Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Consiglio: rimozione rumore con Gimp

Consiglio: rimozione rumore con Gimp

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Pigio
    Partecipante

Ciao a tutti. Sono a Shanghai e ieri notte (per voi ieri pomeriggio :D) ho avuto l’occasione di fare delle foto in notturna all’affascinante skyline di Shanghai. Purtroppo però, anche spremendo al massimo la mia povera SX110 sono stato costretto a settare una ISO di 400, ottenendo così delle foto rumorose. Eccovi un esempio: [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_00791.jpg[/IMG] Vi chiedo quindi qualche consiglio per mettere “una pezza” al problema con un po’ di postproduzione. Io sul mio mac ho installato il libero e gratuito “the Gimp”, c’è qualcuno che è in grado di darmi delle dritte nell’utilizzo di questo programma?

longdream
    Partecipante

1/8″ è un tempo di esposizione esiguo per una ripresa notturna: utilizzando un cavalletto puoi ridurre gli ISO a 100, quindi un quarto di quelli impostati nello scatto, ed allungare di un quarto il tempo di esposizione (in via empirica). Per quanto riguarda la soluzione software lascio spazio agli esperti del settore. 😉

Pigio
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: 1/8″ è un tempo di esposizione esiguo per una ripresa notturna: utilizzando un cavalletto puoi ridurre gli ISO a 100, quindi un quarto di quelli impostati nello scatto, ed allungare di un quarto il tempo di esposizione (in via empirica). Per quanto riguarda la soluzione software lascio spazio agli esperti del settore. 😉

Ti ringrazio del consiglio, ma purtroppo oltre a non disporre del cavalletto (mi riprometto spesso di comprarne uno di quelli microscopici da viaggio, ma mi dimentico sempre). Ero pure su un traghetto quindi il cavalletto sarebbe servito a poco. Comunque ormai la frittata è fatta, aspetto i consigli degli esperti di fotoritocco.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX