni, però la montatura del Celestron è molto scarsa, una comunissima Synta C5 moltro economica ed approssimativa che non è in grado a mio parere di reggere il peso di un tubo da 8″. Certo, tra i due strumenti ci sono 1.300 euro di differenza dai listini del nuovo, però la differenza di qualità è molto evidente, appunto per la montatura, spesso sottovalutata dagli astrofili. Personalmente non avrei dubbi, visto anche lo schema ottico più avanzato del Meade.

    #1630419
    boezi_luca
    Partecipante

    grazie del passaggio bepoc e Ennio, la montatura ha forcella è il motivo per cui ho preso in considerazione LX 90 (usato), che da quello che vedo nessuno prende in considerazione forse per il mio stesso dilemma meglio nuovo e meno performante ma più sicuro. per le montature a forcella sono decisamente fuori dalla mia portata a partire dal CPC 800 XLT intorno a 2000€. mi sono promesso di spendere non più di 1500€ perchè quest’anno devo cambiare macchina fotografica e anche li l’indecisione va dalla 7 alla 5 ma questo lo vedrò nel prossimo caspitolo ora mi sono fissato con il telescopio…

    #1630428
    reynolds
    Partecipante

    Capisco il tuo problema Luca, la cifra da investire è sicuramente ingente. Purtroppo, come in tutti i campi, la qualità si paga. Mi permetto di segnalarti un ottimo Sito di compravendita di materiale astronomico dove potrai trovare ottime occasioni. Ecco il link: http://www.astrosell.it/

    #1644638
    oxanna
    Partecipante

    scusate ma da buon astrofilo….chi è che ha scritto che il celestron c8 xlt ha una montatura redicola???? pazzesco…di solito viene abbinato alla montatura celestron cg-5 gt advance o la professionale cgem computerizzata in entrambi gli assi …..da tutti ritenuta la migliore. la piu’ piccola della serie costa 850 euro cioe’ piu’ dello stesso tubo…. per arrivare fino a 3000 euro……. ragionate e informatevi meglio prima di scrivere cose non vere.

    #1644639
    oxanna
    Partecipante

    naturalmente lo dico perchè ho la montatura celestron cg-5 adavnce gt e vi posso garantire che a me non sgarra di una virgola , inoltre non solo regge il c8 , c9 c11 ma mi permetto anche di montarci in parallelo una canon 1D mk3. poi ho fatto un sacco di raduni e la maggior parte degli astrofili usa questa montatura anche per per altri modelli di telescopi tipo riflettori newton da 250

    #1644644
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da oxanna: scusate ma da buon astrofilo….chi è che ha scritto che il celestron c8 xlt ha una montatura redicola???? pazzesco…di solito viene abbinato alla montatura celestron cg-5 gt advance o la professionale cgem computerizzata in entrambi gli assi …..da tutti ritenuta la migliore. la piu’ piccola della serie costa 850 euro cioe’ piu’ dello stesso tubo…. per arrivare fino a 3000 euro……. ragionate e informatevi meglio prima di scrivere cose non vere.

    L’ho scritto io Oxanna, l’autore del topic ha specificato che avrebbe preferito una montatura a forcella, e non alla tedesca come la Celestron menzionata. Anch’io sono un astrofilo, e di vecchia data, e mi m eraviglia la tua frase “da tutti ritenuta la migliore”. La migliore di cosa? La migliore, come in tutte le cose, non esiste, così come non esiste la “migliore” macchina fotografica, automobile, televisione, etc. Dei raduni di astronomia e starparty ne ho fatti a decine, non ho però ancora visto un C11 montato su questa montatura. Sai benissimo che ci sono montature che costano anche 30.000 euro quindi il tuo “la migliore” è completamente fuori luogo, la Skywatcher HEQ5 costa intorno ai 900 euro, ma è decisamente migliore, quindi sei tu che ti devi informare, senza nessuna polemica.

    #1644645
    marco66
    Partecipante

    di astronomia (diciamo astrofilia) mi sono occupato per un periodo e tuttora uno sguardo lo butto (raramente) possiedo solo una vecchia cg5 motorizzata e un pentax 75 ma quoto a pieno reynolds sono buone montature come e’ un buon obiettivo il mitico cinquantino 50mm f1.8 (per far capire a tutti il paragone)

    #1644698
    reynolds
    Partecipante

    Cavolo Marco, Pentax 75 mm Apocromatico, uno dei migliori della categoria 75 mm, se non il migliore…. Me lo ricordo benissimo, ho passato decine di ore con lui in Val d’Aosta, era di un amico di Milano, bravissimo astrofilo, mi ricordo immagini indimenticabili con quello strumentino. Chiaramente, per questa categoria di strumenti, la tua montatura basta ed avanza, però per un Cassegrain, escludendo il C8, la vedo molto dura.

    #1644721
    marco66
    Partecipante

    Si e’ un piccolo gioiello come hai constatato di persona ho preferito la qualita’ (superapo) alla quantita’ diametro. E come dice Fire per le sue ottiche top Fd solo guardando dentro un oculare televue abinato al 75 si puo’ capire la sua bonta. (e comunque come tante cose buone e’ fuori produzione) [lo]

    #1646936
    linlin
    Partecipante

    attenzione! fare fotografie con la montatura a forcella , non è facile, anzi piuttosto complicato, necessita di derotatore!! la montatura alla tedesca è la più indicata per fare foto con le nostre canon. io fotografo con il Celestron C9,25 con la sua montatura cg5 sgt, che è , secondo me , il giusto compromesso tra ingonbro e funzionalità, va bene sui pianeti e con un riduttore di focale si può usare con ottima soddisfazione anche sul profondo cielo. ma per fotografare veramete devi farti un setup con almeno 2 tubi, uno può essere tranquillamente il tuo 114 (che hai cestinato ma spero non buttato, vedi cosa può fare se ben usato sil sito 114forever , ch fotografano la stazione spaziale internazionale !! :O uno lo usi per riprendere, e l’altro , dotato di oculare con reticolo ti serve per inseguire, per fare foto decenti deep sky con cilo mediamente inquinato devi fare esposizioni da minimo 40 minuti in pose da 6-10 min e sommarle con programmi come deep sky staker qiì sul sito avete una ottima guida all’astrofotografia, ti consiglio di leggerla. un’altro consiglio che mi sento di darti , e secondo me molto importante che frequenti una associazione di astrofili e metti l’occhio dentro qulache strumento prima di affrontare qualsiasi spesa. può darsi che ti “converti” al “rifrattorismo” e decidi di viaggire leggero con un ed80 o “meglio” cun un ed100 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX